Corte di cassazione, precedente, gran casino :

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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SaavooounnaaaAAAaa
http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/ar ... 6216.shtml

Boh ma ci decidiamo una buona volta? orami è guerra aperta qui....
propio ora che pochi mesi fà ha detto e ribadito chiaramnte che sono valide le multe con verbale "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" conapparecchio velox telelaser o cmq di rilevamento velocità :| dopo che un annetto fà aveva detto di no...
ma possibile che per aver giustizia uno debba essere un avvvocato altrimenti gli tocca pagare e star zitto? Poi ora che devi dare i soldi in anticipo se fai ricorso :| fra l'altro secondo me è una cosa indegna di un paese civile che prevalica i confini della giustizia stessa, andando oltre l'essere innocenti fino a prova contraria... :°°
 
ci decidiamo che cosa?
mi sembra molto chiara....

propio ora che pochi mesi fà ha detto e ribadito chiaramnte che sono valide le multe con verbale "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" conapparecchio velox telelaser o cmq di rilevamento velocità :| dopo che un annetto fà aveva detto di no...

questo è falso... sono ritenute valide solo con gli apparecchi OMOLOGATI per la rilevazione automatica in assenza di agente...

se un agent con Telelaser, ad esempio, e nn facente parte di quelli omologati (del tipo portatile e senza rilevazione fotografica) se nn si è farmati (immediatamente o da pattuglia successiva) sono CONTESTABILI, come lo sono sempre stati...

l'aggiornamento della legge riguarda l'omologazione degli apperecchi fissi dove era stata trovata una scappatoia alla "soliti furbi"

questa contestazione era di TRE ANNI FA (e quindi anche prima del nuovo cds) e riguarda i vigili
e SOPRATTUTTO :
Romano G. non ne aveva voluto sapere e si era opposto davanti al giudice di pace perché "la violazione non era stata contestata nell'immediatezza dei fatti" e anche perché non erano stati specificati i motivi che avevano impedito agli agenti di fermarlo. La Corte suprema, a olre tre anni di distanza, gli ha dato ragione, emettendo una sentenza destinata a creare un vespaio di polemiche.

Nella sentenza si legge infatti che la giustificazione dei vigili, di non aver potuto contestare le infrazioni del codice della strada perché impossibilitati dall'eccessivo traffico, non regge. Toccherà alla Prefettura di Roma pagare le spese processuali. Una sentenza accolta con favore dalle Associazioni dei consumatori e un precedente incoraggiante per molti automobilisti.


sono quelli in neretto i motivi cruciali dell'accoglimento e della pronuncia...

e sono sempre stati e sempre saranno motivi validi di ricorso....
 
E che motivazioni valide potrebbero dare allora?
Nel mio comune so che và di moda dire che han poco personale, se lo trovo avevano anche scritto sul giornale locale appena comprato 35 milioni di apparecchiatura, per precisare che essendo loro un piccolo comando non avrebbero avuto il eprsonale necessario per la contestazione immediata...

Per quanto riguarda l'omologazione, purtroppo lo sò, orami anche il C4 fatidico e le apparecchiature nuove lo sono :| anche se io continuo a nutrire le mie diffidenze, anzitutto va bene la tolleranze, ma chi mi certifica che il tachimetro mio sia perfettamente tarato? la casa automobilistica mica mi da delle certificazioni con margine di errore diochiarato e sottosritto, e chi mi dice che l'apparecchio al momento della rivelzione sia effettivamente perfettamente tarato?
 
Gheroppa":2egbos0y ha detto:
E che motivazioni valide potrebbero dare allora?
Nel mio comune so che và di moda dire che han poco personale, se lo trovo avevano anche scritto sul giornale locale appena comprato 35 milioni di apparecchiatura, per precisare che essendo loro un piccolo comando non avrebbero avuto il eprsonale necessario per la contestazione immediata...

Per quanto riguarda l'omologazione, purtroppo lo sò, orami anche il C4 fatidico e le apparecchiature nuove lo sono :| anche se io continuo a nutrire le mie diffidenze, anzitutto va bene la tolleranze, ma chi mi certifica che il tachimetro mio sia perfettamente tarato? la casa automobilistica mica mi da delle certificazioni con margine di errore diochiarato e sottosritto, e chi mi dice che l'apparecchio al momento della rivelzione sia effettivamente perfettamente tarato?

no! non hai capito...

nn era un velox piazzato e abbandonato (come quello che dici tu e che "giustificano" con il poco personale)

era un "nn è stato possibile fermarlo per le condizioni del traffico e senza creare pericolo per la circolazione" ed è stato dimostrato, che traffico nn ce n'era e nn si sarebbe costituito nessun pericolo...
gli agenti c'erano, lui li aveva visti MA non l'hanno fermato, per questo ha vinto il ricorso.

la cosa è ben diversa!

i tachimetri sono tarati PER LEGGE e devono in sede di omologazione mostrare una velocità SEMPRE E COMUNQUE MINORE O UGUALE a quella reale....
attualmente, mi pare il tachimetro più preciso attualmente in vendita sia quello delle Mercedes Classe S che pare abbia uno scarto intorno all'1%
TUTTI gli altri segnano di meno...mai usato un GPS?????!!!!
e nn ti credere che se nn volessero nn possono fare tachimetri precisi, è una precisa scelta costruttiva, per sicurezza... infatti sulla rete can, il segnale odometrico fornisce la velocità con una precisione decisamente superiore... ma viene "sporcata" appositamente.

la tua certificazione è il libretto di circolazione (tra l'altro questa è una delle voci, tra le altre, che vieta il montaggio di pneumatici di misura diversa da quelli prescritti)
 
il bello è che il codice dice ancora che la contestazione deve essere immediata :asd) ...sex dura lex sed lex :asd)

la questione degli apparati omologati è solo una eccezione alla regola di cui sopra
 
secci":1az5u7nk ha detto:
il bello è che il codice dice ancora che la contestazione deve essere immediata :asd) ...sex dura lex sed lex :asd)

la questione degli apparati omologati è solo una eccezione alla regola di cui sopra

esatto...
che è quello che dicevo... e che qui vigili NN hanno fatto...(sarà stato Urbano Persichetti) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Xanto, argoemnto interessante, mi son sempre chiesto quanto possa influire il diametro efefttivo di rotolamento per esempio fra un 15" coi 55 e un 16" coi 50 ectctetctct sulla misura dell'oddometro e la percisione del nav in condizioni in cui ils egnale si perda, che i tachimetri siano tarati per misurare di più si sa eccome, come si sa che c'è la tolleranza apposita sugl'apparecchi di misurazione, ma io non controllo la precisione del tachimetro ogni mattina quando esco di casa....cosi come non mi pare propio venga controllata alla revisione....e allora se si sballa/rompe/da i ciocchi? Io come faccio ad accorgermene, non dico se mi segna i 30 mentre sono in autostrada a sorpassare una colonna d'auto :) ma basterebbero 20km di errore per superare i margini e andare in contro a un massacro di punti, ecco perchè i mie dubbi...
 
i navigatori portatili non hanno il segnale della vettura e quindi il rilevamento dipende esclusivamente da fattori quali ad esempio il vento o la misura del cerchio e delle gomme
 
Raga: non abbiamo scampo: l'autovelox può anche non essere segnalato con apposito cartello e può anche non esserci nessuna pattuglia:
il primo esempio?? eccolo:
Hanno posizionato 4 autovelox fissi in gabbiotti di cemento sulla bologna rimini (A14) e 3 nel senso opposto (rimini-bologna). che per fortuna sono almeno segnalati da insegne luminose che possono spegnere quando gli pare. hanno un rullino sembra capace di accogliere oltre 700 infrazioni.

L'unica cosa a cui ci si può ormai appellare sugli autovelox è l'omologazione/taratura. ma come si fa a sapere, una volta che ci è stata fatta la multa, se l'autovelox è omologato o no??
 
Gheroppa":lu7g0a0p ha detto:
Xanto, argoemnto interessante, mi son sempre chiesto quanto possa influire il diametro efefttivo di rotolamento per esempio fra un 15" coi 55 e un 16" coi 50 ectctetctct sulla misura dell'oddometro e la percisione del nav in condizioni in cui ils egnale si perda, che i tachimetri siano tarati per misurare di più si sa eccome, come si sa che c'è la tolleranza apposita sugl'apparecchi di misurazione, ma io non controllo la precisione del tachimetro ogni mattina quando esco di casa....cosi come non mi pare propio venga controllata alla revisione....e allora se si sballa/rompe/da i ciocchi? Io come faccio ad accorgermene, non dico se mi segna i 30 mentre sono in autostrada a sorpassare una colonna d'auto :) ma basterebbero 20km di errore per superare i margini e andare in contro a un massacro di punti, ecco perchè i mie dubbi...

un cerchio non fa influire la velocità di così tanti km. tra un 15 ed un 17 ci possono essere, esagerando un paio di km di scarto. così mi ha detto un preparatore.
 
Albev82":1r3e9oa1 ha detto:
Raga: non abbiamo scampo: l'autovelox può anche non essere segnalato con apposito cartello e può anche non esserci nessuna pattuglia:
il primo esempio?? eccolo:
Hanno posizionato 4 autovelox fissi in gabbiotti di cemento sulla bologna rimini (A14) e 3 nel senso opposto (rimini-bologna). che per fortuna sono almeno segnalati da insegne luminose che possono spegnere quando gli pare. hanno un rullino sembra capace di accogliere oltre 700 infrazioni.

L'unica cosa a cui ci si può ormai appellare sugli autovelox è l'omologazione/taratura. ma come si fa a sapere, una volta che ci è stata fatta la multa, se l'autovelox è omologato o no??

la taratura e la certifica di omologa viene riportata sul verbale insieme, mi pare al numero di matricola....

ps: no... per le postazioni fisse vige l'obbligo della segnalazione sulla segnaletica verticale... nei comuni.. semplici cartelli di avvertimento, ma non obbligatori...

cmq... a parte essere assolutamente contro le postazioni "trappola" spesso messe in atto dalle amministrazioni comunali, solo per far cassa, con limiti assurdi e irrispettabili (qui dalle parti di Calco, è famosa una postazione, tarata ai 30... perchè molte delle foto....sono ai ciclisti :crepap) :crepap) :crepap) ... hanno dovuto toglierla un po' forzatamente ) :crepap) :crepap) :crepap) ....

dicevo... cmq ...invece sempre di ingegnarsi a trovare scappatoie... non è molto più semplice (nonchè economico) rimanere ad andature "accettabili" e "politicamente corrette"

ad esempio le tangenziali di Milano anno i 90km/h come limite massimo... ma i 6 velox fissi che incontro tutti i giorni (3 all'andata e 3 al ritorno) sono "tarati" cmq intorno ai 130... e infatti da quando ci sono mai una multa ;)


@per gli scarti: già detto che PER LEGGE devono segnare minore o uguale alla realtà
e lo scarto è sempre in percentuale... non potrà mai esistere un km per quanto alle cozze che segni 20km/h di errore in MENO!!! ma TUTTI gli errori sono SEMPRE in più (significa il 10% a 200km/h) ;)
(a meno di non avere ruote NON omologate a libretto di misura ESAGERATAMENTE diversa)
 
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