Dotazioni e differenze tra i vari allestimenti della 147 restyling

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
La 147 restyling (serie 1) è uscita nell' ottobre del 2004 con le medesime motorizzazioni della serie 0, tuttavia il 1.9 Mjet è stato potenziato a 150cv.

La linea, quasi intatta nelle fiancate presenta non poche innovazioni stilistiche sia internamente che esternamente imprimendo un carattere certamente diverso dalla prima serie (serie 0)
99-2-3696.jpg

Pur mantenendo i volumi consolidati e ben noti della 147, gli interventi maggiori hanno riguardato la parte anteriore mentre più lievi sono stati quelli apportati al posteriore. Ecco allora una nuova calandra, di maggiori dimensioni e arricchita da fari dal nuovo disegno. Il risultato finale è un frontale che esprime contemporaneamente sportività e classe, oltre ad una maggiore aggressività data anche dal ribassamento della calandra contestualmente al cofano. Impressione rafforzata anche dall'aspetto allungato dei proiettori - una palpebra di vetro comprensiva di tre elementi circolari cromati su fondo nero - e dalla presa d'aria, divisa da tre elementi verticali uno centrale e due laterali. Infine, lo sbalzo è maggiorato mentre i paraurti e il parafango sono nuovi.
calandra1.jpg

frontale2.jpg

Nella parte posteriore, invece, i designer hanno ridisegnato il portellone e hanno apportato interventi leggeri sui fanali posteriori all'insegna dell'eleganza stilistica: infatti, i gruppi ottici si allungano in una configurazione più triangolare, sottolineati da una modanatura cromata.
postbasso.jpg


All'interno della Nuova Alfa 147 cambiano, alcuni tratti estetici tesi a sottolineare ulteriormente l'espressione di "elegante sportività" che contraddistingue sempre una vettura Alfa Romeo.
Innanzitutto sono stati introdotti nuovi colori per la plancia bicolore: grigio su grigio e blu su grigio. Questi due abbinamenti vanno ad aggiungersi ai classici nero su nero, nero su grigio, nero su beige, anch'essi però rinnovati grazie all'introduzione di un goffrato più raffinato di grana "bufalo d'acqua". Infine, la Nuova Alfa 147 propone una diversa veste grafica della strumentazione, una nuova sellatura a "cannelloni" dei sedili e del pannello della porta e un inedito design dei poggiatesta posteriori che vengono ribassati per consentire maggiore visibilità.
quadro.jpg

tunnel1.jpg


La griglia allestimenti è composta da Impression, Progression e Distinctive, di cui riepilogo le dotazioni principali:

Impression

• ABS + EBD
• 6 AIRBAG
• Display multifunzionale
• Apertura e chiusura centralizzata con telecomando
• Sedile posteriore ribaltabile 60/40
• Specchi retrovisori esterni elettrici riscaldati di colore nero
• Volante e pomello cambio schiumato
• Ruote in lamiera da 15’’ con pneumatici 185/65 catenabili
• Kit gonfiaggio pneumatici
• Terza cintura posteriore con arrotolatore
• Vano portaoggetti anteriore
• Ambiente in tessuto
• Alzacristalli manuali posteriori (su 5 porte)


Progression

Rispetto all’allestimento Impression la dotazione di serie della Progression prevede:

• Display multifunzionale con Trip Computer (escluso 1.6 105 CV)
• Portalattine e portatessere anteriore
• ASR (escluso 1.6 105 CV)
• Climatizzatore manuale
• Due appoggiatesta posteriori
• Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
• Autoradio RDS con cassetta e 6 altoparlanti + antenna
• Ambiente tessuti specifici



Distinctive

Rispetto all’allestimento Progression la dotazione di serie della Distinctive prevede:

• Fendinebbia
• Climatizzatore automatico bizona
• Bracciolo anteriore con vano
• Volante e pomello cambio in pelle
• Cruise Control
• Nuove ruote in Lega disegno a Raggi da 16’’ con pneum. 205/55
• Autoradio RDS con CD e 6 altoparlanti + antenna
• Interni in Alfatex
• Display multifunzionale con Trip Computer per la versione 1.6 105 CV
• Alzacristalli elettrici posteriori (su 5 porte)
• Batticalcagno in alluminio su versione 2.0 TS

Peculiarità allestimento Selespeed Distinctive

• Ruote in Lega leggera Sport da 16’’ con pneum. 205/55
• Comandi radio al volante
• Batticalcagno in alluminio

Le motorizzazioni benzina e diesel con 150cv sono inoltre dotate di serie di VDC e di sospensioni comfort.

E' stata poi introdotta la versione MOVYDA, inizialmente destinata ad una operazione di multilevel marketing, poi distribuita alle concessionarie tramite il canale delle aziendali Fiat, il cui allestimento, sull'unica motorizzazione JTD 115cv, prevedeva, oltre a quanto previsto dalla Impression da cui derivava:

• Climatizzatore manuale (025)
• Cerchio in lega da 15” (431)
• Predisposizione autoradio (082)
• Cinture di sicurezza anteriori regolabili (198)
• Pack comfort (51Y)
• Appoggiatesta posteriori (182)
• Batticalcagno e tappetini specifici Movyda

Inoltre è stata inserita a listino la versione Exclusive, prima come pack e poi come versione, sviluppata su base Distinctive con in più:

• Interni in pelle
• Impianto hi fi Bose
• Nuove ruote in lega da 17” disegno a raggi (cod. 420) con pneumatici 215/45 non catenabili
• Sensori di parcheggio posteriori

Nel mese di Maggio 2005 l'intera gamma è stata rivista.
In concomitanza a questo aggiornamento che dalla coda viene tolta la modanatura cromata, lasciando lo scalino in vista, come in foto:
retro_serie1_nostrisciacromata.jpg

Nella gamma scompare il poco fortunato allestimento Impression e del motore JTD 100cv e si introduce il Pack TI per le versioni Progression e Distinctive 3 e 5 porte. Le nuove dotazioni sono quindi:

Progression

Questa versione viene arricchita di:

SPOILER POSTERIORE (3 porte)
CERCHI IN LEGA SPORT DA 16" (205/55)
RADIO CD
FENDINEBBIA
VDC
VOLANTE E POMELLO CAMBIO IN PELLE
Sospensioni Comfort
Ruotino di scorta

Distinctive ed Exclusive

Tutte le motorizzazioni montano di serie VDC e sospensioni comfort.

Il pack sportivo TI, su queste versioni solo esterno, offre i seguenti contenuti:

• Cerchi in lega Toora da 17” disegno specifico;
• Sospensioni ribassate;
• Spoiler posteriore;
• Pastiglie freno racing;
• Imperiale nero;
• Sovratappeti specifici;
• Batticalcagno in alluminio con sigla T.I.
• Bulloni ruota e valvola gonfiaggio cromati

ed è ordinabile sia su Progression che su Distinctive, a 3 e a 5 porte. Anche le sole sospensioni ribassate sono ordinabili, in alternativa alle comfort ma con sovrapprezzo.

Nel corso dell'estate, in concomitanza con l'arrivo delle motorizzazioni Euro 4 a gasolio, sparisce dal baule la striscia cromata, rimanendo tuttavia lo scalino.

Nel mese di Novembre 2005 nasce la serie 2, con gli allestimenti così composti:

Progression

La 3 porte perde lo spoiler posteriore

Distinctive

Si aggiungono i comandi radio al volante

Exclusive

Il nuovo equipaggiamento comprende:

* cerchi in lega da 17" a raggi (cod. 420) o cerchi Supersport da 17" (cod. 439)
* Connect nav+
* Comandi radio e telefono al volante

Il pack TI viene ora riservato alle sole versioni Distinctive.

Successivamente viene presentata la nuova versione Blackline, su base Progression, rispetto alla quale si arricchisce di:

• Tetto Nero Lucido
• Spoiler posteriore Nero Lucido
• Montante centrale Nero Lucido (solo su 3 porte)
• Calotte specchi retrovisori esterni Nero Lucido
• Assetto ribassato
• Sedili con tessuto bicolore Nero Rosso
• Cerchi in lega a fori (Sport) diamantati da 17” con pneumatici 215/45
• Terminale di scarico cromato

ed è prodotta nei soli colori grigio navona, grigio stromboli, rosso alfa e blu digione (presto tolto dalla griglia). Questa sarà la versione sportiva della gamma, prendendo il posto del pack TI.

Nel mese di Settembre 2006 uscirà la serie 3, che mantiene le dotazioni della serie 2 per gli allestimenti Progression, Distinctive ed Exclusive. Nel frontale vengono inseriti due baffetti cromati, inoltre la griglia frontale è cromata ed è presente una cornice cromata sulla calandra.
147-front_serie3.jpg

La gamma è però arricchita della nuova Blackline, sempre su base Progression ma con la seguente dotazione aggiuntiva:

• Tetto e Spoiler posteriori Nero Lucido
• Montante centrale Nero Lucido 3 e 5 porte
• Calandra e Baffi con effetto satinato
• Calotte specchi retrovisori esterni satinati
• Assetto ribassato
• Cerchi in lega leggera “Blackline” da 17”
• Terminale di scarico cromato
• Sedili con tessuto sportivo bicolore Nero/Grigio
• Pedaliera in alluminio
• Sfondo Strumenti Rosso con illuminazione bianca
• Imperiale Nero

e prodotta nei colori rosso alfa, argento alfa (esclusivo) e blu montecarlo (esclusivo). Fa inoltre comparsa la versione Collezione, su base Distinctive, con i seguenti contenuti aggiuntivi:

• Cerchi in lega con disegno “Collezione” da 17”
• Montante centrale Nero Lucido 3 e 5 porte
• Radio cd con MP3
• Batticalcagno anteriore e posteriore in alluminio
• Sovratappeti Collezione
• Sedili in pelle bicolore Nero/Panna o Beige/Beige
• Pannello Porta in pelle

ma priva dei comandi radio al volante.
 
Top