Benvenuti nella (lunga) faq per il montaggio del cruise control su tutte le nasone a benzina non predisposte... :scratch) :scratch) :scratch)
Ecco i codici di quello che dovete prendere:
Leva cruise: 735365522 - 60,38 €
Riparo inferiore piantone: 735293341 - 18,97 €
Io ho tenuto conto che abbiate (come me) sensori freno e frizione operativi e funzionanti.
Cosa manca? l'emerito cavetto h7 bianco che si unisce a quello della leva del cc...
Vediamo allora di ricostruirlo.
Innanzitutto Ci serve un cavo multipolare a 4 contatti lungo 4 metri, state tranquilli, non è troppo lungo!
Poi ci servono i fastom da autoradio classici, versione piccola, femmina (possibilmente quelli con la plastica che isolano bene), per un numero di 5.
CI serve un cavetto almeno di sezione 0,5 per l'alimentazione del cruise control. Mettetevi in testa che ci metterete almeno 3-4 ore continue per fare tutto!! E niente lagne! :asd)
Ecco come si presenta lo schema del lavoro che dobbiamo fare!
Vi riporto lo schema sigle dei colori dei fili di mamma fiat. Magari vi possono essere utili!
B: BIANCO
c: ARANCIO
G: GIALLO
H: GRIGIO
L: AZZURRO
M: MARRONE
N: NERO
R: ROSSO
S: ROSA
V: VERDE
Z: VIOLA
Pronti? COminciamo. Aprite il Cofano motore, tornate dentro l'auto e togliete il rivestimento piantone.
DUnque dunque, prendete la leva del cruise in mano, vedrete il connettore bianco, dovete riuscire a separarlo dai fastom (che, per una (almeno quella) fortunata coincidenza, entrano perfettamente in quelli piccoli!)
Non ci riuscite? Vi aiuto io! C'è una parte, dalla parte dei cavetti (segnatevi colore e corrispondenza) che viene su, con un giravite piatto, come da foto!
DOpodiché, con un giravite piatto da 2 o 3mm dovete alzare il dentino, situato in zona fastom, e contemporaneamente tirar via lo stesso, ripetete per 5 volte, e i fastom saranno liberi.
Ora, non affannatevi ad infilare le femmine nel multipolare, perché sennò dopo non riuscireste più a farlo passare dalla zona motore alla plancia!
Passiamo in zona motore, centralina controllo motore, connettore A, cioè, non quello col cavo rivolto verso l'interno del motore, ma col cavo ivolto verso la plancia.
TOglietelo, come da foto...
Ora, dovete occuparvi di levare il coperchio, ci sono 4 levette, premetele con un giravite e tirate verso l'alto lo stesso.
Ora prestate massima attenzione! Dovete eliminare il ritegno antiforzatura (io lo chiamo "forchetta"), che si trova all'interno del connettore, ve lo faccio vedere meglio...
Con il giravite piccolo di prima, spingete dalla parte del carrellino, con un pò di forza...
Ecco da dove deve uscire, recuperatelo e tenetelo pulito, alla fine dovrete rimetterlo!
Ecco quali sono i pin che dovete prendere in considerazione, dalla parte della centralina
e dalla parte dei fastom (comunque controllate sempre che la vostra numerazione stampata corrisponda con la mia, tutti e quattro i fastom del connettore devono essere vuoti.
Tanto per essere sicuri di quello che si fa, controllate anche che il pin 59 ed il 26 siano pieni (sono i segnali dei due sensori nei pedali)
Ed ecco i famosi fastom femmina che dovrete usare, non sono proprietari della 147, ma alcune altre fiat li hanno (mi sembre di averne presi dalla centralina di una fiat panda nuova, ma non ne sono sicuro)
Essi hanno, come da foto, un ritegno primario, una levetta, che una volta infilati non gli permette di levarsi (non provate a levare un fastom messo, è praticamente impossibile!)
Vi consiglio di schiacciarla, cosicché possiate alzarlo ed abbassarlo come volete!
Vi domanderete, ma coi che cosa li fa star fermi? ovviamente, la forchetta, infatti la levetta che c'è in ogni fastom non tiene niente di per se, una volta chiuso il tutto.
Ora, saldate i 4 fastom (che avete prelevato con un pezzo di filo attaccato, altrimenti che vi servono?) e mettete un pò di guaina termorestringente attorno (dovete infilarla prima di saldare), si trova da un comune ferramenta.
Una volta pronti, infilateli nel relativo alloggio, cercando di ricordarvi che a determinato pin corrisponda altrettanto colore del cavo multipolare, dai, non è difficile! :ahsisi)
dopo aver controllato che nessuno di essi si sia sformato nel montaggio, e che sia perfettamente in fondo alla slitta, reinfilate la forchetta dalla parte in cui l'avete tirata via)
Reinserite il coperchio del connttore, date una controllata finale, e riagganciate il connettore al suo posto.
Cosa è successo?
Avete appena preparato il connettore centralina.
Vi consiglio di andare a prendere un pò di guaina da fili (quella di plastica nera, l'avete anche nell'impianto elettrico di casa vostra),
perché il cavo di gomma rimane comunque nelle vicinanze del motore ed è bene rivestirlo con un supporto antiscoglimento (es. guaina)
Fatelo passare dove volete, l'importante è che arrivi nella parte a sinistra del duomo sinistro, ecco come ho fatto io.
Ora seguite la faq "portare alimentazione nel bagagliaio" e fate passare il cavo all'interno, dietro al cassetto portaoggetti.
fatelo girare dietro alla sirena dell'antifurto (tranquilli, non suonerà per una simile sciocchezza)
seguite l'antenna della radio, e portate il cavo dietro l'autoradio stessa, come da foto.
Levate il quadro strumenti (4 brugole), e fate passare il cavo dietro di esso, facendolo scendere giù vicino alla scatola portafusibili.
infilatelo vicino al cablaggio del devioluci, ed il gioco è fatto, il cavo finalmente è arrivato!.
Montate PRIMA la leva del cruise senza connettore, e magari avvolgete le parti metalliche dei 5 fastom maschi in modo che solo un pezzetto in fondo rimanga scoperto.
Ora, spellate i cavi dell'altra estremità ed infilategli i fastom femmina piccoli, quelli di cui parlavamo all'inizio.
Attaccate i 4 cavi ai loro relativi nel cruise, cosicché vi rimanga un solo cavetto libero (il mio era quello giallo, ma magari i colori dei cavetti del cruise non sono sempre uguali)
Prendete il cavetto singolo corto che vi è rimasto, infilate anche lì l'ultimo fastom, e attaccatelo al cavetto giallo, infilate un rubacorrente dall'altra estremità e, come si dice, "rubate" la corrente ad uno dei fili che alimentano il blocchetto.
Ecco come ho finito io:
Per concludere, controllate che il fusibile del cruise sia al suo posto (F35, 4° dasinistra della prima fila nella scatola portafusibili sottoplancia)
Prima di rimontare il tutto, controllate che il cruise funzioni!
Serrate il quadro strumenti, mettete la nuova copertura (o la vostra "homemade") ed il gioco è fatto!
Ecco che ora ognuno ha il suo bel giocattolino :contract) :elio)
Tanto per ribadire io non mi assumo nessuna responsabilità circa l'attendibilità di questa FAQ.
Un :grazie) a skizzo, gheroppa e marko.gem per aver tenstato di persona il funzionamento ed avermi permesso di redigere questa faq :OK)
Prezzi aggiornati al 01/2008
Ecco i codici di quello che dovete prendere:
Leva cruise: 735365522 - 60,38 €
Riparo inferiore piantone: 735293341 - 18,97 €
Io ho tenuto conto che abbiate (come me) sensori freno e frizione operativi e funzionanti.
Cosa manca? l'emerito cavetto h7 bianco che si unisce a quello della leva del cc...
Vediamo allora di ricostruirlo.
Innanzitutto Ci serve un cavo multipolare a 4 contatti lungo 4 metri, state tranquilli, non è troppo lungo!
Poi ci servono i fastom da autoradio classici, versione piccola, femmina (possibilmente quelli con la plastica che isolano bene), per un numero di 5.
CI serve un cavetto almeno di sezione 0,5 per l'alimentazione del cruise control. Mettetevi in testa che ci metterete almeno 3-4 ore continue per fare tutto!! E niente lagne! :asd)
Ecco come si presenta lo schema del lavoro che dobbiamo fare!
Vi riporto lo schema sigle dei colori dei fili di mamma fiat. Magari vi possono essere utili!
B: BIANCO
c: ARANCIO
G: GIALLO
H: GRIGIO
L: AZZURRO
M: MARRONE
N: NERO
R: ROSSO
S: ROSA
V: VERDE
Z: VIOLA
Pronti? COminciamo. Aprite il Cofano motore, tornate dentro l'auto e togliete il rivestimento piantone.
DUnque dunque, prendete la leva del cruise in mano, vedrete il connettore bianco, dovete riuscire a separarlo dai fastom (che, per una (almeno quella) fortunata coincidenza, entrano perfettamente in quelli piccoli!)
Non ci riuscite? Vi aiuto io! C'è una parte, dalla parte dei cavetti (segnatevi colore e corrispondenza) che viene su, con un giravite piatto, come da foto!
DOpodiché, con un giravite piatto da 2 o 3mm dovete alzare il dentino, situato in zona fastom, e contemporaneamente tirar via lo stesso, ripetete per 5 volte, e i fastom saranno liberi.
Ora, non affannatevi ad infilare le femmine nel multipolare, perché sennò dopo non riuscireste più a farlo passare dalla zona motore alla plancia!
Passiamo in zona motore, centralina controllo motore, connettore A, cioè, non quello col cavo rivolto verso l'interno del motore, ma col cavo ivolto verso la plancia.
TOglietelo, come da foto...
Ora, dovete occuparvi di levare il coperchio, ci sono 4 levette, premetele con un giravite e tirate verso l'alto lo stesso.
Ora prestate massima attenzione! Dovete eliminare il ritegno antiforzatura (io lo chiamo "forchetta"), che si trova all'interno del connettore, ve lo faccio vedere meglio...
Con il giravite piccolo di prima, spingete dalla parte del carrellino, con un pò di forza...
Ecco da dove deve uscire, recuperatelo e tenetelo pulito, alla fine dovrete rimetterlo!
Ecco quali sono i pin che dovete prendere in considerazione, dalla parte della centralina
e dalla parte dei fastom (comunque controllate sempre che la vostra numerazione stampata corrisponda con la mia, tutti e quattro i fastom del connettore devono essere vuoti.
Tanto per essere sicuri di quello che si fa, controllate anche che il pin 59 ed il 26 siano pieni (sono i segnali dei due sensori nei pedali)
Ed ecco i famosi fastom femmina che dovrete usare, non sono proprietari della 147, ma alcune altre fiat li hanno (mi sembre di averne presi dalla centralina di una fiat panda nuova, ma non ne sono sicuro)
Essi hanno, come da foto, un ritegno primario, una levetta, che una volta infilati non gli permette di levarsi (non provate a levare un fastom messo, è praticamente impossibile!)
Vi consiglio di schiacciarla, cosicché possiate alzarlo ed abbassarlo come volete!
Vi domanderete, ma coi che cosa li fa star fermi? ovviamente, la forchetta, infatti la levetta che c'è in ogni fastom non tiene niente di per se, una volta chiuso il tutto.
Ora, saldate i 4 fastom (che avete prelevato con un pezzo di filo attaccato, altrimenti che vi servono?) e mettete un pò di guaina termorestringente attorno (dovete infilarla prima di saldare), si trova da un comune ferramenta.
Una volta pronti, infilateli nel relativo alloggio, cercando di ricordarvi che a determinato pin corrisponda altrettanto colore del cavo multipolare, dai, non è difficile! :ahsisi)
dopo aver controllato che nessuno di essi si sia sformato nel montaggio, e che sia perfettamente in fondo alla slitta, reinfilate la forchetta dalla parte in cui l'avete tirata via)
Reinserite il coperchio del connttore, date una controllata finale, e riagganciate il connettore al suo posto.
Cosa è successo?
Avete appena preparato il connettore centralina.
Vi consiglio di andare a prendere un pò di guaina da fili (quella di plastica nera, l'avete anche nell'impianto elettrico di casa vostra),
perché il cavo di gomma rimane comunque nelle vicinanze del motore ed è bene rivestirlo con un supporto antiscoglimento (es. guaina)
Fatelo passare dove volete, l'importante è che arrivi nella parte a sinistra del duomo sinistro, ecco come ho fatto io.
Ora seguite la faq "portare alimentazione nel bagagliaio" e fate passare il cavo all'interno, dietro al cassetto portaoggetti.
fatelo girare dietro alla sirena dell'antifurto (tranquilli, non suonerà per una simile sciocchezza)
seguite l'antenna della radio, e portate il cavo dietro l'autoradio stessa, come da foto.
Levate il quadro strumenti (4 brugole), e fate passare il cavo dietro di esso, facendolo scendere giù vicino alla scatola portafusibili.
infilatelo vicino al cablaggio del devioluci, ed il gioco è fatto, il cavo finalmente è arrivato!.
Montate PRIMA la leva del cruise senza connettore, e magari avvolgete le parti metalliche dei 5 fastom maschi in modo che solo un pezzetto in fondo rimanga scoperto.
Ora, spellate i cavi dell'altra estremità ed infilategli i fastom femmina piccoli, quelli di cui parlavamo all'inizio.
Attaccate i 4 cavi ai loro relativi nel cruise, cosicché vi rimanga un solo cavetto libero (il mio era quello giallo, ma magari i colori dei cavetti del cruise non sono sempre uguali)
Prendete il cavetto singolo corto che vi è rimasto, infilate anche lì l'ultimo fastom, e attaccatelo al cavetto giallo, infilate un rubacorrente dall'altra estremità e, come si dice, "rubate" la corrente ad uno dei fili che alimentano il blocchetto.
Ecco come ho finito io:
Per concludere, controllate che il fusibile del cruise sia al suo posto (F35, 4° dasinistra della prima fila nella scatola portafusibili sottoplancia)
Prima di rimontare il tutto, controllate che il cruise funzioni!
Serrate il quadro strumenti, mettete la nuova copertura (o la vostra "homemade") ed il gioco è fatto!
Ecco che ora ognuno ha il suo bel giocattolino :contract) :elio)
Tanto per ribadire io non mi assumo nessuna responsabilità circa l'attendibilità di questa FAQ.
Un :grazie) a skizzo, gheroppa e marko.gem per aver tenstato di persona il funzionamento ed avermi permesso di redigere questa faq :OK)
Prezzi aggiornati al 01/2008