Montaggio Trip Computer su 1.6 Progression 105hp

AlfaShark

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Torino
Questa modifica serve ad aggiungere il trip computer al modello 1.6 105hp Progression, che di serie ne è sprovvisto ed ha un semplice display che indica temperatura esterna ed ora.
Per effettuare la modifica dovete prima di tutto procurarvi un quadro strumenti (per versione benzina) dotato di trip computer come questo:

tripon.jpg


Lo potete acquistare usato da un demolitore o su ebay (come ho fatto io), ovviamente potete anche acquistarlo come ricambio originale, ma sappiate che il costo è uno sproposito (mi pare sui 500 €).
L’ideale sarebbe il quadro di una 1.6 105hp distinctive, perché non ha l’ASR, il che evita un fastidio che vedremo più avanti.
Il nuovo quadro con trip computer è perfettamente compatibile con il cablaggio che già esiste sulla vostra nasona, quindi, volendo, non dovrete fare nessuna modifica all’impianto. Tuttavia non sono tutte rose e fiori ed esistono degli inconvenienti. Io ve li elenco qui sotto, in modo che lo sappiate da subito e possiate decidere voi se vi conviene o no.

PROBLEMA 1. Mancanza del tasto SET sul devio tergicristalli.
Per poter utilizzare tutte le funzioni del trip è necessario un comando che sulle 1.6 105hp Progression non c’è, ovvero il tasto SET presente sul devio tergicristalli.
Questa mancanza si risolve abbastanza semplicemente. La soluzione più ovvia è quella di sostituire tutto il gruppo devio con uno che abbia il tasto set, ma è anche il metodo più costoso e complicato per il fai da te, perché implica lo smontaggio del volante, cosa che, se non siete degli esperti, vi sconsiglio vista la presenza dell’air-bag.
Se volete comunque fare questo montaggio, sappiate che il DTE Alfa dice che il cablaggio fino al devio è presente su tutte le versioni, ma io non posso darvi altre informazioni in merito.
La seconda soluzione, che ho utilizzato io e che vi spiego in questa FAQ, è quella di montare un pulsante aggiuntivo da collegare al cablaggio del quadro.
La terza soluzione è ... non montare il tasto SET!! :asd) Non è uno scherzo, il trip funzionerà comunque, ma dovrete rinunciare alle funzioni per la visualizzazione dei consumi/autonomia/tempo di viaggio/etc.

PROBLEMA 2. Lampeggio odometro (display km).
Come già sappiamo per il connect, anche il quadro strumenti è un nodo della rete CAN facente parte della configurazione che è memorizzata sul body computer, quindi, cambiando il quadro, il body non lo riconosce, segnala anomalia e l'odometro del quadro lampeggierà SEMPRE!
La soluzione di questo problema, come sappiamo, sarebbe quella di far "riallineare" il body tramite l'examiner. Io non l’ho mai fatto e per ora mi sono tenuto il lampeggio, quindi non so dirvi se in Assistenza possono risolvervi il problema.

RISOLUZIONE - Il riallineamento Proxy risolve il lampeggio in un attimo ;)

PROBLEMA 3. Disallineamento del chilometraggio totale.
Il quadro strumenti ha una memoria interna per i chilometri totali percorsi. Montando un quadro diverso ovviamente i Km saranno disallineati da quelli che avete realmente già percorso! Sul DTE c'è scritto che con l'examiner è possibile scrivere nel quadro il kilometraggio totale, purchè questo sia superiore all'ultimo già memorizzato dal quadro. Purtroppo non sono in grado di dirvi se questo sia vero o meno.

VERO - Se il quadro strumenti che montate ha più km della vostra macchina non è possibile scrivere un kilometraggio inferiore, l'unica soluzione è trovare qualcuno che riesca ad agire per far diminuire il kilometraggio, inutile che vi dica che si può fare visto che è una cosa attuata dalle concessionarie :asd)

PROBLEMA 4. Avaria ASR.
Se montate un quadro di una versione che ha l’ASR, il quadro vi darà il messaggio "avaria ASR", ma è una segnalazione che da solo all'avvio e poi scompare, in marcia rimane solo la spia ASR accesa fissa. Io ad esempio ho montato quello di una Progression 120hp e mi da questa segnalazione.
L’unica soluzione al problema pare essere quella di montare un quadro della 1.6 105hp Distinctive, che non ha di serie l’ASR e quindi non dovrebbe segnalare nessuna anomalia.

RISOLUZIONE - Pare che la soluzione sia quella di montare la centralina/pompa ASR con centralina BOSCH 8 invece che 5.7 come invece è presente sulla 147 105cv Progression. In quel caso si ha la risoluzione di ogni problema.


Bene ora che sapete tutti i pro e tutti i contro del montaggio, vediamo di passare al lavoro!! :asd)

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SMONTAGGIO DEL QUADRO
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1) Spostare il volante tutto in basso e tutto arretrato verso il sedile guidatore.
2) Togliere i 2 tappi di gomma al di sotto dei quadranti (foto)

tappi.jpg


3) Svitare le 2 viti sotto i tappi
4) Svitare le 2 viti sulla cornice superiore dei quadranti tachimetro e contagiri (foto)

vite.jpg


5) Tirate con delicatezza il quadro verso di voi fino a farlo fuoriuscire completamente dalla sua sede. Potrebbe essere necessario smontare la cornice anteriore del quadro (quella con la parte trasparente), perché altrimenti non c’è sufficiente spazio per estrarlo completamente (a me è capitato!). Se capitasse anche a voi, nessun problema. Basta sganciare i fermi nella parte superiore e sui lati per sbloccare la cornice anteriore del quadro (foto). Una volta tolta la cornice, il quadro passerà sicuramente nello spazio tra il volante e la plancia.

quadroup.jpg

quadroside.jpg


6) Una volta estratto il quadro dobbiamo scollegare il connettore E50 che è collegato sul retro del quadro. Per farlo bisogna prima sollevare la leva rossa presente sul connettore e poi estrarre il connettore (foto).

connettore1.jpg
connettore2.jpg


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COLLEGAMENTO DEL TASTO SET
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Per effettuare questo collegamento avrete bisogno del seguente materiale:
1) Pulsante unipolare a contatto normalmente aperto. In pratica va bene un qualunque pulsante a pressione per bassa potenza che a riposo sia aperto e che a pulsante premuto chiuda i contatti. Insomma un pulsante come questo:

pulsantena.jpg


Scegliete quello che più vi piace esteticamente, in base al punto in cui volete montarlo. Io ne ho preso uno nero da pannello che ho montato sul tunnel centrale così:

pulsante.jpg


2) Un qualunque cavo bipolare di lunghezza sufficiente ad arrivare dal quadro al punto in cui volete montare il pulsante. Non ci sono particolari caratteristiche del cavo da rispettare. Sceglietelo come volete. E’ un segnale di bassa potenza, quindi per assurdo va bene anche un doppino telefonico!!

Il tasto SET deve chiudere il contatti 7 e 8 del connettore E50 che è collegato al quadro strumenti. Per i più curiosi questo è il pinout del connettore:

pinoutE50.jpg


I piedini 7 e 8 sono quelli indicati nella figura qua sotto. Il mio consiglio è di non collegarsi direttamente ai piedini, primo perché non c’è tutto questo spazio a disposizione e poi per evitare di rovinare il connettore, altrimenti poi sono dolori!! Se volete provarci, fate pure, ma poi non dite che non vi avevo avvisati!! :asd)
L’alternativa è quella di collegarsi direttamente ai 2 cavetti che arrivano ai piedini 7 e 8. Dovete quindi sguainare il gruppo di cavi che arriva al connettore e collegarvi a questi due cavetti:
cavetto 1: colore viola/nero
cavetto 2: colore bianco/grigio

schema.jpg


NOTA BENE: Non c'è nessuna polarità da rispettare sui 2 cavi, potete collegarli come vi pare!

Una volta fatti i collegamenti, nastrate le giunzioni con nastro isolante e vi consiglio di fascettare il cavo che va al pulsante con il fascio dei cavi che vanno al connettore per evitare di creare danni durante il montaggio.

Ora potete ricollegare il connettore E50 al nuovo quadro, inserendolo e tirando verso il basso la leva rossa fino a sentire il “clack” di blocco. Rimontate il nuovo quadro nella plancia ripercorrendo a ritroso i passi fatti per smontarlo. Accendete la nasona e godetevi il vostro trip computer!!!
:A)
 
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