Un'idea dalla Fiat Idea

mowax

Nuovo Alfista
8 Giugno 2005
2,344
0
36
Rimini
La mia dolce metà ha preso un fiat idea ...auto molto bella e ben fatta a mio parere.... cmq nell'osservare con occhio scupoloso ho notato sul tunnel centrale nella zona posteriore una presa accendisigaro molto bella con il tappo e con la serigrafia...
da tempo avevo intenzione di portare 12V nel bagagliaio per alimentare il frigo nei lunghi viaggi o nel caso voglia usare l'aspirapolvere senza accendere ogni volta il quadro ..
be è proprio il caso di dirlo è scattata l'idea... :asd)
ho ordinato la presa al magazzino ricambi... pagata 20€, cablato i cavi, montata e questo è il risultato :

P1.JPG



P2.JPG
 
spettacooo :clap) :clap) :clap) :clap)
Ma scusa l'ignoranza, i fili per alimentare la presa dove li peschi?foto della parte dietro il rivestimento...FOTO FOTO
Cmq complimentoni
 
ferra79":1rr0yj6g ha detto:
spettacooo :clap) :clap) :clap) :clap)
Ma scusa l'ignoranza, i fili per alimentare la presa dove li peschi?foto della parte dietro il rivestimento...FOTO FOTO
Cmq complimentoni

Grazie... l'alimentazione l'ho presa direttamente dalla scatola fusibili sotto il volante, c'è un cavo rosso bello grosso con 12V non sotto chiave ..
la stessa alimentazione l'ho usata per alimentare il bose .. ho passato i cavi nei battitacco fino a dietro il montate posteriore che ho dovuto smontare e bucare ... .per il buco ho usato un compasso con lama poi l'ho rifinito con il trapano da modellismo .. si è incastrata lla perfezione...
non posso smontare iul tutto per la foto .....del posteriore roba da :splat)
 
soloalfa":2ohpv68e ha detto:
Io mi perdo sempre con i passaggi dei cavi!Cioè fammi capire:prendo il cavo X dalla scatola fusibili,lo passo nel battitacco (come?) e lo porto fino a dietro (devo smontare mezza auto?) e poi?? :hail)

con un rubacorrente ti colleghi al cavo rosso sotto il volante lo vedi è bello grande e ci sono 12v non sotto chiave cioè presenti anche a quadro spento .. poi smonti i battitacco anteriore, centrale e posteiore se hai una 5 porte oppure solo l'anteriore e il centrale vedrai che ci son oanche altri cavi.. fai quindi arrivare il cavo fino a dietro nel baule .. poi smonti il fascione in palstica quello messo in piedi ...( chiamato anche battivaligia) fai passare il cavo li sotto e sul lato destro trovi un connettore collegato alla carcassa è la massa comune li prendI la massa per la presa, poi smonti il montate posteriore quello cove c'è la luce baule fai il buco monti la presa e colleghi i 2 fili .. rimonti è il gioco è fatto ...
 
mowax":1yv6uk5l ha detto:
soloalfa":1yv6uk5l ha detto:
Io mi perdo sempre con i passaggi dei cavi!Cioè fammi capire:prendo il cavo X dalla scatola fusibili,lo passo nel battitacco (come?) e lo porto fino a dietro (devo smontare mezza auto?) e poi?? :hail)

con un rubacorrente ti colleghi al cavo rosso sotto il volante lo vedi è bello grande e ci sono 12v non sotto chiave cioè presenti anche a quadro spento .. poi smonti i battitacco anteriore, centrale e posteiore se hai una 5 porte oppure solo l'anteriore e il centrale vedrai che ci son oanche altri cavi.. fai quindi arrivare il cavo fino a dietro nel baule .. poi smonti il fascione in palstica quello messo in piedi ...( chiamato anche battivaligia) fai passare il cavo li sotto e sul lato destro trovi un connettore collegato alla carcassa è la massa comune li prendI la massa per la presa, poi smonti il montate posteriore quello cove c'è la luce baule fai il buco monti la presa e colleghi i 2 fili .. rimonti è il gioco è fatto ...

Grazie mille!Molto gentile! :hail)
 
questa mi sembra un'ottima idea... raga chi si occupa di fare una bella faq?comunque il pezzo che hai ordinato 20 euro in concessionaria fiat tutto compreso giusto?poi a parte hai comprato solo rubacorrente e i fili per arrivare al bagagliaio giusto?
 
Dato che tra gli optional della 147 c'è anche la "presa da 12 v" nel baule, non è possibile che ci sia già una predisposizione di cavi che arrivano fin li?

Qualcuno di voi ha questo optional? Sapete dove viene montata la presa?

X Mowax:

COMPLIMENTI! ottimo lavoro!
Domanda: secondo te verrebbe un buon lavoro prendere il 12 v direttamente dalla plafoniera del bagaglio? (e fare in modo che non si spenga alla chiusura dello stesso...)
 
giangirm":2wj39rfu ha detto:
mowax sei il trasformista del club...
:asd) :OK)

:lol: :lol:
si ho preso solo la presa come ricambio, poi serve il rubacorrente, cavo e fastom per collegarsi alla presa...io come al solito durante il lavoro dimentico sempre di fare le foto .. le faccio solo a lavoro ultimato .. cmq un piccola faq ci sta ...
 
lelesch81":28vqtoj2 ha detto:
Interessante.. da dove hai preso i 12v ?? :asd) :asd)
cavo rosso zona fusibili non sotto chiave ... se non erro è il cavo che porta corrente al blocco fusibili ...
 
mowax":2u384f25 ha detto:
lelesch81":2u384f25 ha detto:
Interessante.. da dove hai preso i 12v ?? :asd) :asd)
cavo rosso zona fusibili non sotto chiave ... se non erro è il cavo che porta corrente al blocco fusibili ...

c'è anche il filo per prendere la massa in quella zona sotto il volante?
 
mario.75":t8kgi81t ha detto:
Dato che tra gli optional della 147 c'è anche la "presa da 12 v" nel baule, non è possibile che ci sia già una predisposizione di cavi che arrivano fin li?

Qualcuno di voi ha questo optional? Sapete dove viene montata la presa?

X Mowax:

COMPLIMENTI! ottimo lavoro!
Domanda: secondo te verrebbe un buon lavoro prendere il 12 v direttamente dalla plafoniera del bagaglio? (e fare in modo che non si spenga alla chiusura dello stesso...)


Mi riQuoto...

Chi mi da qualche risposta, please...?
 
mario.75":3spbtdyk ha detto:
mario.75":3spbtdyk ha detto:
Dato che tra gli optional della 147 c'è anche la "presa da 12 v" nel baule, non è possibile che ci sia già una predisposizione di cavi che arrivano fin li?

Qualcuno di voi ha questo optional? Sapete dove viene montata la presa?

X Mowax:

COMPLIMENTI! ottimo lavoro!
Domanda: secondo te verrebbe un buon lavoro prendere il 12 v direttamente dalla plafoniera del bagaglio? (e fare in modo che non si spenga alla chiusura dello stesso...)


Mi riQuoto...

Chi mi da qualche risposta, please...?

no la massa l'ho presa sul montate del baule in un punto dove ci sono anche altre connessioni .. si chiamano masse comuni .. ti conviemne prenderlo lì invece che portarlo dal davanti .. io inizialmente volevo collegarla alla plafoniera posteriore .. leggendo il DTE ho visto che la luce in questione e alimentata da un 12v e da un massa temporizzata ...cioè quella che la fa spegnere dopop tot tempo ..... quindi in teori basta prendere il 12V già esistente e una massa fissa e si risolve il problema .. però ho poi visto che il cavo del + 12 è molto sottile.. ew ipotizzando che cmq un frigo assrobe di + ma se mai un domani volessi collegargli che so un inverter ho preferito portare coin un bel cavo spesso i 12 V direttamente dal davanti .... si potrebbe implemnetare un piccolo interruttore che abilitarla o meno .....io pre il momento la lascio così...
poi vedrò...
 
Top