fastidioso rumorino metallico in rilascio..Cosa puo' essere?

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
ieri sera,mentre cercavo parcheggio vicino casa,sento uno strano rumorino metallico....viaggiavo a finestrini aperti e subito ho pensato ad un rumore esterno e non c'ho fatto caso... continuo a cercare parcheggio e lo sento di nuovo...cavolo,proviene dalla mia macchina!
E' un rumorino metallico che si sente nelle fasi di rilascio e qualche volta (ma molto raramente ) in accelerazione,mi pare provenire dal fondo scocca,durera' un paio di secondi,poi scompare...
Potrebbe essere qualche lamierino che protegge il fondoscocca?
 
nel mio caso era la marmitta nella parte del cat centrale che faceva un rumore met a 2000 giri in rilascio poi il mecc ha saldato nel supporto che vibrava adesso e' ok!!
 
GTAlessio":1lqbtwdl ha detto:
nel mio caso era la marmitta nella parte del cat centrale che faceva un rumore met a 2000 giri in rilascio poi il mecc ha saldato nel supporto che vibrava adesso e' ok!!

infatti,dalla tua descrizione mi sa che ho lo stesso problema, i numeri dei giri corrispondono....
 
esatto, lo faceva anche la mia. Lo faceva anche al minimo. Il meccanico alfam i ha spiegato che è un bullone sul catalizzatore che propabilmente con gli sbalzi di temperatura si allenta un po e va in risonanza in rilascio e al minimo. Me l'ha stretto in 5 min (è stato + il tempo per alzare la bimba sul ponte) e via, di nuovo perfetta!
tranquillo , non è niente
 
Ciao ragazzi, allora io ho la :inocchio) da una settimana e fin dal primo giorno o sentito nella parte anteriore dopo circa 1 o 2 metri dopo il rilascio della frizione un rumore come di una grattatina metallica che dura un mezzo secondo non di più che viene dalla parte anteriore.
La cosa strana e che lo fa solamente dopo l'accensione e la sucessiva partenza dopodichè io posso fermare la macchina senza spegnere il motore e ripartire subito ma la grattatina non la sento più, per doverla risentire devo spegnerla e riaccendere e nel ripartire ecco che si fa risentire la famosa grattatina.
Detto questo vi dico che sono andato Lunedi scorso dal conce per fargli sentire il problemino e dopo aver provato a vedere se riuscivano a individuare il problema mi anno detto che gliela devo portare la prossima settimana perchè anno bisogno di più tempo.
Allora vi chiedo: fa anche a voi la stessa cosa cioè solo dopo l'accensione o ve lo fa sempre a ogni ripartenza? :ciao)
 
max18":yom937g4 ha detto:
Ciao ragazzi, allora io ho la :inocchio) da una settimana e fin dal primo giorno o sentito nella parte anteriore dopo circa 1 o 2 metri dopo il rilascio della frizione un rumore come di una grattatina metallica che dura un mezzo secondo non di più che viene dalla parte anteriore.
La cosa strana e che lo fa solamente dopo l'accensione e la sucessiva partenza dopodichè io posso fermare la macchina senza spegnere il motore e ripartire subito ma la grattatina non la sento più, per doverla risentire devo spegnerla e riaccendere e nel ripartire ecco che si fa risentire la famosa grattatina.
Detto questo vi dico che sono andato Lunedi scorso dal conce per fargli sentire il problemino e dopo aver provato a vedere se riuscivano a individuare il problema mi anno detto che gliela devo portare la prossima settimana perchè anno bisogno di più tempo.
Allora vi chiedo: fa anche a voi la stessa cosa cioè solo dopo l'accensione o ve lo fa sempre a ogni ripartenza? :ciao)

Ciao,
non ti preoccupare perchè il rumore che senti è il check dell'ABS che prova le elettrovalvole, ed è giusto che tu senta quel rumore.
Lo fa, come hai giustamente notato, solo alla prima partenza dopo l'accensione, appena superi una certa velocità (più o meno 10 km/h a occhio...).

Vai tranquillo :OK)
 
spino":2yk9o1ys ha detto:
max18":2yk9o1ys ha detto:
Ciao ragazzi, allora io ho la :inocchio) da una settimana e fin dal primo giorno o sentito nella parte anteriore dopo circa 1 o 2 metri dopo il rilascio della frizione un rumore come di una grattatina metallica che dura un mezzo secondo non di più che viene dalla parte anteriore.
La cosa strana e che lo fa solamente dopo l'accensione e la sucessiva partenza dopodichè io posso fermare la macchina senza spegnere il motore e ripartire subito ma la grattatina non la sento più, per doverla risentire devo spegnerla e riaccendere e nel ripartire ecco che si fa risentire la famosa grattatina.
Detto questo vi dico che sono andato Lunedi scorso dal conce per fargli sentire il problemino e dopo aver provato a vedere se riuscivano a individuare il problema mi anno detto che gliela devo portare la prossima settimana perchè anno bisogno di più tempo.
Allora vi chiedo: fa anche a voi la stessa cosa cioè solo dopo l'accensione o ve lo fa sempre a ogni ripartenza? :ciao)

Ciao,
non ti preoccupare perchè il rumore che senti è il check dell'ABS che prova le elettrovalvole, ed è giusto che tu senta quel rumore.
Lo fa, come hai giustamente notato, solo alla prima partenza dopo l'accensione, appena superi una certa velocità (più o meno 10 km/h a occhio...).

Vai tranquillo :OK)
Ciao Spino e grazie per la risposta che sinceramente mi tranquillizza un po.Ma se fosse come tu mi dici il quale io lo spero,devo dedurre che il conce dove o preso la macchina a dei mecc... che non capiscono un ca.. :ignore) perchè dopo averla provata per circa mezzora mi anno detto che gliela devo riportare lunedì in quanto non sono riusciti a capire da cosa può dipendere.
Certo che il tutto mi sembra molto strano perchè il conce dove io o preso la macchina è ufficiale Alfa e chi meglio di loro dovrebbe capire se è una cosa del tutto normale?
Detto questo comunque io spero che tu abbia azzeccato il motivo del rumore che io sento, anche perchè sinceramente avere dei problemi già dal primo giorno che uno a una :inocchio) nuova fra le mani non è il massimo del piacere.CIAO e :grazie)
 
max18":1ewh8njn ha detto:
Ciao Spino e grazie per la risposta che sinceramente mi tranquillizza un po.Ma se fosse come tu mi dici il quale io lo spero,devo dedurre che il conce dove o preso la macchina a dei mecc... che non capiscono un ca.. :ignore) perchè dopo averla provata per circa mezzora mi anno detto che gliela devo riportare lunedì in quanto non sono riusciti a capire da cosa può dipendere.
Certo che il tutto mi sembra molto strano perchè il conce dove io o preso la macchina è ufficiale Alfa e chi meglio di loro dovrebbe capire se è una cosa del tutto normale?
Detto questo comunque io spero che tu abbia azzeccato il motivo del rumore che io sento, anche perchè sinceramente avere dei problemi già dal primo giorno che uno a una :inocchio) nuova fra le mani non è il massimo del piacere.CIAO e :grazie)

Dunque, io sono abbastanza sicuro che il rumore (tipo un "traccc") che senti sia il check dell'ABS anche perchè la macchina che avevo prima (golf IV) faceva lo stesso identico rumore, nella stessa situazione. Ai tempi feci la stessa domanda che hai fatto tu ora (ai golfisti però :p ), e mi venne spiegato che era appunto il check ABS. Era stato spiegato anche qui su questo forum, guarda:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... rumore+abs

Quando porti la macchina al conce, prova a chiedergli se sa di questo check.

Poi magari, sfiga pura, il tuo rumore è generato da qualcos'altro...boh :)
 
spino":30m94xq0 ha detto:
max18":30m94xq0 ha detto:
Ciao Spino e grazie per la risposta che sinceramente mi tranquillizza un po.Ma se fosse come tu mi dici il quale io lo spero,devo dedurre che il conce dove o preso la macchina a dei mecc... che non capiscono un ca.. :ignore) perchè dopo averla provata per circa mezzora mi anno detto che gliela devo riportare lunedì in quanto non sono riusciti a capire da cosa può dipendere.
Certo che il tutto mi sembra molto strano perchè il conce dove io o preso la macchina è ufficiale Alfa e chi meglio di loro dovrebbe capire se è una cosa del tutto normale?
Detto questo comunque io spero che tu abbia azzeccato il motivo del rumore che io sento, anche perchè sinceramente avere dei problemi già dal primo giorno che uno a una :inocchio) nuova fra le mani non è il massimo del piacere.CIAO e :grazie)

Dunque, io sono abbastanza sicuro che il rumore (tipo un "traccc") che senti sia il check dell'ABS anche perchè la macchina che avevo prima (golf IV) faceva lo stesso identico rumore, nella stessa situazione. Ai tempi feci la stessa domanda che hai fatto tu ora (ai golfisti però :p ), e mi venne spiegato che era appunto il check ABS. Era stato spiegato anche qui su questo forum, guarda:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... rumore+abs

Quando porti la macchina al conce, prova a chiedergli se sa di questo check.

Poi magari, sfiga pura, il tuo rumore è generato da qualcos'altro...boh :)
OK Spino secondo me ai proprio ragione tu, comunque visto che oramai o preso l'impegno di portargliela domani gli faro la fatidica domanda che tu dicevi e voglio proprio vedere cosa mi rispondono.
E se dovesse essere come dici tu che è il test dell'ABS voglio proprio vedere che faccia faranno :?: :aeh) :confusbig) :ka) .Comunque appena so qualcosa ti faro sapere :grazie) e :ciao)
 
confermo quello che dice spino


facci caso: lo fa SEMPRE quando parti la prima volta, dopo accesa, e superata una tot velocità minima o ai primi giri di ruota
dopo non lo fa più

è quello
:OK)



per il problema mivar: se il paracalore è integro (no crepe ecc) allora è qualche staffa lì sotto, lo fa anche la mia ogni tanto in effetti
 
dalla foto del fondoscocca non riesco a capire dove posso mettere mani per stringere meglio i bulloni,qualcuno puo' aiutarmi e indicare il punto preciso?
 
:ciao) ragazzi allora sono stato proprio oggi dal conce per il problemino che vi avevo detto della famosa grattatina e sapete cosa mi a detto il capo officina?
Proprio quello che sostenevate voi e cioè che si tratta del test che fa l'ABS alla partenza e mi a detto che dopo che io ero andato a dirgli di questo rumore si sono presentate altre tre persone con lo stesso problema.
A questo punto mi a detto che a telefonato all'ALFA per capire se era una cosa normale o cosa, e la risposta è stata quella che mi avete dato voi cioè (trattasi di test ABS).
Un :grazie) a Spino e Lope :ciao) raga
 
Top