Avaria "Sensore" retromarcia

Scott147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
285
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16
Pisa
Salve a tutti,
ho titolato così perchè credo ci sia da qualche parte un sensore che indica alla vettura l'innesto della retromarcia.

Purtroppo avevo portato in officina la macchina per la sostituzione del cambio, e dopo mi sono accorto che non andava più nè la luce della retromarcia nè l'automatismo del tergilunotto (in retro.). Poichè vorrei evitare di ripassare dall'officina se non è strettamente necessario (per non perdere mezza giornata...) vorrei capire se posso fare qualcosa da me, magari è un connettore che si sono dimenticati di riattaccare o boh... i fusibili sembrano a posto (p.es. il tergi funziona normalmente in marcia).
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito?
Ciao e grazie.
 
aia... nessuna risposta tranne un'altro 147-ista con lo stesso problema...
credo comunque che nel mio caso sia dovuto all'intervento in conce...
sicuramente non hanno riattaccato qualcosa...
oggi pom mi sentono :boxe)
se risolvono (devono in tempo zero) vi dico cosa c'era.
 
Scott147":37q8tq69 ha detto:
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito?
Ciao e grazie.

E' capitato a me due settimane fa :evil:

A causa delle vibrazioni del motore si era strappato il cavetto della retro perche' era stato mal fissato con l'apposita fascetta.
Intervento in garanzia (e tanta incazzatura del meccanico Alfa) per cambiare connettore e riattaccarlo.

Nel link che trovi sopra c'e' il thread al riguardo. :nod)
 
grazie a tutti per le info fondamentali...
così venerdì quando la porto in officina so di cosa si tratta e cosa dire.

Un "piccolo" appunto all'officina: ma dopo un'intervento non si verificano tutte le funzionalità? A me quando l'hanno ridata era in un bel piazzale illuminato e non pioveva, per cui non me ne sono immediatamente accorto... anche perchè la mia attenzione era focalizzata sul cambio per sentire rumori e vibrazioni, però loro... mah...
 
Scott147":35ub1d3w ha detto:
grazie a tutti per le info fondamentali...
così venerdì quando la porto in officina so di cosa si tratta e cosa dire.

Un "piccolo" appunto all'officina: ma dopo un'intervento non si verificano tutte le funzionalità? A me quando l'hanno ridata era in un bel piazzale illuminato e non pioveva, per cui non me ne sono immediatamente accorto... anche perchè la mia attenzione era focalizzata sul cambio per sentire rumori e vibrazioni, però loro... mah...

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Oddio oddio oddio... non dirmi che sei andato all'officina di Pisa? All'AUTOSAS??? :dead) :dead) :dead)
 
La cosa si fa preoccupante

Se leggete qui: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3992

Vedete che O.H.F.S. Tox-Sick (e poi sono IO che ho il nick impronunciabile?? :lol: ho dovuto fare cut & paste) probabilmente ha lo stesso difetto.

Se e' vero, solo nel club siamo gia' a tre che hanno avuto la stessa anomalia. Nel caso sia Scott che Tox-Sick confermassero, potrebbe essere una buona idea segnalarlo in Alfa perche' considerino di fare un richiamo :eek13)
 
Re: La cosa si fa preoccupante

Kontorotsui":2q7d0uac ha detto:
Se e' vero, solo nel club siamo gia' a tre che hanno avuto la stessa anomalia. Nel caso sia Scott che Tox-Sick confermassero, potrebbe essere una buona idea segnalarlo in Alfa perche' considerino di fare un richiamo :eek13)

beh, diciamo che nel caso di scott molto probabilmente sarà stata la negligenza dell'officina, dato che è successo subito dopo la sostituzione del cambio....
 
Re: La cosa si fa preoccupante

giakomino":suik2w1f ha detto:
Kontorotsui":suik2w1f ha detto:
Se e' vero, solo nel club siamo gia' a tre che hanno avuto la stessa anomalia. Nel caso sia Scott che Tox-Sick confermassero, potrebbe essere una buona idea segnalarlo in Alfa perche' considerino di fare un richiamo :eek13)

beh, diciamo che nel caso di scott molto probabilmente sarà stata la negligenza dell'officina, dato che è successo subito dopo la sostituzione del cambio....

Se e' lo stesso difetto che ho subito io (filo della retro strappato), credo che il cambio c'entri piuttosto poco :shrug03)
 
ciao a tutti,
vi devo alcune precisazioni/osservazioni:
- per info di Kontorotsui , non è l'officina di Pisa che ha fatto l'intervento
- il problema si è presentato solo dopo la sostituzione delle aste e leva del cambio....

quindi imputo il mio problema ad una "dimenticanza" ,
ho anche controllato meticolosamente il vano motore e non ho visto spezzoni di cavo ciondolanti (ho visto il link suggerito)
spero comunque che non mi abbiano cambiato il pezzo con uno con il bulbo difettoso (a proposito cos'è il bulbo e dove si trova?)

di sicuro resterò in officina per capire meglio quel che succede e poi vi farò sapere.
 
scusate avevo risposto solo in privato ...
a tutti posso dire che dopo l'intervento in garanzia (sostituito un pezzo, comprendente leva e aste del cambio) avevano riconnesso male un connettore.... ora il problema è, visto che ho fatto alcune centitnaia di km, stato risolto. :OK)
 
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