Connessione pendrive MP3 alla radio della nasona

Cosby

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
207
0
16
Brescia
www.motobos.it
Ciao ragazzi..girovagando sui post di questo fantastico forum ho trovato un link ad una guida per collegare l'ipod alla radio. guardando e leggendo questa guida ho intuito che il procedimento è uguale anche per collegare un qualsiasi altro lettore. Io ho a casa una pendrive USB che fa anche da lettore mp3, prima di comprare il cavo volevo sapere un paio di cosette:

- Quanto costa il cavo AUX --> Jack??
- Una volta collegato le canzoni le posso far scorrere con il controllo al volante??
- La mia intuizione era giusta, cioè è possibile collegare un qualsiasi lettore??
- per far uscire il jack dal posacenere....ke devo fare???

Spero che qualcuno mi risponda...scusate se ho posto troppe domande..

ciao a tutti

Oggi ho comprato un cavetto AUX - Jack cuffie (€ 12,00) per Blaupunkt presso un rivenditore autoradio esperto in Tuning.

Comprato il cavetto puoi collegare qualsiasi periferica autoalimentata, chiaramente con ingresso cuffie.

Io vorrei far uscire il cavo dal cassetto portaschede (tanto uso il telepass e li certo non ci lascio carte di credito o bancomat!!!) per riporre il mio super mp3 Packard Bell AudioDream 512 FM (ultra piccolo, altro che IPOD)

L'unico problema è che ho difficoltà a smontare il frontalino dell'autoradio nonostante ho inserito nei fori le fatidiche 4 cartucce delle BIC... non si smonta!!!!!

Aiuto.... :mecry)

Per la pendrive, se non autoalimentata, secondo me non ci fai niente... Ciao

nonostante ho inserito nei fori le fatidiche 4 cartucce delle BIC
invece delle cannuccie prova con gli stuzzicadenti da spideini, sono in legno e forse riesci a fare una maggiore presa.
Non serve inserirli molto è sufficiente 3/4 cm, una volata inseriti allargali orizzontalmente e tira.

Se non dovesse ancora uscire allora puoi usare l'altro medoto un pò più brusco... togli direttamente il portaoggetti senza togliere l'autoradio... per fare questo apri entrambi i cassettini afferrali e dai un bel colpo secco...

P.S. questo medoto io non l'ho mai provato, ma sembra non dare problemi...

ciao,
pijo

Cosby":37qqidmb ha detto:
Ciao ragazzi..girovagando sui post di questo fantastico forum ho trovato un link ad una guida per collegare l'ipod alla radio. guardando e leggendo questa guida ho intuito che il procedimento è uguale anche per collegare un qualsiasi altro lettore. Io ho a casa una pendrive USB che fa anche da lettore mp3, prima di comprare il cavo volevo sapere un paio di cosette:

- Quanto costa il cavo AUX --> Jack??
- Una volta collegato le canzoni le posso far scorrere con il controllo al volante??
- La mia intuizione era giusta, cioè è possibile collegare un qualsiasi lettore??

Spero che qualcuno mi risponda...scusate se ho posto troppe domande..

ciao a tutti

E' quello che mi sono sempre chiesto anche io, esistono dei piccoli e bellissimi lettori mp3 a batteria! Per cavetto AUX-jack intendi quello con un solo jack (le cuffie) o 2 jack (left and right di un uscita )? Per intenderci quella della bortesi:

interfaccia-alfa-147-aux.jpg

per collegare la radio a qualsiasi lettore mp3 basta un semplice cavetto, l'importante è verificare se la radio attiva l'ingresso aux anche senza nessun dispositivo aggiuntivo collegato.....io ho dovuto cambiare radio perchè sulla nasona del 2005 non si può fare.

se fate una ricerca nel forum, trovate tutte le risposte che cercate, comunque....

Quanto costa il cavo AUX --> Jack??
lo trovi tra i 10€ e i 15€ (un furto)

no perchè attivi solo un ingresso audio niente di più

si

togli il portaoggetti sotto la radio, infili la manina e tiri il filo fin sotto il clima (ci sono due vitine da smollare sotto il clima se dai un occhio le trovi). a questo punto non ti resta che tirar fuori il filo (se non vuoi smntare il mobiletto, ci metti un po').

si ovvio ke è autoalimentato...!!!grazie mille mi avete risolto parekki quesiti ora resta ke comprare il cavetto e montarlo...appena finito vi dirò com'è andata!!!

Per cavetto AUX-jack intendi quello con un solo jack (le cuffie) o 2 jack (left and right di un uscita )? Per intenderci quella della bortesi

Intendo quello jack cuffie!!!!

Ciao a tutti! e grazie![/quote]

quegli idioti della Blaupunkt

Cari ragazzi... sono riuscito a collegare il cavo AUX-Jack Audio comprato come detto in un post precedente ad un rivenditore audio per 12€ (10€ per il cavo AUX + il cavo che collegava le due uscite destra e sinistra al cavo precedente 2€) e devo dire che la qualità secondo me è + che buona anche senza l'amplificatore del cavo Bortesi che costa 47€ e che mi sembrano un pò troppi magari reinvestiteli su un buon lettore MP3 tanto è quello che fa la differenza... magari uno mette il volume a 40 e poi se il bitrate del mp3 è alto la qualità di uscita non è meno di quella di un CD.

Vi manderò domani una foto dell'istallazione sul cassettino portaschede.

L'unico problema (assurdo :member) è che per attivare la sorgente esterna ci vuole una laurea in fisica dell'incazzatura e dello stress: ma è possibile che gli ingegneri della Blaupunkt non siano riusciti a realizzare un sistema migliore delle composizione casuale della combinazione Accensione + SRC????????

Ma ci rendiamo conto che uno rischia un frontale per riuscire a imitare Lupin III per individuare la combinazione giusta???

E' assurdo... spero non sia così anche per chi ha un CD Charger originale, altrimenti glielo romperei in testa :boxe)

Ciao

Re: quegli idioti della Blaupunkt

maxmazzone":3hkhhiw7 ha detto:
Cari ragazzi... sono riuscito a collegare il cavo AUX-Jack Audio comprato come detto in un post precedente ad un rivenditore audio per 12€ (10€ per il cavo AUX + il cavo che collegava le due uscite destra e sinistra al cavo precedente 2€) e devo dire che la qualità secondo me è + che buona anche senza l'amplificatore del cavo Bortesi che costa 47€ e che mi sembrano un pò troppi magari reinvestiteli su un buon lettore MP3 tanto è quello che fa la differenza... magari uno mette il volume a 40 e poi se il bitrate del mp3 è alto la qualità di uscita non è meno di quella di un CD.

Vi manderò domani una foto dell'istallazione sul cassettino portaschede.

L'unico problema (assurdo :member) è che per attivare la sorgente esterna ci vuole una laurea in fisica dell'incazzatura e dello stress: ma è possibile che gli ingegneri della Blaupunkt non siano riusciti a realizzare un sistema migliore delle composizione casuale della combinazione Accensione + SRC????????

Ma ci rendiamo conto che uno rischia un frontale per riuscire a imitare Lupin III per individuare la combinazione giusta???

E' assurdo... spero non sia così anche per chi ha un CD Charger originale, altrimenti glielo romperei in testa :boxe)

Ciao

Cosa intendi per composizione casuale della combinazione Accensione + SRC????????

Intendo che non è possibile farsi le pippe mentali per poter abilitare il canale AUX... se io sono alla guida della mia mitica nasona non posso distrarmi per indovinare l'esattezza del doppio click dopo l'accensione... gli ingegneri Blaupunkt avrebbero dovuto pensare un modo migliore per selezionare le sorgenti esterne e non sperare nella fortuna dei lori clienti.

Spero che Alfa Romeo lasci al più presto la partnership con Blaupunkt o imponga loro prodotti di più alta qualità (vedi autoradio BMW) dove tutta la componentistica è studiata secondo le rigide norme dell'ergonomia.

Saluti a tutti.

Scusa, Max, ma ti riferisci all'utilizzo anche su versioni del 2005 ?
Io volevo installare il suddetto cavo, ma mi risulta non sia possibile.....

Grazie

serio sto discorso... in teoria posso farlo anche con la mia autoradio pioneer? devo solo trovare l aux e farla diventare jack x le cuffie e collegarlo ad un lettore mp3, cd o cassette... chissa se ho l aux... anche xke nn ho il tastino x scegliere cosa sentire quindi mi sa ke nn ho questa funzione sulla mia pioneer...

maxmazzone":1o8pyu1w ha detto:
Intendo che non è possibile farsi le pippe mentali per poter abilitare il canale AUX... se io sono alla guida della mia mitica nasona non posso distrarmi per indovinare l'esattezza del doppio click dopo l'accensione...
E' lo stesso problema che ho io (e penso tutti). Poiché il canale AUX è predisposto ufficialmente per il CD changer, evidentemente nel cavo di collegamento di quest'ultimo ci sono altri contatti che il "semplice" cavetto non ha. Non voglio pensare che chi ha un CD changer deve fare le stesse acrobazie per cambiare sorgente....
Cmq a parte tutto, grazie ai preziosi consigli raccolti qui sul forum, sono riuscito a collegare un lettore MP3 all'autoradio di serie, spendendo solo 10€ per il "famoso" cavetto.... :OK)
Il lavoro è semplice e alla portata di tutti (anche mia :elio) ) e il cavetto arriva facilmente fino al tunnel anteriore.

Son sempre più convinto che ci sia il modo di ingannare l'autoradio.
E sicuramente si tratta di una semplice istruzione inserita su una qualche Eprom della radio.

Ma che cavolo........questo si chiama ostruzionismo.......
E' un modo antipatico per costringerci ad acquistare il lettore multiplo; e molto più subdolamente ad acquistare le versioni provviste di Ipod originale.

:KO) :KO)

è la blaupunkt che dal 2004 in poi ha deciso di tirare acqua al suo mulino...l'aux non funziona, a meno che non prendi l'adattatore specifico alfa per l'ipod :ka)

a me piuttosto interesserebbe sapere quali siano le differenze hardware/software tra i vari modelli 937 (ante 2004, 2004 e mp3)

Già, ma sta combinazione com'è???

Ciao ragazzi, sto leggendo con attenzione le vostre discussioni in merito, ma ancora nn ne vengo a capo.
Ho una 147 2002 con autoradio 937 originale a cassetta, ho preso il famoso cavetto (comprato alla TecnosoundSanremo) per 14,50€ stamattina mi metto, smonto l'autoradio, attacco il cavetto, collego il lettore Mp3 e.... NON VA!!! :mecry2)
Ma come? mi chiedo.. :confusbig) mi sapete suggerire la famosa "combinazione di accensione", perchè con lettore acceso (ma nn in esecuzione) e radio accesa, col tasto SCR mi dice "NO DISC"!!
Praticamente nn trova sorgenti, come funziona l'inganno?
Aspetto vostre risposte al più presto... grazie mille!!!
:color)

maxmazzone":1q6gkp5q ha detto:
Intendo che non è possibile farsi le pippe mentali per poter abilitare il canale AUX... se io sono alla guida della mia mitica nasona non posso distrarmi per indovinare l'esattezza del doppio click dopo l'accensione... gli ingegneri Blaupunkt avrebbero dovuto pensare un modo migliore per selezionare le sorgenti esterne e non sperare nella fortuna dei lori clienti.

Spero che Alfa Romeo lasci al più presto la partnership con Blaupunkt o imponga loro prodotti di più alta qualità (vedi autoradio BMW) dove tutta la componentistica è studiata secondo le rigide norme dell'ergonomia.

Saluti a tutti.

mi ricordo perfettamente che sulla mia precedente nasona (2003) spesso, quando premevo SRC per passare da radio a cd o viceversa, mi appariva la scritta CHANGER...

e sta scritta appariva in modo assolutamente casuale: anche quando l'autoradio era accesa da mezz'ora..

E io dicevo tutte le volte: "Che palle sta scritta CHANGER! Tanto non mi serve a nulla, non ho mica un caricatore cd da selezionare come fonte audio!"

Ero fortunato e non lo sapevo :splat) :ka) :crepap)

Poi nel 2004 ho cambiato nasona, e ho letto nel forum di questa possibilità "aux in"...all'oscuro di tutto (la sezione Hifi car audio era moooolto meno "sviluppata" di adesso..) ho subito comprato il cavetto a 10,50€...e me la sono presa in quel posto... :asd)

C'est la vie :shrug03) :OK)

Sì, ma quasi quasi mi passa la voglia...

Eccoci!
Oggi pomeriggio armato di buona pazienza :nod) , ho riprovato l'acrobazia del lettore Mp3 in cu.o a quell'autoradio che ho imparato ad odiare... :mad2)
Alla fine ho affinato una sequenza simile a quella che mi ha suggerito da maxmazzone... sì ma ragazzi... altro che rischiare di doversi schiantare mentre guidi! qui ti devi preparare 30 min prima di partire per mettere insieme sta ca..o di sequenza maledetta sperando che ti prenda il tuo lettore Mp3! A :member) però!
sono riuscito un paio di volte e per caso a commutare la radio sul CHANGER fantomatico, ma sono un po' deluso... :cry:
Mi sorge un dubbio, e qui mi appello a tutti gli esperti di Hi-Fi & C.:
non è che senza un amplificatore del segnale che esce dal lettore Mp3 (vedi il kit fornito da Bortesi), la radio salta di netto il dispositivo e finisce o sulla radiofrequenza o la cassetta (io ho la radio con cassetta)?
:aeh)
Devo dire che fa veramente schifo come autoradio di primo equipaggiamento... adesso anche a me esce la scritta TUNER quando l'accendo, senza aver cambiato alcunchè di collegamenti o settaggi... forse se continuo alla fine diventa come la tua Ste! ahaha! :asd)
Fatemi sapere la vostra... grazzzzie!

Ste81To":2jqij97m ha detto:
mi ricordo perfettamente che sulla mia precedente nasona (2003) spesso, quando premevo SRC per passare da radio a cd o viceversa, mi appariva la scritta CHANGER...

e sta scritta appariva in modo assolutamente casuale: anche quando l'autoradio era accesa da mezz'ora..

E io dicevo tutte le volte: "Che palle sta scritta CHANGER! Tanto non mi serve a nulla, non ho mica un caricatore cd da selezionare come fonte audio!"

Ero fortunato e non lo sapevo :splat) :ka) :crepap)

Poi nel 2004 ho cambiato nasona, e ho letto nel forum di questa possibilità "aux in"...all'oscuro di tutto (la sezione Hifi car audio era moooolto meno "sviluppata" di adesso..) ho subito comprato il cavetto a 10,50€...e me la sono presa in quel posto... :asd)

C'est la vie :shrug03) :OK)