[copripinze] freni, problemi di riscaldamento?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
stavo pensando (eh, si.. io penso ogni tanto..) di prendere le copripinza della helvetia.. ma mi sono posto la domanda.. ma se metto il cappotto alle pinze.. non è che si scaldano ANCORA di più?? e quindi guadagno in estetica e mi schianto su un palo? :OK)
 
codicealpha":1uroi9j3 ha detto:
:mecry) :mecry)

lo so.. mi dispiace.. ma sono così da bambino.. :baby)

secondo te però è vero quello delle pinze?


ti pare che "personaggi" come l'helvetia fanno una cosa senza pensare a questo possibile problema?

se fosse vero sarebbe come tirarsi la zappa sui pedi ti pare?

per me no!!
 
il problema è che ogni ditta si difende, giustamente.. ho contattato una ditta di xenon e mi dice che non c'è problema se li monto per il codice della strada (mentre non è così).. se contatto la helvetia sono sicuro che mi dice che non c'è problema di riscaldamento.. io volevo sapere un parere oggettivo da voi esperti :) xke mi piacerebbe montarli..
 
per me si scaldano di più sicuramente... ma non credo incida sul potere frenante del resto non è la pinza che frena ma le pastiglie e i dischi..
 
Alucard":3nnlps48 ha detto:
per me si scaldano di più sicuramente... ma non credo incida sul potere frenante del resto non è la pinza che frena ma le pastiglie e i dischi..

dipende se la copertura è solo superficiale davanti alla pinza e quindi lascia passare l'aria.. oppure la prende anche dietro tipo involucro.. IMHO
se qualcuno ce le ha.. ci faccia sapere :)
 
beh anche se la prende solo per metà, la zona che è coperta dissipa meno calore ;) ma dubito che comprometta la frenata
 
qualcuno ha una foto dei cerchi da 16" a raggi, quelli di serie su distinctive? una foto globale e una dettagliata? :grazie)
 
Circa l'80% del calore prodotto in frenata viene scaricato sul disco freno che attraverso la sua ventilazione interna riesce a mentenere in condizioni normali una temperatura d'esercizio ottimale.
La rimanente parte si trasferisce alla pinza attraverso le pastiglie.
Tenete comunque conto che la pinza di per sé non è un ottimo dissipatore di calore, stante il bassissimo rapporto superfice/volume e il materiale con cui è costruita (ghisa normalmente, va meglio invece con le pinze in alluminio, piuttosto rare su veicoli stradali).
In ogni caso il riscaldamento della pinza non dà luogo a inconvenienti almenoché la temeperatura diventi così alta da mandare in ebollizione l'olio freni, con produzione di vapore che renderebbe evanescente la frenata (il gas a differenza dell'olio è comprimibile e quindi la pressione sul pedale non crea mordente). Il fenomeno (vapor-lock) è tanto più probabile quanto maggiore è l'umidità assorbita dall'olio (che è un liquido fortemente igroscopico), perchè l'evaporazione si verifica principalmente sulle particelle d'acqua miscelatesi con l'olio.
A meno di avere un olio fortemente contaminato dall'acqua, il pericoloso fenomeno si può verificare solo in pista o con guida veloce (o a pieno carico) in montagna.
In realtà credo che la parziale mascheratura dei copripinza non alteri di molto la ridotta efficacia radiante delle pinze.
Peraltro va evidenziato che anche verniciandole se ne riduce la capacità di smaltimento del calore, posto che le vernici resistenti alle alte temperature sono piuttosto isolanti.
 
in pratica meglio tenere una buona manutenzione (cambio olio ogni 2 anni max) e sei già a posto

secondo me per uso stradale è ben difficile arrivare a scaldare così tanto da aver problemi di surriscaldamento perchè la pinza non prende aria... tanto il disco è ventilato
 
Ciao io ormai ho queste cover per le pinze da parecchio tempo e ci ho già percorso circa 23mila km...e con sicurezza ti dico che non ho mai sentito cambiamenti nell'impianto frenante, la cover è talmente superficiale e distanziata che la pinza neanche si accorge di nulla, insomma se ti preoccupava la temperatura non preoccuparti! :OK)
 
147nos":29txluvo ha detto:
Ciao io ormai ho queste cover per le pinze da parecchio tempo e ci ho già percorso circa 23mila km...e con sicurezza ti dico che non ho mai sentito cambiamenti nell'impianto frenante, la cover è talmente superficiale e distanziata che la pinza neanche si accorge di nulla, insomma se ti preoccupava la temperatura non preoccuparti! :OK)

ti ringrazio.. :) mi avete convinto
 
Top