copertura motore M-jet (interferenza con cablaggio)

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Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
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Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
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Copertura vano motore 1.9 16v M-jet

Problema: possibile sfregamento del riparo motore contro fascio cavi centralina e tubo sfiato acqua motore in funzionamento.

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L’inconveniente è stato riscontrato sui motori 1.9 multijet di 147 e GT ed è (se osservato tempestivamente) di facile soluzione. I 3 possibili punti critici sonno evidenziati nella figura soprastante e riguardano il tubo di sfiato dell’acqua motore alla vaschetta di espansione e i due cavi che arrivano alla centralina di controllo motore. Con il tempo lo sfregamento (indotto dalle vibrazioni del motore) tra le parti in gioco può portare alla spelatura dei fili elettrici e della gomma del tubo acqua (rischio perforazione).
Si procede ad illustrare nel dettaglio la procedura di riparazione.

Fascio cavi anteriore

Nella foto sotto si nota subito il punto di contatto tra il fascio cavi (già avvolto nel nastro isolante) e la copertura motore. Nel caso specifico il logoramento della guaina cavi è stato riscontrato in fase avanzata a 17000 km di percorrenza (con fili dei pin centralina scoperti, ma fortunatamente ancora avvolti nelle loro guaine colorate).
Si prende semplicemente del nastro isolante per avvolgere nuovamente i fili elettrici, indi con una fascetta di plastica (nello specifico la si vede di colore bianco) si tira il fascio cavi in direzione del sottostante tubo di collegamento acqua motore alla vaschetta di espansione. La fascetta va tirata il necessario in modo che ci sia spazio sufficiente ad evitare il contatto con la copertura motore ma senza farla aderire al tubo acqua (anche se il rivestimento dei cavi dovrebbe resistere tranquillamente al calore del tubo dell’acqua, ma non si sa mai…).

vanomotore_02.jpg


Fascio cavi posteriore

In questo caso si è riscontrata una leggera fusione del corrugato di plastica che riveste il fascio di cavi elettrici (nel cerchietto), ma è stato sufficiente spingere il suddetto un po’ più all’interno per evitare il contatto con la copertura motore. Nel caso vi fossero difficoltà nello spostare il corrugato, si può eventualmente tagliare la copertura motore seguendo la linea tratteggiata gialla e togliersi ogni dubbio in proposito.

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Tubo sfiato acqua motore

Anche in questo caso non è stato necessario intervenire poiché lo spazio tra tubo e copertura è sufficiente a scongiurare un contatto tra le parti, ma su altre vetture si è notata l’abrasione del tubo in gomma all’incirca nel punto indicato nell’ellisse. In questo caso si deve tagliare la copertura seguendo pressappoco la linea tratteggiata ed evitare il contatto.

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