sostituzione filtro gasolio JTD

mostromeccanico

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,324
0
36
47
Garbagnate Monastero (LC)
Grazie alle indicazioni di Maurovoice e all'aiuto di un amico autista ho eseguito la sostituzione "fai da te" del filtro gasolio JTD.

Innanzitutto sono andato a procurarmi il ricambio da un ricambista di zona.
Da perfetto ignorante ho chiesto semplicemente un filtro gasolio per "Alfa 147 1.9 JTD" del 2002 e mi hanno venduto un filtro della FIAMM: costo 22.00 €.

Una volta a casa mi sono messo a "operare".

Attrezzi necessari:

- chiave da 13
- chiave da 19
- Chiave per filtro dell'olio (quelle con la catena, per intenderci)
- vaschetta per recuperare il gasolio contenuto nel filtro (circa 500 cl)

per prima cosa staccare i connettori elettrici 1 e 2

filtro2.jpg



- Scollegare i tubi A e C (si sganciano semplicemente premendo le linguette e tirando)

- scollegare il tubo B con una chiave da 19 (sulla mia ho dovuto sforzare un bel po') ed estrarre il bullone facendo attenzione a non perdere le guarnizioni di rame.

filtro3.jpg


- A questo punto togliere i due dadi da 13 che fissano il filtro alla carrozzeria e sfilare il tutto fino a poter vedere il connettore elettrico inferiore (quello del sensore acqua) e scollegarlo.
ah... fate atenzione a non capovolgere il filtro, perchè è pieno di gasolio e vi si rovescia addosso.

- Ora potete mettere il filtro in morsa, fissandone il supporto, come in nella seguente fotografia.

in_morsa.jpg


- con la chiave per filtri, svitatelo, facendo sempre attenzione a non rovesciarvi il contenuto addosso.

- svitate anche il connettore inferiore

connettore_inferiore.jpg


- rimuovete la guarnizione del connettore inferiore e sostituitela con quella che vi viene fornita col filtro nuovo. (è montata sul tappo bianco che c'è avvitata al posto del connettore)

- riavvitate il connettore inferiore al filtro nuovo

- con un po' del gasolio che vi è uscito dal filtro vecchio, bagnate le guarnizioni del filtro nuovo

- riavvitate il filtro nuovo sul sostegno, stringendolo alla fine con l'apposita chiave.

- rimontate il tutto nel cofano della nasona collegando tutti i connettori, i tubi e il dado superiore.

- Accendete il quadro strumenti (senza avviare il motore) e aspettate che la pompa carburante riempia il nuovo filtro (sentite un gorgoglio provenire dal filtro)

- ripetere la procedura 3 o 4 volte.

- Avviare il motore lasciandolo girare per un po', dando qualche accellerata, sempre per far spurgare eventiali bolle d'aria.


ogni tanto, per qualche migliaio di km ( o per qualche giorno) controllate che non ci siano perdite di gasolio dal filtro, non si sa mai: non siamo mica meccanici :asd) :tiè)

Per finire :)grazie) squalettoge) inseriamo anche un link esterno, con un manualino in pdf: link
 
Top