Rumore di fondo autoradio mp3

Ivuz_GT

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
67
0
6
Ciao ragazzi, mi si è manifestato il seguente problema.

Finora sulla GT ho ascoltato esclusivamente cd con mp3, i quali, peraltro, si sentono benissimo senza problemi di sorta.

Sta di fatto che però mi sono accorto della presenza di un costante "sfarfallio" proveniente (almeno così mi sembra) in particolar modo dalla cassa a destra. Questo rumore è coperto dal suono, ma se c'è un abbassamento di volume, o la canzone non è particolarmente "dura", con un po' di attenzione si sente costantemente.

Non penso sia un problema della cassa in quanto se metto la radio non si presenta alcun rumore.
Nè si tratta dei classici click digitali da conversione di scarsa qualità, visto che le canzoni si sentono benissimo e si capisce con evidenza che lo sfarfallio non proviene dal file (non ci sono interruzioni o schiocchi: il suono è costante e pulito).

E' un po' come se venissero amplificati il rumore di rotazione del lettore e il movimento della lente laser.

A qualcuno di voi è capitato? Avete idea di quale possa essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Anche a me capita e non viene dalla cassa, bensì dall'interno del lettore... però ci fa solo con i cd mp3, con quelli normali va tutto a meraviglia! Credo che sia dovuto al fatto che il lettore per leggere i dati, cioè gli mp3, utilizzi un altro tipo di laser che provoca questo rumore in lettura! Se ci fai caso però non ci fa sempre, perchè i cd mp3 vengono fatti girare dal lettore solo una volta ogni tanto...mentre i cd audio normali girano sempre! Il rumore si sente solo quando il cd mp3 gira...

BOH!!!!
 
Ivuz_GT":finedqii ha detto:
Ciao ragazzi, mi si è manifestato il seguente problema.

Finora sulla GT ho ascoltato esclusivamente cd con mp3, i quali, peraltro, si sentono benissimo senza problemi di sorta.

Sta di fatto che però mi sono accorto della presenza di un costante "sfarfallio" proveniente (almeno così mi sembra) in particolar modo dalla cassa a destra. Questo rumore è coperto dal suono, ma se c'è un abbassamento di volume, o la canzone non è particolarmente "dura", con un po' di attenzione si sente costantemente.

Non penso sia un problema della cassa in quanto se metto la radio non si presenta alcun rumore.
Nè si tratta dei classici click digitali da conversione di scarsa qualità, visto che le canzoni si sentono benissimo e si capisce con evidenza che lo sfarfallio non proviene dal file (non ci sono interruzioni o schiocchi: il suono è costante e pulito).

E' un po' come se venissero amplificati il rumore di rotazione del lettore e il movimento della lente laser.

A qualcuno di voi è capitato? Avete idea di quale possa essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

idem, a me fa esattamente la stessa cosa. ma solo con alcuni MP3 mi sembra. Indagherò meglio e ti farò sapere...

Comunque mettendo in MUTE il tutto scompare, quindi non si tratta di rumori "meccanici" da dentro la radio!
 
Ho lo stesso problema , ho contattato i tecnici della blaupunkt , mi hanno detto che non dovrebbe farlo , di inviare l' autoradio per farla riparare , voi cosa avete fatto ?
 
gli mp3 sono file compressi... la difficolta del lettore è nota, tanto che anche sul libretto di istruzioni è segnalato... è normale ed è una pecca di quasi tutti i lettori mp3. Tranquilli!!! :D :culo) :D
 
Non me ne sono mai accorto, pur ascoltando solo mp3 in macchina.
L'unica cosa da fare secondo me è provare a inserire un cd pulitore e vedere se diminuisce, ma non credo...
L'unico difetto a me lo fa ogni tanto (sempre sugli mp3) quando la traccia in lettura si mette a "saltare", cioè ha delle brevi interruzioni... Facendo ripartire la stessa traccia o quelle adiacenti il problema scompare. E' capitato ad altri e pare sia un difetto sulla lente...
 
Spedito lettore Mp3 del Bose sulla mia Gt,
rientrato e montato dopo 2 settimane con aggiornamento Firmware e sostituzione di un Chip...

ora :asd) funzia tutto alla perfezione :OK)
 
Questa e` una bella novita`!!!
Il problema e` stato trattato in passato (adesso non ho il tempo di cercare i thread di riferimento) con tanto di spiegazioni tecniche del problema, che di per se` e` proprio di tutti gli impianti Alfa con Mp3, ma che non e` affatto comune a qualsiasi impianto in grado di leggere gli Mp3! E ci mancherebbe, come se per esempio il mio Ipod facesse tutti quei ronzii da destra!!

Qualcuno aveva tentato sostituzioni con impianti di altre GT in concessionario, con impianti di 147, mandando la radio in assistenza ma nulla, a memoria mia il problema non era stato risolto.
Meglio cosi`, se a quanto pare con un nuovo firmware hanno cancellato il rumore!

Pensate che io me ne ero accorto solo dopo aver modificato l'impianto staccando il famoso booster-in e temevo di aver fatto saltare qualcosa!!
 
Top