frizione dura/morbida su jtd

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ho notato anche io il fatto che la mia frizione (alfa 147 1.9jtd 115hp) è sempre dura, a parte quando inzio a tirare un bel pò le marce, che come per miracolo si ammorbidisce. c'è un rimedio a questo? la vorrei morbida perchè soprattutto nel traffico, quando devi fare prima seconda è triste con la frizione dura... mi interesserebbe sapere se è necessario rifare completamente la frizione o cosa? grazie a tutti

mancio83":aqmtz843 ha detto:
a me faceva così....
sostituita in garanzia...ora è PERFETTA.

quindi l'hai dovuta cambiare completamente? non è che ti ricordi per caso quanto dura la garanzia alfa romeo? perchè l'ho comprata usata e sinceramente non lo so...

Hispaniko":1hlivfq4 ha detto:
Quindi dite che sto' problemino e riconducibile a dover rifare la frizione???

beh, penso non necessariamente... in fondo funziona... è solo che con la frizione così si perde un pò di divertimento nella guida e di comodità nel traffico. se qualcuno pensa che sia necessario rifarlo non lo so... si accettano consigli! :p

a me faceva così....e in + aveva un clack durante la corsa...

poi ha iniziato a "slittare" un pò in prima...nelle partenze tranquille...
e allora me l'hanno cambiata.... :OK)

mancio83":10afuprs ha detto:
a me faceva così....e in + aveva un clack durante la corsa...

poi ha iniziato a "slittare" un pò in prima...nelle partenze tranquille...
e allora me l'hanno cambiata.... :OK)

diciamo che il problema è più o meno lo stesso, ma per ora io non ho clack...

mattec":26i1tzwk ha detto:
pure io ho la frizione dura e oramai non me ne accorgo neppure più.. lo sento solo quando vado su altre macchine e mi accorgo:
- della frizione dura
- dello sterzo morbido

:ka)

è vero, anche lo sterzo... però quello mi fa piacere, basta abituarsi... ormai faccio le manovre che è una meraviglia, e anche quando guido è una bellezza!

la mia ha poco più di 20000milaKm e la sento dura! ma pensavo che fosse normale col tempo! sto fatto l'ho notato quando sono andato a fare il giro di prova sulla Brera! ritornando sulla mia nasona sentivo la frizione durissima.......il mio meccanico mi ha detto che la mia frizione va alla grande, sono io che se vado dal meglio al peggio devo stare zitto :asd) !

alfistamarchigiano":34s620c1 ha detto:
la mia ha poco più di 20000milaKm e la sento dura! ma pensavo che fosse normale col tempo! sto fatto l'ho notato quando sono andato a fare il giro di prova sulla Brera! ritornando sulla mia nasona sentivo la frizione durissima.......il mio meccanico mi ha detto che la mia frizione va alla grande, sono io che se vado dal meglio al peggio devo stare zitto :asd) !

oddio, sto fatto del meglio-peggio mi sembra molto relativo... io penso che averla morbida sia molto meglio, soprattutto per il piacere di guida e per il fatto che nel traffico, come dicevo prima, è molto meno stressante... poi a quanto pare c'è chi non la pensa così (vedi il tuo meccanico). questione di opinioni, come per tutto

presta":pnujy7v9 ha detto:
ho notato anche io il fatto che la mia frizione (alfa 147 1.9jtd 115hp) è sempre dura, a parte quando inzio a tirare un bel pò le marce, che come per miracolo si ammorbidisce. c'è un rimedio a questo? la vorrei morbida perchè soprattutto nel traffico, quando devi fare prima seconda è triste con la frizione dura... mi interesserebbe sapere se è necessario rifare completamente la frizione o cosa? grazie a tutti

è pure proprio il mio problema nel dettaglio!! ne stavo accenando qualcosa pure in una altra discussione..a proposito di cambio duro.. :mecry2) , proprio soprattutto tra prima e seconda :motz) :motz) !! quindi una volta sostituita..tutto si sistema..?? una volta mi pare di aver letto ..ke alcuni dopo averla sostituita.. dopo un po si sono ritrovati cn lo stesso problema..in quanto..il pezzo di ricambio...è difettoso ankesso..(essendo sempre la fiat-auto a produrre la frizione..o ke esce dalla casa o da pezzo di ricambio :ka) ..) a voi vi risulta :scratch) ? e comunque avevo sentito parlare anche di cuscinetto spingidisco come causa...(correggetemi se sbaglio) credetemi non ci sto capendo più niente. :eyecrazy) ., chi ha cambiato frizione cosa ha cambiato di preciso?costi elevati? :scratch)

blair84etna":ewwttu31 ha detto:
presta":ewwttu31 ha detto:

è pure proprio il mio problema nel dettaglio!! ne stavo accenando qualcosa pure in una altra discussione..a proposito di cambio duro.. :mecry2) , proprio soprattutto tra prima e seconda :motz) :motz) !! quindi una volta sostituita..tutto si sistema..?? una volta mi pare di aver letto ..ke alcuni dopo averla sostituita.. dopo un po si sono ritrovati cn lo stesso problema..in quanto..il pezzo di ricambio...è difettoso ankesso..(essendo sempre la fiat-auto a produrre la frizione..o ke esce dalla casa o da pezzo di ricambio :ka) ..) a voi vi risulta :scratch) ? e comunque avevo sentito parlare anche di cuscinetto spingidisco come causa...(correggetemi se sbaglio) credetemi non ci sto capendo più niente. :eyecrazy) ., chi ha cambiato frizione cosa ha cambiato di preciso?costi elevati? :scratch)

mah, guarda, a me sinceramente avevano fatto un discorso di olio nella frizione: pare che questo si riscaldi difficilmente, tant'è che quando ci riesce, cioè appena dai una bella stiracchiata, la frizione riassume una buona resistenza... ma sinceramente non sono meccanico, e ci capisco poco. penso proprio che in questi giorni farò un salto dal mio mecca di fiducia!

Frizione Dura

Io ho appena preso una JTD 115HP e sinceramente la prima cosa che ho notato mettendomi alla guida è stato il pedale della frizione molto duro.
Penso comunque che sia normale...la frizione lavora regolarmente...con l'altra macchina era tutto l'opposto...questione di abitudine!!
Non allarmatevi.....se il cambio non gratta e le marce entrano fluide non ci sono problemi....poi è sempre una questione di gusti! :147)