"Tunc" posteriore..aiuto

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
1,592
0
36
Prov. RC
Ragazzi ho un problema...andando piano (10 km/h) e frenando sento un "tunc" secco provenire dal lato posteriore destro...stesso difetto andando a singhiozzo...e non sono sicuro che sia la stessa cosa anche a bassa velocità su strade sconnesse..
La mia BELVA ha solo 800km e la cosa si manifesta da 2 giorni..
Mi sapete aiutare perchè oggi l'ho ricovarata in officina e ne il capo officina ne l'ispettore (botta di fortuna l'ho trovato in officina) hanno saputo trovare da dove provenga il rumore...
Confido nella vostra esperienza... :tippen)

erpatata":2uu3i87r ha detto:
Ragazzi ho un problema...andando piano (10 km/h) e frenando sento un "tunc" secco provenire dal lato posteriore destro...stesso difetto andando a singhiozzo...e non sono sicuro che sia la stessa cosa anche a bassa velocità su strade sconnesse..
La mia BELVA ha solo 800km e la cosa si manifesta da 2 giorni..
Mi sapete aiutare perchè oggi l'ho ricovarata in officina e ne il capo officina ne l'ispettore (botta di fortuna l'ho trovato in officina) hanno saputo trovare da dove provenga il rumore...
Confido nella vostra esperienza... :tippen)

Ciao,
ti sei già presentato vero nella sezione apposita?
Ti faccio il "mazzo" io come lo hanno fatto a me appena iscritto! :asd) :asd) :asd) Cmq benvenuto! :OK) :A)
Difficile dire cosa sia di preciso, vai davvero piano... per avere pochi km viene da pensare a qlc che si è sganciato dato che non era fissato bene prima.
Il rumore è metallico?
Nel baule hai roba vagante? hai il kit di rigonfiaggio o il ruotino? è tutto fissato per bene?
Vedrai che è una ca..ata!
Per caso hai in giro una bottiglietta di plastica che rotola sul pavimento dietro?
A me è capitato... ci ho messo un giorno intero a scoprire sta lurida bottiglietta... :color)
Facci sapere...
Ciao

Allora per prima cosa controlla se i sedili posteriori sono ben agganciati dopodiche se non dipende dai sedili post. prova a correre su una stradina con del ghiaino e con il portellone aperto perchè potrebbe dipendere dai pistoncini dell'apertura del portellone post. che se non sono ben regolati possono causare un rumore come quello che tu ai descritto. ;)

guarda è tutto ben agganciato...neppure mettendo l'auto sul ponte si nota nulla...la ruota di scorta è fissata bene e pure tutti gli utensili...
hanno controllato pure le pinze...mercoledi mi faremo la prova con una un'altra 147 come la mia.. cmq io ero convintissimo fosse la pinza..
speravo che qualcuno avesse avuto lo stesso problema...
cmq è come se sbattesse il cofano ma muovendolo a mano non fa alcun rumore..

Buono a sapersi... anch'io ho un rumore del genere, difatti come se si muovesse la cappelliera... proverò a vedere se è come nel tuo caso. Ma te l'hanno risolto sostituendo il pezzo o fissandolo meglio ?