modulo aggiuntivo

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
Sono passato da un noto preparatore locale, (ci si serve la concessionaria Alfa della zona) e gli ho chiesto un preventivo per la rimappa.

Lui ma ha detto che oramai montai moduli aggiuntivi quasi escusivamente.

A suo die hanno raggiunto un grado di affidabilità esagerato ed è migliore della rimappa su centralina originale.
peraltro mi ha detto che opera sulla apertura degli iniettori e non sulla pressione del turbo quindio l'affidabilità portando a 140 cv non ne risente.
Ovviamente i cavalli saranno tutti in basso poiché in velocità prende al massimo 10 km/h per via del cambio.
Tale modulo è disinseribile staccando un cablaggio all'interno del cruscotto.
Addirittura mi offre il soddisfatto o rimborsato, se non mi pice mi smonta tutto e non mi fa pagare nulla, sono molto ingolosito.
Costo operazione, bhe decisamente caro, 450 euro per modulo aggiuntivo e stessa cifra per rimappa :mecry2)

Lui è ufficiale bosch, specializzato in cammon rail, mi ha detto che ne ha fatte una infinità......
 
Lui lavora per la concessionaria locale dell'alfa....bisogna vedere, se il modulo aggiuntivo mistifica i dati facendo tirare di più il motore oppure è un qualche cosa di più.....il fatto che non tocchi il turbo mi fa strano, iop sapevo che i cavalli li prendevano da li.....
 
capogruppo":2iv6iwox ha detto:
mi sa che lascio il mondo come sta.....
xchè non provi a chiedere a Gheto se ti fa provare la sua nasona! Lui se come dici tu ha mappato da Sauro e si è trovato bene potresti fare un salto quà a forlì :OK)
in effetti sarei curioso anche io di provare una jtd 8valvole mappata da Sauro :asd)

Gheto questo è un appello a te....ci faresti provare la tua nasona? :hail) :elio)
 
Come quasi tutti i moduli, anche quello propostoti interviene solo sulla quantità di gasolio iniettata ingannando la centralina circa il dato di massa aria inviato dal debimetro. In pratica segnala più aria di quella effettiva e la centralina reagisce aumentando la pressione nel flauto (mediante il comando di regolazione della pressione della pompa di iniezione) ed i tempi di apertura degli iniettori. In verità la pressione di sovralimentazione aumenta un po' (ma poco) in via "inerziale" a causa della maggiore temperatura e pressione dei gas di scarico generata dall'alimentazione più ricca. La fumosità aumenta di conseguenza.
Una mappatura è infinitamente più precisa perchè consente di intervenire anche sulla pressione di sovralimentazione (attaverso la gestione della geometria variabile) e sugli anticipi di iniezione. Quest'ultimo fattore è poi essenziale per avere una erogazione del motore fluida e progressiva a tutti i regimi ed in tutte le condizioni, evitando incertezze, vuoti di potenza e seghettamenti (questi ultimi specialemente ai medi regimi con acceleratore parzializzato).
L'unico vantaggio del modulo è la disinseribilità dall'abitacolo in qualsiasi momento e la posibilità di rimuoverlo anche da soli in pochi minuti (ma con le dovute cautele operative).
 
cat147":1dm5dswi ha detto:
Come quasi tutti i moduli, anche quello propostoti interviene solo sulla quantità di gasolio iniettata ingannando la centralina circa il dato di massa aria inviato dal debimetro. In pratica segnala più aria di quella effettiva e la centralina reagisce aumentando la pressione nel flauto (mediante il comando di regolazione della pressione della pompa di iniezione) ed i tempi di apertura degli iniettori. In verità la pressione di sovralimentazione aumenta un po' (ma poco) in via "inerziale" a causa della maggiore temperatura e pressione dei gas di scarico generata dall'alimentazione più ricca. La fumosità aumenta di conseguenza.
Una mappatura è infinitamente più precisa perchè consente di intervenire anche sulla pressione di sovralimentazione (attaverso la gestione della geometria variabile) e sugli anticipi di iniezione. Quest'ultimo fattore è poi essenziale per avere una erogazione del motore fluida e progressiva a tutti i regimi ed in tutte le condizioni, evitando incertezze, vuoti di potenza e seghettamenti (questi ultimi specialemente ai medi regimi con acceleratore parzializzato).
L'unico vantaggio del modulo è la disinseribilità dall'abitacolo in qualsiasi momento e la posibilità di rimuoverlo anche da soli in pochi minuti (ma con le dovute cautele operative).

Io ho già un modulo aggiuntivo sul flauto del rail e funziona da dio, ma se ci aggiungessi questo (quello per il turbo), voi che ne dite? qualcuno l'ha già montato?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 8037434896
 
Top