Downpipe..... prekatalizzatore... sostituzione

stileo

Nuovo Alfista
15 Giugno 2005
456
0
16
Piacenza
Piccola premessa: (anke se sono sikuro non vi serve :OK) )

I motori JTD sono dotati di un precatalizzatore e di un catalizzatore...... il precat si trova proprio all'uscita della Turbina.

Teoricamente il precat ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore poikè per la posizione ke ha si skalda prima quindi è efficiente prima del catalizzatore vero e proprio.

Ora tutte le persone ke ho sentito (meccanici, preparatori, ecc.ecc.) sono concordi nel dire ke il precat serve a poco se non a nulla :26) .
Inoltre il precat così dove è messo a distanza di qualke Km percorso e a temperature di esercizio raggiunte, fa da tappo creando contropressioni esagerate ke vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della Nostra turbina.

Ho avuto l'occasione di sentire qui un'artigiano che fa marmitte e che ha iniziato a fare...........

Fare cosa?????
kiederà qualkuno????? Giustamente

Un downpipe ovvero un tubo ke sostituisce il precatalizzatore kon la flangia da entrambe le parti e per inserirlo sulla linea di skariko senza fatika......

Vi mostro qualke foto del lavoro effettuato dal sottoscritto sulla mia Stilo.....

A proposito per i 115-120-140-150 JTD e Mjet di Stilo-147-GT il prekatalizzatore è identico.....

2.JPG



9.JPG
 
Re: Downpipe..... prekatalizzatore... sostituzione...Prezzo aggi

Ok,
Eccoci di nuovo Online, è partita la convenzione. Qui possiamo andare avanti con argomentazioni tecniche pareri e opinioni.... :OK)
Qualsiasi richiesta "commerciale" tramite i contatti della convenzione stessa o via MP :A)
 
ragazzi volevo precisare una cosa.
Io non so per sicuro come è messa la Vostra car relativamente alla presenza della sonda o meno quindi se è una versione Euro 3 (senza sonda) oppure Euro 4 (con la sonda). qualcuno ha ordinato il DP e poi gli è venuto il dubbio. Per verificare basta aprire il cofano e guardare in basso il lamierino paracalore che isola il prekat.... se c'è la sonda si vede questo:

Sonda___4.JPG


Sonda1___4.JPG


Discorso diverso per i modelli dotati di FAP poichè questi hanno una sonda posizionata a valle del prekat, sul pezzo successivo così
(Si vede in basso a sinistra subito sotto al DP)

07042008_002_.jpg


07042008_003_.jpg


07042008.jpg
 
anke io ho eliminato il prekat, la mia è un euro 3 senza sonda..
io xò in compenso ho eliminato anke il kat :elio) :elio)
ne ho appena ordinato uno sportivo a 200 celle mi dovrebbe arrivare a giorni...
 
FEBIO5":16gy0fac ha detto:
quindi chi ha il fap monta il DP degli euro 3 senza foro per la sonda o ha 2 sonde, prima e dopo??

ciao, io ho una 147 euro4 con FAP e il downpipe (by stileo) non ha il foro per la sonda dato che questa e' piu' a valle, gia' sulla linea di scarico, appena prima del flessibile.

ciao!!
 
Fonzie444":1q6hp04z ha detto:
Considerando che la mia è tutta originale, che vantaggi otterrei con il downpipe?
raga scusate la mia immensa ignoranza in materia :hail) ....ma a chi mi devo rivolgere per effettuare qst lavorazioni???e eventualmente che mi....ia gli devo dire per farmi fare qst modifica
 
max-mjet":36yg1jsz ha detto:
Fonzie444":36yg1jsz ha detto:
Considerando che la mia è tutta originale, che vantaggi otterrei con il downpipe?
raga scusate la mia immensa ignoranza in materia :hail) ....ma a chi mi devo rivolgere per effettuare qst lavorazioni???e eventualmente che mi....ia gli devo dire per farmi fare qst modifica

Ciao,
Contatta Stileo in PM........e' lui che segue la "commercializzazione" dei downpipe.........poi o te lo monti tu se hai una buca/ponte oppure lo fai montare dal tuo meccanico, il downpipe e' assolutamente plug&play.......

ciao!!!
 
Allora per rispondere a tutti... si gli euro 5----- FAp hanno il DP come gli Euro 3 cioè senza sede per la sonda poichè questa è a valle del DP tra questo ed il flessibile......

Il DP, come più volte detto, non va visto tanto come qualcosa per prendere cavalli.... piùttosto è una ottimizzazione che garantisce meno contropressioni proprio li vicino alla turbina.... e abbassa le temperature di esercizio... questa è una cosa valida per tutti......
Ovvio che se la macchina è preparata (rimappa o altro) tanto meglio poichè la turbina è più sfruttata :OK)
 
Volevo aggiornarVi....... è pronto e verrà testato a breve il Dp per Opel AstraH 1.7............. Vi tengo informati......


:?: Lo so non è un'Alfa..... Ma :elio)
 
ciao stileo ho visto che nella tua firma hai il link per il montaggio del downpipe però non funziona..ero curioso di vedere come si faceva..
 
Top