[Consiglio]Acquisto MTB

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
Pratico da diversi anni MTB,la mia percorrenza giornaliera o quando ho tempo è di circa 30-50km misti (asfalto 40-50%-sterrato40%-tento il downhill qualche volta10%-20%) e l'attuale è una Vicini Full shock.
La voglio cambiare perche per l'utilizzo che ne faccio è troppo pesante 18 c.a. e la componentistica pur essendo buona a volte non è sufficiente a fare il proprio lavoro.
Come ad esempio la forcella,che spesso va' in crisi e non mi offre sufficiente aderenza, quando devo frenare.
Il cambio, uno XR Shimano,in salita fa' spesso le bizze,quando devo cambiare sotto sforzo cosi mi costringe a non pedalare per un attimo,capirete che smettere di pedalare con pendenze del 8-10% c.a. è una botta enorme!!!!!

I freni a disco ant-post invece sono ottimi,hanno una potenza straordinaria ( e voi direte...embè certo su una bici vuoi che non frenino? No,perche quando si scende a 60km/h o anche di piu' ,ovvio quando la strada lo permette,non ti fermi manco per il cavolo!e questo ce lo so' bene!)

I copertoni sono dei michelin all1,lisci al centro,tacchettati all'esterno.
Mi rendo conto che pero' non vanno bene,sullo sterrato sconnesso non offrono aderenza (e giu a girar a vuoto) e sull'asfalto ti massacrano!
Senza parlare di quando mi lancio in discesa sullo sterrato :matto) :matto) :matto)

Ricapitolando...vista l'ora :coffee)
Una MTB sotto almeno i 14kg,full-shock o anche solo ant.
Per il resto se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio,come sistemare i punti di cui sopra e BEN accetto!

ps:No Scott che costano un patrimonio!!!Anche se sono bellissimeeeeeee

pps:nel frattempo ho trovato questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130020229488
Pero’ il prezzo mi pare un po' bassino...hummm
 
comincia a prendere shimano XT o XTR
poi pensa, se la tua è pesante e fai tante salite MOLTO ripide ad una buona semirigida, che la sospensione dietro mangia potenza in salita ed aumenta il peso!

non comprare bici su ebay, la bici va provata di persona perchè le misure del telaio possono essere molto diverse e poi ci si trova a pedalare in condizioni biomeccaniche assurde.

il mio consiglio è di girare i negozi di ciclismo e cercare un buon usato, fatti lasciare uno scontrino e metti bene in chiaro la garanzia se dopo un mese ti trovi col movimento centrale che balla o con 100 euro di pastiglie freni da rifare.
con 500 euro potresti trovare un usato ragionevolmente performante.

ps questa è la mia, modello 2002 comprata usata nel 2004 (a 1200 € :mecry2) )

k2_razorbacksl_03_m.gif
 
CAMBIO
la maggiore differenza tra i modelli della shimano (XTR, XT, LX...) è in termini di peso e di sviluppo di tecnologie: molto spesso l'XTR 2006 diventa l'XT 2007. Personalmente, se non sei un maniaco del peso (mania assecondata da una discreta disponibilità finanziaria) non mi spingerei oltre l'XT. Magari se il tuo fa le bizze è solo perché ha bisogno di una regolazione.

FORCELLA
se il downhill non lo pratichi, io starei su una front: risparmi peso e soldi. Certo, ora le fanno autobloccanti e superleggere in modo che in salita non ti accorgi neppure di aver sotto un carro ammortizzato, però anche qui è una questione di soldi. Ottime solo le rockshok (non mi ricordo mai come si scrive), ovviamente bloccabile, così in salita non affondi.

PNEUMATICI
Prendine di scolpiti!! Vedi tu la marca, è una questione anche di gusti, però se fai sterrato è d'obbligo uno scolpito anche un po' largo: io non scenderei sotto i 2''. I michelin vanno bene, hanno forse una mescola un po' dura: meno aderenza, ma più durata.

FRENI
se non fai guadi o strade con parecchio fango, io ti consiglio di v-brake. sono ottimi freni, pesano poco e la frenata è potente, fidati. Personalmente non mi piace avere un disco che frega continuamente sulle pastiglie e che sento in tutte le salite... si risparmia anche qualche soldino e qualche etto di peso.


Personalmente, ho preso una Olympia Extreme evo-r del 2001 (comprata usata nel 2003, speso la metà del prezzo di listino) che monta componentistica XT/XTR, fremi v-brake, forcella anteriore SID WC bloccabile.
Mi trovo divinamente, unica pecca è che forse è troppo leggera e sulle discese in sterrato veloci ho la sensazione che a volte scappi troppo facilmente!

se vuoi questo è il mio sito: http://rovermtb.altervista.org
 
Grazie Ragazzi!
Certo che pero' siamo pochini eh? :D
Si fa’ fatica in MTB :sarcastic)



Mattec; Thandurill:

Per quanto riguarda il cambio ho gia provato a farlo regolare, ma ogni volta che percorro uno sterrato va' tutto a farsi benedire; puo' essere la catena? l'attacco della ruota post?
Per il resto come ricordava Mattec, è una questione esigua il peso del cambio, non devo gareggiare e al limite si guadagna poco ed inoltre il prezzo di un upgrade non giustifica fino in fondo la spesa.

Il downhill lo pratico solo occasionalmente e, di solito, sono delle discese abbastanza sconnesse, con grossi ciottoli.
Una semirigida non so’ se potrebbe fare al caso mio, con l’uso che ne faccio.
La mia Vicini ad esempio ha l’ammo post regolabile in compressione ed in estensione, cosi anche la forcella ant ma non è una rockshok.
C’è da dire pero’, che se eseguo una buona regolazione, riesco ad avere una buona spinta; quello che frega è il peso!
Ad ogni modo prenderò in considerazione i vostri consigli.

Effettivamente i Michelin sono duri e rumorosi sull’asfalto (zuuuuu-uuuuu).
Mi rendo conto che non posso scegliere diversamente, andrei a privilegiare solo un tipo di percorso.

Guarda, i v-brake li avevo sulla precedente ed erano potentissimi!
Forse piu’ di questi, ma in discesa si scaldavano parecchio e qualche volta me la son vista brutta.
Io non so’ voi, ma quando mi lancio in discesa :A) su strade asfaltate, ho visto anche 90km/h :matto)
Sull’attuale è solo ant il disco e dopo aver fatto sterrato fanno un rumore del puttanesimo, sembra un’affettatrice! :asd)
Pero’ se contribuisce a limare il peso e credo di non poco, sia fatta giustizia :dead) a morte il disco!

Personalmente, hai fatto un’ottima scelta, un’olimpia è sempre un’Olympia! :OK)
Gran mezzo, come le Scott! :elio) :elio) :elio)

Ps: in bici oltre l’acqua porto solo il miele in bustine, niente cioccolata, mi fa’acidità’ :cesso) :lol: sotto sforzo.

pps: molto bello il tuo sito Mattec, ora mi registro e firmo il guest book :OK)
 
Sciaky147":1d8anz33 ha detto:
Per quanto riguarda il cambio ho gia provato a farlo regolare, ma ogni volta che percorro uno sterrato va' tutto a farsi benedire; puo' essere la catena? l'attacco della ruota post?
secondo me è oramai consumato e con le vibrazioni non tiene più le regolazioni, non vedo altre alternative



Sciaky147":1d8anz33 ha detto:
Il downhill lo pratico solo occasionalmente e, di solito, sono delle discese abbastanza sconnesse, con grossi ciottoli.
Una semirigida non so’ se potrebbe fare al caso mio, con l’uso che ne faccio.
La mia Vicini ad esempio ha l’ammo post regolabile in compressione ed in estensione, cosi anche la forcella ant ma non è una rockshok.
C’è da dire pero’, che se eseguo una buona regolazione, riesco ad avere una buona spinta; quello che frega è il peso!
beato te, io mi :cesso) dalla paura a buttarmi a capofitto!! se questo è l'uso, vai tranquillo su una biammortizzata!!



Sciaky147":1d8anz33 ha detto:
Guarda, i v-brake li avevo sulla precedente ed erano potentissimi!
Forse piu’ di questi, ma in discesa si scaldavano parecchio e qualche volta me la son vista brutta.
Io non so’ voi, ma quando mi lancio in discesa :A) su strade asfaltate, ho visto anche 90km/h :matto)
Sull’attuale è solo ant il disco e dopo aver fatto sterrato fanno un rumore del puttanesimo, sembra un’affettatrice! :asd)
Pero’ se contribuisce a limare il peso e credo di non poco, sia fatta giustizia :dead) a morte il disco!
:jaw) prediligo le discese nei sterrati non troppo tecnici che le lunghe discese su strada: su asfalto ho raggiunto i 70 km/h e non sono mai riuscito a spingermi oltre..



Sciaky147":1d8anz33 ha detto:
Ps: in bici oltre l’acqua porto solo il miele in bustine, niente cioccolata, mi fa’acidità’ :cesso) :lol: sotto sforzo.
io solo acqua e ritter per la salita :magna)




facci sapere su quale modelli ti butti!! :OK)
 
Dalle cose che fai direi che ti si addice una bici da cosiddetto trail-riding, ovvero sui 120mm di corsa sia davanti che dietro. I pesi di questi aggeggi si aggirano di solito intorno ai 14kg, a volte anche meno.

Visto che sei abituato a full, lascia stare le front: una volta provata la full la rigida è inusabile :vomito)

Io ti consiglierei Specialized Stumpjumper PRO: ottimo disegno di sospensione, prezzo accessibile.

Se ti serve un cambio nuovo, consiglio SRAM X.0 non costa molto e cambia meglio dell'XTR.

Per le gomme, piuttosto che quelle robe lì lisce al centro piglia una copertura da XC da 2.0 che è meglio, ma io preferisco usare sull'anteriore 2.2 o 2.3 (adesso ho addirittura una 2.5 con battistrada slow-rebound, sullo sterrato tiene come la colla ma su asfalto non va avanti neanche a spinta)

Le forcelle migliori attualmente sul mercato sono le Fox e le Marzocchi, ma specie le Fox sono un po' care.

Per il tuo cambio che funziona male, ci sono un po' di cose da controllare/fare:
1 pulizie di pasqua della catena, del cambio e dei pignoni (deve tornare tutto come nuovo) e oliatura della catena con un prodotto al teflon
2 se hai ancora problemi, controllare lo stato di usura della catena e in caso cambiarla
3 se hai ancora problemi, sostituire guaine e filo del cambio
4 se hai ancora problemi, cambiare il cambio :asd)
 
mattec":3cx2j27a ha detto:
forcella anteriore SID WC bloccabile.

:cesso) :vomito)

a perte che costa un patrimonio, quella roba lì va giusto bene per chi fa le garette di cross-country su percorsi che sarebbero fattibili con una bici da ciclocross. E' vero che è leggerissima, ma flette come se fosse di cartone. Meglio 300g in più ma avere una forcella un po' più seria che quando c'è da ammortizzare ammortizza perchè scorroni gli steli, non perchè flette :contract)
 
sciaki, ho appena visto sotta ad una firma dei nostri "vendo MTB", ma non mi ricordo più il nome...

prova a dare una occhiata in compravendita!
 
Graize ancora ragazzi...
il vostro contributo/esperienze è importantissimo per me soprattutto per l'acquisto, considerato il prezzo che hanno :crepap)

Mi scuso se non posso rispondervi ora, ho una cena importantissima e quindi devo rimandare a piu' tardi...dopo aver considerato il sangue :ubriachi) nell'alcool :crepap) :crepap) :crepap)
Tranquilli,stasera faccio il passeggero!

thranduil grazie per la dritta!

Perche non ne facciamo un punto di ritrovo per MTB questo 3ed?
:ciao) :ciao)
 
Eccomi anch'io sebbene dal '92 avendo acquistato una Specialized,
non ho +pedalato ormai da anni se non risalire nuovamente previo noleggio,in ferie per fare la S.Candido-Lienz..........

Certo è che la voglia e la passione per letteralmente "sputare sangue"
sulle due ruote mi è sempre rimasto e chissà che non mi decida nuovamente a salirci sopra,l'unico dubbio e se magari acquistare una bici diciamo + con assetto stradale che Mtb visto le zone da cui sono circondato............questo è un bell'enigma......ma la mia Specialized????
Relegata in Garage nelle Marche per giunta :mecry2) :mecry2)
 
Ciao ragazzi,

questa discussione è molto interessante! :OK)

Dall'anno scorso ho ripreso ad andare in bici, inizialemente con una MTB economica, poi dato che percorro solo asfalto l'ho venduta e ho preso una Trekking 28" della Doublezz in alluminio, freni v-brake, molto carina. Spero mi accetterete anche se non ho una MTB.
Percorro in media dai 60 agli 80 km al giorno, ad una media di circa 22 km/h.

Volevo porvi una domanda: premetto che non sono molto alto, e tango quindi la sella regolata alla minima altezza, per poter "toccare" a terra con entrambe le punte dei piedi. Noto così però che non distendo mai la gamba nella pedalata, anzi rimane sempre un po' piegata. E' corretta questa posizione o è meglio che alzi la sella anche se poi non tocco più a terra?

Ciao e grazie!
 
domenica prissima 3 settembre

c'è la marathon bike della brianza. Il percorso è già segnalato, io ho intenzione di farlo il sabato. Chi si aggrega? :OK)
 
33Boxer ha detto:
Ciao ragazzi,

questa discussione è molto interessante! :OK)


E' vero e magari sarebbe giusto arire un topic,Consigli e altro sulle due ruote.......a pedali......non trovate ???

Visto la lega acquaariofili ecc........ :OK)

Magari mi rivien la voglia di riniziare anchè xchè mi aiuterebbe a smaltire quei 5kg di troppo accumulati..... :asd)
 
ragazziiiiii......

...ci sono!
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche :asd) , ho trovato quello che fa' per me!
Intendiamoci, non è nuova, ma un buon usato di un cicloamatore che l'ha dovuta vendere causa inutilizzo.
Il dubbio c'è tutto, ma, la MTB è in ottimo stato!
Esteticamente e meccanicamente non mostra nessun segno d’uso improprio.

La bike è una SCOTT "clicca per specifiche" bellissima all'apparenza
(Il colore non è nero/azzurro ma, nero opaco/grigio miliare) ed anche nella sostanza e pesa in totale 13,5kg.
Il prezzo è di 1300€ TRATTABILI :sarcastic) nuova veniva 2500€ mi pare.
Che ne dite?
Si accettano consigli :D

ps: Volevo spendere molto meno, invece non c'è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da fare! :mecry2)
 
Re: ragazziiiiii......

Sciaky147":1tsvmoeb ha detto:
...ci sono!
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche :asd) , ho trovato quello che fa' per me!
Intendiamoci, non è nuova, ma un buon usato di un cicloamatore che l'ha dovuta vendere causa inutilizzo.
Il dubbio c'è tutto, ma, la MTB è in ottimo stato!
Esteticamente e meccanicamente non mostra nessun segno d’uso improprio.

La bike è una SCOTT "clicca per specifiche" bellissima all'apparenza
(Il colore non è nero/azzurro ma, nero opaco/grigio miliare) ed anche nella sostanza e pesa in totale 13,5kg.
Il prezzo è di 1300€ TRATTABILI :sarcastic) nuova veniva 2500€ mi pare.
Che ne dite?
Si accettano consigli :D

ps: Volevo spendere molto meno, invece non c'è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da fare! :mecry2)

mi sembra di ricordare che fu provata da quelli di MBA. Stasera guardo se non l'ho ancora buttato via e se lo trovo ti faccio sapere
 
33Boxer":1ie8q3sy ha detto:
Ciao ragazzi,

questa discussione è molto interessante! :OK)

Dall'anno scorso ho ripreso ad andare in bici, inizialemente con una MTB economica, poi dato che percorro solo asfalto l'ho venduta e ho preso una Trekking 28" della Doublezz in alluminio, freni v-brake, molto carina. Spero mi accetterete anche se non ho una MTB.
Percorro in media dai 60 agli 80 km al giorno, ad una media di circa 22 km/h.

Volevo porvi una domanda: premetto che non sono molto alto, e tango quindi la sella regolata alla minima altezza, per poter "toccare" a terra con entrambe le punte dei piedi. Noto così però che non distendo mai la gamba nella pedalata, anzi rimane sempre un po' piegata. E' corretta questa posizione o è meglio che alzi la sella anche se poi non tocco più a terra?

Ciao e grazie!

in fase di pedalata la gamba non deve essere mai completamente distesa, ma sempre un po' piegata. da seduto in sella verifico l'altezza distanendo la gamba e tenendo il piede sul pedale: in questa posizione, il tallone deve essere più basso del pedale.

sinceramente non ti so dire se è il metodo in assoluto migliore (ammetto che è abbastanza approssimativo), ma vedo che con questa regolare pedalo meglio! :OK)

spero d'esser stato d'aiuto...
 
Re: ragazziiiiii......

Sciaky147":ktef9xy4 ha detto:
...ci sono!
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche :asd) , ho trovato quello che fa' per me!
Intendiamoci, non è nuova, ma un buon usato di un cicloamatore che l'ha dovuta vendere causa inutilizzo.
Il dubbio c'è tutto, ma, la MTB è in ottimo stato!
Esteticamente e meccanicamente non mostra nessun segno d’uso improprio.

La bike è una SCOTT "clicca per specifiche" bellissima all'apparenza
(Il colore non è nero/azzurro ma, nero opaco/grigio miliare) ed anche nella sostanza e pesa in totale 13,5kg.
Il prezzo è di 1300€ TRATTABILI :sarcastic) nuova veniva 2500€ mi pare.
Che ne dite?
Si accettano consigli :D

ps: Volevo spendere molto meno, invece non c'è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da fare! :mecry2)

di che anno?
 
mattec":19qdlvfe ha detto:
in fase di pedalata la gamba non deve essere mai completamente distesa, ma sempre un po' piegata. da seduto in sella verifico l'altezza distanendo la gamba e tenendo il piede sul pedale: in questa posizione, il tallone deve essere più basso del pedale.

sinceramente non ti so dire se è il metodo in assoluto migliore (ammetto che è abbastanza approssimativo), ma vedo che con questa regolare pedalo meglio! :OK)

spero d'esser stato d'aiuto...

Ciao mattec, grazie mille per la risposta. Non ho capito però cosa intendi quando mi dici "da seduto in sella verifico l'altezza distanendo la gamba e tenendo il piede sul pedale: in questa posizione, il tallone deve essere più basso del pedale."
Tenendo l'altro piede sul pedale?
 
metodo:

posizionare le pedivelle in verticale, mettere il tallone sul pedale (ovviamente indossando la scarpa) e regolare la sella in modo che la gamba risulti perfettamente tesa

quando poi metti il piede in posizione corretta sul pedale, dovresti ottenere che la gamba è leggermente flessa, con un angolo al ginocchio intorno ai 25°

:OK)

già che ci sei: la tacchetta sotto la scarpa deve essere posizionata in modo che l'articolazione dell'alluce (ovvero la parte del piede su cui appoggi quando sei in punta di piedi) sia esattamente sopra l'asse del pedale

altra cosa da notare: con la gamba piegata, sotto la rotula prima dello stinco si forma una specie di protuberanza che, con le pedivelle in posizione orizzontale, si deve trovare sulla verticale dell'asse del pedale - regolare la sella in avanti o indietro
 
Top