chiarimento su hard disk interno

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Volevo montare un secondo disco fisso, da circa 40-60 gb, oltre a quello che ho normalmente,per poterci mettere tutte le foto,filmati,ecc...
ora mi viene un dubbio:una volta che lo monto, sul disco posso gia' scrivere o devo fare qualche operazione particolare,tipo formattarlo?
 
mivar":unink6lw ha detto:
Volevo montare un secondo disco fisso, da circa 40-60 gb, oltre a quello che ho normalmente,per poterci mettere tutte le foto,filmati,ecc...
ora mi viene un dubbio:una volta che lo monto, sul disco posso gia' scrivere o devo fare qualche operazione particolare,tipo formattarlo?

Dovresti creare una partizione e poi formattarla nel filesystem che preferisci (NTFS o FAT32)

:OK)
 
...Mah

sinceramente....non mi ricordavo che andavano ne partizionati ne formattati, l'unica cosa se lo affianchi ad un'altro hd, lo devi "inizializzare"......che è una semplice procedura che fai direttamente da windows una volta installato.
Tcs147
 
Re: ...Mah

Tcs147":1477fqnc ha detto:
sinceramente....non mi ricordavo che andavano ne partizionati ne formattati, l'unica cosa se lo affianchi ad un'altro hd, lo devi "inizializzare"......che è una semplice procedura che fai direttamente da windows una volta installato.
Tcs147

Non ho mai installato un HD aggiuntivo in windows, ma non è che la "inizializzazione" è proprio la formattazione? :asd)
 
per formattarlo...
metto il cd di windows nel lettore,avvio da cd,schermata blu con le varie operazione e vado,vero?
 
Prima installa il disco. Ricordati di configurarlo come slave se lo metti sullo stesso canale IDE

Poi avvia windows, tasto destro su "risorse del computer", quindi gestione e poi gestione disco

Da li fai quello che vuoi col nuovo disco.

Se vuoi semplificarti ulteriormente la vita scaricati le apposite utilities dei vari produttori (maxblast nel caso di harddisk maxtor) e segui le istruzioni
 
twl":2udhnyxb ha detto:
Prima installa il disco. Ricordati di configurarlo come slave se lo metti sullo stesso canale IDE

Poi avvia windows, tasto destro su "risorse del computer", quindi gestione e poi gestione disco

Da li fai quello che vuoi col nuovo disco.

Se vuoi semplificarti ulteriormente la vita scaricati le apposite utilities dei vari produttori (maxblast nel caso di harddisk maxtor) e segui le istruzioni

Quoto tutto!Alla fine l'inizializzazione è una formattazione per affibbiargli il file system (fat32, ntfs ) :OK) tempo stimato 3 minuti...perchè tanto la formattazione puoi farla veloce, perchè essendo nuovo non c'è bisogno del controllo dei cluster... ;)
 
un altro dubbio:attualemnte il mio HD usa l'interfaccia ATA ultra-100 a gira a 5400RPM.....posso montare un ATA-133 che gira a 7200?
Devo badare piu' all'interfaccia o ai giri?Cioe',posso prendere un ATA 100 che gira a 7200?
scusate l'ignoranza....
 
mivar":2rnjnm26 ha detto:
un altro dubbio:attualemnte il mio HD usa l'interfaccia ATA ultra-100 a gira a 5400RPM.....posso montare un ATA-133 che gira a 7200?
Devo badare piu' all'interfaccia o ai giri?Cioe',posso prendere un ATA 100 che gira a 7200?
scusate l'ignoranza....

Beh bisogna vedere che controller ha la scheda...se hai un controller ATA 100 sulla scheda madre se anche compri un ATA 133 l'HD funzionerà alla velocità di bus della scheda madre...non vorrei dire una fesseria ma credo che i giri siano di conseguenza all'interfaccia... ;)
 
piccola domanda, formattare e creare file system su hard disk esterni non è necessario vero???? basta attaccare la presa usb e si spostano i file da uno all'altro?
 
1checipensa":22ecwhfk ha detto:
piccola domanda, formattare e creare file system su hard disk esterni non è necessario vero???? basta attaccare la presa usb e si spostano i file da uno all'altro?

esatto! :OK) gli hd esterni usb generalmente sono già formattati con file system FAT32 per renderli compatibili anche con win98...unica cosa...verificare che le prese usb (se il computer è vecchio) siano del tipo 2.0 perchè se fossero delle 1.1 non va na cippa!

Appena inserisci la presa usb win xp lo riconosce e lo installa in automatico come le chiavette usb --> non devi fare altro se non usarlo! :D
 
come faccio a verificare che li mie prese usb sono 2.0? non chidetemi il nome della scheda madre o qualsiasi altra cosa perchè non ci capisco niente, abbiate pietà! :hail) :hail) :hail) :hail)

esistono hd esterni con prese usb 1.0?
 
1checipensa":3tc8sngf ha detto:
come faccio a verificare che li mie prese usb sono 2.0? non chidetemi il nome della scheda madre o qualsiasi altra cosa perchè non ci capisco niente, abbiate pietà! :hail) :hail) :hail) :hail)

esistono hd esterni con prese usb 1.0?

Ehm no gli hd esterni sono tutti 2.0 non avrebbe senso farli 1.1 perchè andrebbero moooooooooolto piano!!Il problema delle porte riguarda solo la scheda madre...se il tuo computer è posteriore al 2002 (dal 2003 compreso in poi per intenderci) dovrebbero essere già delle 2.0...al massimo se sono delle 1.1 win xp ti farà uscire un messaggio tipo "il dispositivo può funzionare più velocemente ecc ecc". Se così fosse ti compri delle porte usb 2.0 (generalmente 4) su scheda pci costo 12€ e sei a posto... :OK)
 
ho trovato questo, puo esservi d'aiuto?

Controller USB (Universal serial bus)
VIA Technologies
Bus PCI 0, periferica 17, funzione 2
ci sta anche scritto controller host universal VIA USB Rev 5 o superiore

dannatamente lenti che vuol dire, per trasferire 700 mega quanto ci mette se è usb 1.0? e se è usb 2.0?
 
1checipensa":2i7ktxqk ha detto:
ho trovato questo, puo esservi d'aiuto?

Controller USB (Universal serial bus)
VIA Technologies
Bus PCI 0, periferica 17, funzione 2
ci sta anche scritto controller host universal VIA USB Rev 5 o superiore

dannatamente lenti che vuol dire, per trasferire 700 mega quanto ci mette se è usb 1.0? e se è usb 2.0?

Detto così a me purtroppo non dice nulla, magari ad InterNik sì...dannatamente lenti significa che se tenti di trasferire un file da 700Mb dopo aver trasferito più o meno 5-10Mb ti salta il trasferimento e se tenti di masterizzare un cd o dvd che pesca file di origine da questo hd ti salta la masterizzazione --> non serve a n'a cippa! :nono02)questo se hai porte usb 1.1 Se invece hai porte usb 2.0 a trasferire 4.7Gb il mio impiega circa 14 minuti....
 
mi serve un'ultima delucidazione,mi dato un consiglio su come configurare come master e slave il mio PC su canele primario e secondario (EIDE)?
Cosi' composto: 2 HD, un masterizzatore DVD e un lettore combo DVD,voi come lo configurereste?
 
mivar":3r7umpyp ha detto:
mi serve un'ultima delucidazione,mi dato un consiglio su come configurare come master e slave il mio PC su canele primario e secondario (EIDE)?
Cosi' composto: 2 HD, un masterizzatore DVD e un lettore combo DVD,voi come lo configurereste?

Io metterei sul canale primario (IDE 1) l'hd con installato win xp come master e il secondo hd (immagino sia dati) senza piedino per farlo leggere come hd rimovibile.(nè master nè slave...)

Sul canale secondario (IDE 2) metterei come master il masterizzatore dvd e come slave il lettore dvd. :OK)


N.B. : se sul secondo hd vuoi installare un altro sistema operativo anczichè come rimovibile devi settarlo come slave... ;)
 
Top