Body computer e variatore di fase :(((( ----

Volumex

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
2
0
1
sardegna
Ciao Virtual Club ed appassionati della 147. Scrivo per la prima volta. Ma non sono un nuovo cliente della stupenda nasona. La mia credo sia la più vecchia del forum. L'ho immatricolata nel Gennaio 2001, dopo averla vista qualche mese prima alla presentazione ufficiale ed esserne rimasto folgorato. E' una 120 Cv distinctive grigio argento cerchi sport da 16" 3 P. Inutile dirvi che la comprerei identica (purtroppo le hanno cambiato il musetto nel restyling ...) e che questi anni passati con lei sono andati decisamente bene. I problemi sono solo 2. Ci convivo perchè non sono "invalidanti". Il primo è uscito fuori due anni dopo l'acquisto e si tratta del variatore di fase col solito problema di eccessiva rumorosità. Ci ho fatto l'orecchio e lo cambierò quando vinco al toto. Il secondo, più fastidioso , mi ha costretto a fare un ponte con un cavo per alimentare la luce posizione posteriore sx. Pensate che ciò è dovuto ad un inspiegabile collasso della centralina (body computer) che non manda corrente solo alla lampadina incriminata. Non ho nessuna intenzione di spendere 250 euro per un pezzo di plastica sigillata. Ho risolto il problema trasferendo corrente dall'altra lampadina. Purtroppo il chek sonoro segna sempre l'anomalia all'avvio della macchina (e solo all'avvio). Qualcuno ha affrontato i 2 problemi ? La 147 è fantastica , ne sono orgogliosissimo e non la cambierei con nessun altra. Il solo fatto che ci sia un forum del genere significa che ha creato un vero sconguasso nel mercato... Bravi tutti voi che lo avete creato.
Ciao Gianluca
 
ma se ti da l'avaria vuole dire che forse c'e altro che nn ti va nel faro... puoi ocmq mettereuna resistenza e via nessuna anomalia...

il variatore 'e un classico occhio xche nn 'e solo questione di rumore...
 
Volumex":1bxdj52t ha detto:
Ciao Virtual Club ed appassionati della 147. Scrivo per la prima volta. Ma non sono un nuovo cliente della stupenda nasona. La mia credo sia la più vecchia del forum. L'ho immatricolata nel Gennaio 2001, dopo averla vista qualche mese prima alla presentazione ufficiale ed esserne rimasto folgorato. E' una 120 Cv distinctive grigio argento cerchi sport da 16" 3 P. Inutile dirvi che la comprerei identica (purtroppo le hanno cambiato il musetto nel restyling ...) e che questi anni passati con lei sono andati decisamente bene. I problemi sono solo 2. Ci convivo perchè non sono "invalidanti". Il primo è uscito fuori due anni dopo l'acquisto e si tratta del variatore di fase col solito problema di eccessiva rumorosità. Ci ho fatto l'orecchio e lo cambierò quando vinco al toto. Il secondo, più fastidioso , mi ha costretto a fare un ponte con un cavo per alimentare la luce posizione posteriore sx. Pensate che ciò è dovuto ad un inspiegabile collasso della centralina (body computer) che non manda corrente solo alla lampadina incriminata. Non ho nessuna intenzione di spendere 250 euro per un pezzo di plastica sigillata. Ho risolto il problema trasferendo corrente dall'altra lampadina. Purtroppo il chek sonoro segna sempre l'anomalia all'avvio della macchina (e solo all'avvio). Qualcuno ha affrontato i 2 problemi ? La 147 è fantastica , ne sono orgogliosissimo e non la cambierei con nessun altra. Il solo fatto che ci sia un forum del genere significa che ha creato un vero sconguasso nel mercato... Bravi tutti voi che lo avete creato.
Ciao Gianluca


che sia la più anziana ho dei seri dubbi... ci son in giro parecchi "2000" e in particolare dovrebbe essere ancora la mia la più vecchia... (9/2000)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

1) Variatore.. non è solo rumore, ne perdono anche le prestazioni e i consumi.. il consiglio di non toccarlo vale solo se il trtrtrtr lo fa per pochi secondi all'avvio e poi smette... se diventa continuo va cambiato o riparato... esiste anche il "kit" da 30/40 euro per sistemarlo ;-)

2) non è molto carina la cosa della lampadina... gli farei dare una controllata.. se salta il bodycomputer.. salta in pratica tutta la macchina, visto che cmq da lui passa TUTTO (sia la rete ad alta velocita che quella a bassa)

:OK)
 
come vedi puoi fidarti ciecamente del nostro "veterano Xanto", è speriente e chiaro in ogni suo inervento. :OK)

santuzzo non sapevo che la tua macchina fosse del 2000...pensavo fossi io ad avere una delle più anziane...novembre 2001 :asd) ...
 
pippo147":pd5rzsjk ha detto:
santuzzo non sapevo che la tua macchina fosse del 2000...pensavo fossi io ad avere una delle più anziane...novembre 2001 :asd) ...

ti affumico di particolato!

settembre 2001 :OK)

e comunque noi gasolari non abbiamo tante speranze, il JTD è stato messo in vendita ad aprile 2001 parecchi mesi dopo i benzina 1.6 e 2.0, quindi le probabilità sono rasente zero...
 
Grazie per la velocità ! In quanto al body pare sia proprio lui e non il faro. L'hanno diagnosticato 2 officine Alfa . Mah. Mi fatte venire il dubbio se riaprire il faro e verificare con i miei occhi i contatti (anche se l'avevo fatto già da subito e tutto girava bene), IN QUANTO AL VARIATORE....XANTO....DOVE TROVO IL KIT ??????????? e LA MANO D'OPERA PENSI INCIDA MOLTO ?

Grazie raga..
 
Volumex":1p7wglky ha detto:
....DOVE TROVO IL KIT ??????????? e LA MANO D'OPERA PENSI INCIDA MOLTO ?

Grazie raga..

E' questo il problema, per installare questo kit devono rifarti la distribuzione quindi son quasi 600€ :mecry2)
A meno che tu non debba rifare la distribuzione perchè hai raggiunto il kilometraggio consigliato di 70.000 km e quindi fai una spesa unica
 
Xanto.net":2bkt4ezr ha detto:
Volumex":2bkt4ezr ha detto:
Ciao Virtual Club ed appassionati della 147. Scrivo per la prima volta. Ma non sono un nuovo cliente della stupenda nasona. La mia credo sia la più vecchia del forum. L'ho immatricolata nel Gennaio 2001, dopo averla vista qualche mese prima alla presentazione ufficiale ed esserne rimasto folgorato. E' una 120 Cv distinctive grigio argento cerchi sport da 16" 3 P. Inutile dirvi che la comprerei identica (purtroppo le hanno cambiato il musetto nel restyling ...) e che questi anni passati con lei sono andati decisamente bene. I problemi sono solo 2. Ci convivo perchè non sono "invalidanti". Il primo è uscito fuori due anni dopo l'acquisto e si tratta del variatore di fase col solito problema di eccessiva rumorosità. Ci ho fatto l'orecchio e lo cambierò quando vinco al toto. Il secondo, più fastidioso , mi ha costretto a fare un ponte con un cavo per alimentare la luce posizione posteriore sx. Pensate che ciò è dovuto ad un inspiegabile collasso della centralina (body computer) che non manda corrente solo alla lampadina incriminata. Non ho nessuna intenzione di spendere 250 euro per un pezzo di plastica sigillata. Ho risolto il problema trasferendo corrente dall'altra lampadina. Purtroppo il chek sonoro segna sempre l'anomalia all'avvio della macchina (e solo all'avvio). Qualcuno ha affrontato i 2 problemi ? La 147 è fantastica , ne sono orgogliosissimo e non la cambierei con nessun altra. Il solo fatto che ci sia un forum del genere significa che ha creato un vero sconguasso nel mercato... Bravi tutti voi che lo avete creato.
Ciao Gianluca


che sia la più anziana ho dei seri dubbi... ci son in giro parecchi "2000" e in particolare dovrebbe essere ancora la mia la più vecchia... (9/2000)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

1) Variatore.. non è solo rumore, ne perdono anche le prestazioni e i consumi.. il consiglio di non toccarlo vale solo se il trtrtrtr lo fa per pochi secondi all'avvio e poi smette... se diventa continuo va cambiato o riparato... esiste anche il "kit" da 30/40 euro per sistemarlo ;-)

2) non è molto carina la cosa della lampadina... gli farei dare una controllata.. se salta il bodycomputer.. salta in pratica tutta la macchina, visto che cmq da lui passa TUTTO (sia la rete ad alta velocita che quella a bassa)

:OK)

Anche io veramente ho una 147 di settembre 2000... :p :lol2) solo che ora il giorno esatto non me lo ricordo... devo scenderere e vedere... la targa però è bp...
Cmq mi spiegate un attimo sta cosa del variatore di fase?
Da quanto ho capito è un difetto di parecchie 147... e possibile che alfa non abbia fatto un richiamo?
Come si fa a capire se è rotto? La "rumorosità" in che consiste? Si manifesta solo all'avviamento del motore o anche durante l'arco di utilizzo? Scusate le tante domande ma la vicenda di volumex mi ha messo la pulce nell'orecchio... :baby) Anche perchè adesso che ci penso a volte (ma non sempre, anzi) sento un rumore all'avviamento...
Cmq anch'io sono afflitto da problemucci di falsi contatti e roba del genere... c'è da dire che l'impianto elettrico è la parte + scandente/ meno affidabile secondo me... :shrug03)
 
DriftSK":1dr7ai4a ha detto:
pippo147":1dr7ai4a ha detto:
santuzzo non sapevo che la tua macchina fosse del 2000...pensavo fossi io ad avere una delle più anziane...novembre 2001 :asd) ...

ti affumico di particolato!

settembre 2001 :OK)

e comunque noi gasolari non abbiamo tante speranze, il JTD è stato messo in vendita ad aprile 2001 parecchi mesi dopo i benzina 1.6 e 2.0, quindi le probabilità sono rasente zero...
se mi stavi dietro quando avevo il tubo dell'intercooler bucato altro che particolato!!!...ti verniciavo la macchina di un bel nero fumè :crepap) :crepap) ...adesso sembra quasi un benzina...non vedo manco mezza nuvola di fumo dagli specchietti....ma prima era una cosa spettacolare!!!ad ogni affondo si vedeva un vortice di fumo denso che avvolgeva le macchine dietro....e se devo essere sincero ci stavo prendendo un p di gusto...soprattutto quando avevo dietro qualche "golfino" :crepap) :crepap) :crepap) ..battutaccia!!
 
il problema del variatore dovresti sentirlo solo quando fai avviamnento a motore freddo..si scarica d'olio il suo circuito e gratta per 1 o 2 secondi (sembra un diesel)...

a me l'hanno sistemato mentre mi hanno fatto la cinghia..e devo dire che adesso la sento spingere di colpo sopra i 5000giri..cosa che prima non faceva :OK)
 
xxalfAlfaxx":5tcwfimc ha detto:
Anche io veramente ho una 147 di settembre 2000... :p :lol2) solo che ora il giorno esatto non me lo ricordo... devo scenderere e vedere... la targa però è bp...
Cmq mi spiegate un attimo sta cosa del variatore di fase?
Da quanto ho capito è un difetto di parecchie 147... e possibile che alfa non abbia fatto un richiamo?
Come si fa a capire se è rotto? La "rumorosità" in che consiste? Si manifesta solo all'avviamento del motore o anche durante l'arco di utilizzo? Scusate le tante domande ma la vicenda di volumex mi ha messo la pulce nell'orecchio... :baby) Anche perchè adesso che ci penso a volte (ma non sempre, anzi) sento un rumore all'avviamento...
Cmq anch'io sono afflitto da problemucci di falsi contatti e roba del genere... c'è da dire che l'impianto elettrico è la parte + scandente/ meno affidabile secondo me... :shrug03)

dai dai guarda il giorno :asd) :asd) :asd)
anche la mia bp... :asd) :asd) :asd)

più che altro il trofeo per la più "anziana" intervenuta a Maranello non lo mollo! :crepap) :crepap) :crepap)

il variatore è da sempre che da' problemi... c'è stato un tempo che lo sostituivano (specie durante la garanzia)--- poi c'è stato uno modificato..
e adesso anche il kit di modifica...
come spiegato, se non da' particolari noie conviene aspettare il tagliando della distribuzione e approfittare per risparmiare sulla manutenzione...

il rumore lo riconosci subito perchè quando l'avvi sembra un jtd con il suo trtrtrtrtrtrtr..
se lo da per pochi secondi e poi fa silenzio, nulla di grave, è semplicemente che la guarnizione non tiene e si svuota d'olio e fa rumore finchè non "ingrana"...
se invece inizia a farlo in continuazione a tutti i regimi allora è partito..
io sono a 70.000km e quasi 5 anni è ancora è il suo originale...
ogni tanto me lo fa all'avvio... ed è nel mio caso indice che non ho l'olio sulla tacca del max...

l'olio fa moltissimo per il variatore... per i nostri sarebbe da usare assolutamente olio di prima qualità (almeno il selenia Racing) io ho dentro il Castrol RS... e lo controllo ogni settimana...
per il motore il livello è indifferente che sia compreso tra le due tacche tra il min e il max...
ma per il variatore fa tantissimo tenerlo regolarmente sulla tacca del max...

:OK)
 
Ho controllato e la mia è del 26 sett 2000... (che ragazzini che siamo :crepap) :lol2) ) ...

Cmq nn ho capito una cosa: il livello olio del motore è differente dal livello olio del variatore?? Dove lo controllo il livello olio del variatore?? ho cercato sul libretto ma nn accenna a nulla in proposito.
Il mio lo fa a volte all'inizio a freddo... un po' come il tuo. Ma questo causa perdita di prestazioni?? Perche la "botta" come dice marco86 io nn la sento a giri alti..
Anche se non so da cosa dipenda, immagino sia possibile che la cosa peggiori... Il kit va bene anche supponendo che il variatore parta del tutto oppure a quel punto bisognerebbe cambiarlo per intero?... A quel punto mi sa che sono :mecry2)
 
Top