Come si toglie il pommello del cambio?

Skorpios80

Nuovo Alfista
22 Aprile 2006
63
0
6
Aosta
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere come si toglie il pommello del cambio.
IO ho quello in pelle, e non so se è avvitato o solo piantato dentro così.
Qualcuno può darmi una risposta?
Graziee :D
 
e solo piantato dentro, devi tirarlo verso l'alto con molta forza. Se ne devi mettere un altro modello puoi segare direttamente via l'utlima parte(4/5cm) della leva del cambio
 
e solo piantato dentro, devi tirarlo verso l'alto con molta forza. Se ne devi mettere un altro modello puoi segare direttamente via l'utlima parte(4/5cm) della leva del cambio
 
:OK) ok, grazie, ci sono riuscito.Non sapevo come fosse fissato e non volevo romperlo.
Voglio vedere com'è fatto, perchè ne voglio costruire uno io in alluminio, e se qualcuno ha qualche idea, me la dica, ok?
grazie
 
Skorpios80":3gxfvrr0 ha detto:
:OK) ok, grazie, ci sono riuscito.Non sapevo come fosse fissato e non volevo romperlo.
Voglio vedere com'è fatto, perchè ne voglio costruire uno io in alluminio, e se qualcuno ha qualche idea, me la dica, ok?
grazie

lo costruisci con un cnc? ;)
 
scorpio, fallo sferico, sopra lasci un intaglio rotondo con uno scalino di battuta, poi ti fai fare in vetro il cerchio di quella misura con il logo alfa disegnato a mola o con un adesivo sabbiato, lo incolli con colla per vetri sulla battuta del foro, dentro metti un led color rosso e fai passare i fili nell'asta....
Poi mi paghi il brevetto :)
 
eh eh, mi pare un po troppo tamarruso.
Volevo fare qualcosa di esteticamente carino, elegante e poco tamarruso :D quindi senza led.

Gheropp, dove si può aprire un post dove si possono chiedere pareri su come costruirlo? :OK)
 
io direi in estetica :)
beh non metter eil led da solo il vetro, abitassi in quel di burano emrano venezia mi farei fare il logo alfa stilizzato in vetro colorato poi lo metto cosi come ti ho dett su....

fallo come vuoi ma mi raccomando appena finito di lavorare trasparente abbondante per preservare la lucentezza e sopratutto non gelarti le mani in inverno ad ogni cambiata :)
 
Eh vedi tu :) oltretutto non abiti alle canarie ghgh
Io ho supportato un pomello di alluminio puro ereditato dalla clio con cui correvo, era una forma di feticcio acui ero afazzionato, ma in inverno quando prendevi l'auto fuori dopo una notte ferma....ebbehhhh sentivi la pelle che ci restava ataccata eehhe, poi ho preso un simoni sempre sfera in alluminio però ben laccato, tutta un'altra storia :)
Cmq bast che dopo che hai finito di lavorarlo lo spruzzi di trasparente, un paio di mani con calme e hai fato tutto....

ma hai un'officina a disposizione? tornio fersa? multitesta? CNC? programmate in selca II? che vengo un attimo a giocare ehehe
 
diciamo che ho un officina (è di mio padre) e ho sia tornio che fresa a cnc, oltre ai tradizionali, quindi pensavo di fare qualcosina di carino per l'auto, ma non so cosa fare :D
 
per toglierlo lo fasciate con uno straccio spesso e poi una martellata sotto e via :) ne ho tolti 3 cosi fino ad ora eheh
Altriemnti il banale sistema del tirare :)

Skorpio fatti le pedaliere per iniziare :)
 
Gheroppa":1q0d08k7 ha detto:
per toglierlo lo fasciate con uno straccio spesso e poi una martellata sotto e via :) ne ho tolti 3 cosi fino ad ora eheh
Altriemnti il banale sistema del tirare :)

Skorpio fatti le pedaliere per iniziare :)
non mi ricordo chi mi aveva detto una pappagallo sotto e poi martellare all insu...
ma poi la cuffia del cambio col bottoncino di aggancia lo stesso o quell incavo viene via col pomello?
 
:D :D eh eh, devi solo tirarlo in su, è piantato sull'asta del cambio, e lo tiene fermo sono una chiavettina, ma serve solo per non farlo ruotare.
Tiralo in su e vedi ke viene :OK)
 
skorpio se fai qualche disegno preventivo, prima di mandarlo in "produzione" me lo faresti vedere in un messaggio privato nel caso? sono disposto a pagarti una buona cifra per averne uno se mi piace.....sempre che ti vada ovviamente ;)

ciau
 
se hai qualche idea, descrivimela, io provo a vedere se riesco a disegnare qualcosa da qualke parte e se riesco ti mando il file.
Tranquillo :OK)
 
Skorpios80":1zfbgrkr ha detto:
se hai qualche idea, descrivimela, io provo a vedere se riesco a disegnare qualcosa da qualke parte e se riesco ti mando il file.
Tranquillo :OK)

mah pensavo di tenere la forma sferica oppure una forma simile a quella del pomello del benzina.....ma la cosa che mi interessa di piu' e' la serigrafia delle marce in piccolo e il simbolo alfa romeo poco sotto......un tocco di finezza insomma ;) mantenendo cmq un cambio che sembra "di serie" ma unico ;)

ora mi butto su photoshop e domani ti do qualche bozza della mia idea, poi ovviamente (se ti piace o cmq una volta scelta una bella davvero) dovra' essere realizzata in cad per spararla nel cnc che fara' tutto il resto ;)

ciau
 
Top