i misteri di mamma alfa

quella che hai postato te è una SZ :OK) :love) :love) :love) non è spider, ma coupè :OK)

vediamo se mi ricordo qualcosa di questa macchina:

SZ che significa Sport Zagato, realizzata in collaborazione con la Zagato, uscita attorno al 90.

Costruita su meccanica alfa 75 3.0 v6 (il mitico Busso) :clap)
trazione posteriore (l'ultima alfa romeo a trazione posteriore) schema De Dion a ponte rigido con il cambio nel differenziale per un'ottima distribuzione dei pesi... :OK) :OK)

la prima auto, a quanto hanno detto, ad essere stata progettata al CAD
ne sono state costruite 500 e tutte numerate :OK)

successivamente è stata fatta una roadster (RZ, roadster Zagato) sempre con la stessa meccanica... e sempre 500 esemplari :OK)
 
Intendi questa???

NAD40_1.jpg


Si chiama S.Z. (Speedster Zagato) ed è stata costruita in serie limitata e numerata (1000 esemplari) nel 1989.
La meccanica è delle 75 da corsa (superturismo) ed ha un motore Busso 3.0 V6 12V e trazione posteriore.
L'S.Z. è un coupè, mentre l'anno successivo è uscita la versione spider R.Z. (Roadster Zagato) costruita in soli 399 esemplari (mi pare).

L'S.Z. era disponibile solo nel Rosso Alfa, mentre l'R.Z. in tre colori: Rossao Alfa, Giallo Ginestra, Nero pastello.

In questo sito troverai tutte le informazioni dettagliate su queste due vetture disegnate dalla Zagato :OK)
http://home.planet.nl/~evdbeek/monster.html
 
Aggiungo qualche altro dato:

entrambe montavano il V6 2959cc erogante 207cv a 6200g/m.Coppia max 245Nm a 4500g/m.Lung.4,06m larg,1,73m alt.1,31m.Peso 1260kg.
La SZ è entrata in listino nel 1990,la RZ nel 1993.Entrambe rimaste fino ad aprile 1996 rispettivamente a 92.917.000 e 98.803.000.
Oggi la quotazione nel mercato dell'auto d'epoca è di 23000€ per la SZ e 25000 per RZ.
 
nivomat":14018xt1 ha detto:
Intendi questa???

NAD40_1.jpg


Si chiama S.Z. (Speedster Zagato) ed è stata costruita in serie limitata e numerata (1000 esemplari) nel 1989.
La meccanica è delle 75 da corsa (superturismo) ed ha un motore Busso 3.0 V6 12V e trazione posteriore.
L'S.Z. è un coupè, mentre l'anno successivo è uscita la versione spider R.Z. (Roadster Zagato) costruita in soli 399 esemplari (mi pare).

L'S.Z. era disponibile solo nel Rosso Alfa, mentre l'R.Z. in tre colori: Rossao Alfa, Giallo Ginestra, Nero pastello.

In questo sito troverai tutte le informazioni dettagliate su queste due vetture disegnate dalla Zagato :OK)
http://home.planet.nl/~evdbeek/monster.html

Il mio principale ne possiede una... :love)
 
L'ho sempre considerata brutta, ma per assurdo anche questo era il suo bello, direi ricca di fascino.

Certo che costava uno sproposito.
 
alk147":doy0h495 ha detto:
L'ho sempre considerata brutta, ma per assurdo anche questo era il suo bello, direi ricca di fascino.

Già, il fascino delle line della Zagato stà proprio in questo, cioè uscire fuori dai soliti canoni.
Ed ancora oggi il disegno è di una modernità sconcertante.

Mi ricordo qualche tempo fa, ad un raduno dell'Alfa Sport c'era una R.Z. (la spider) nera.
Era attorniata da molte persone (ed era anche un pò buio) che si domandavano quando sarebbe uscita questa nuova e bellissima Alfa Romeo spider che assomigliava tanto alla BMW Z3....
 
Vabes":3jze970c ha detto:
assomigliava allo z3??? era buio, nuvoloso... e di la verità: nn si vedeva a 2 cm di distanza... :asd)
infatti!! :asd) :asd) ...dello Z3 non ha proprio nulla....assomiglia più ad un'audi quattro coupè dei secoli che furono :sarcastic) ...cmq tanto di cappello...è sempre un'alfa...anzi essendo posteriore dedion mi sa che è l'ultima vera alfa :asd) :asd) :asd)
 
per me è ancora un sogno.....se solo l'avessi presa.....

lo zio del mio migliore amico,ne alternava l'utilizzo giornaliero a un testarossa, e vi assicuro che quando davanti a casa lo vedavamo uscire c'era più emozione e stupore con l'SZ........ :love)

poi l'ha praticamente svenduta per problemi economici e la vedo ancora in giro, ma se fosse stata mia :mecry)

me ra vi glio sa :color)
 
confermo che si chiama sport zagato...

ho due libri del museo storico di arese e mi risulata che si chiami così..

devo tirarli fuori ci sono un sacco di fotografie belle dentro.
 
Veramente era Speedster Zagato per l'S.Z. mentre Roadster Zagato per l'R.Z. :OK)

Il nome del progetto inizialmente era ES30, che non mi ricordo cosa significhi (il 30 comunque stà per la cilindrata 3000)
 
ES30: Experimental Sportcar 3.000
Qualche curiosità: Cx sotto lo 0,30, prima auto di serie a sviluppare i concetti di effetto suolo, progettata in soli 20 mesi integralmente con sistema CAD-CAM.
Il telaio era in acciaio, a cui veniva applicata la "pelle" (carrozzeria) in Modar e fibra di vetro.
 
Superalex":1dm5hbjx ha detto:
ES30: Experimental Sportcar 3.000
Qualche curiosità: Cx sotto lo 0,30, prima auto di serie a sviluppare i concetti di effetto suolo, progettata in soli 20 mesi integralmente con sistema CAD-CAM.
Il telaio era in acciaio, a cui veniva applicata la "pelle" (carrozzeria) in Modar e fibra di vetro.

Stupenda ! :?: :?: :love) :love) è la mia Alfa Preferita !!!!!! W S.Z.

Ci sono salito una volta , un ragazzo del mio Paese l'aveva avuta in

regalo dal Padre ! a vent'anni girava con sto gioiello :jaw) :jaw)

Poi l'ha stabilita contro un Muro !!!!!! :mad2) :mad2)

mi ricordo il Cofano in Vetroresina Rotto ... . :nono02) :nono02)

, comunque era un'emozione quando la vedevo passare per il Paese !!!!

il motore pur non avendo una cavalleria da record , erogava

egregiamente , e il telaio era da vera supercar ! un mio amico che

lavorava in alfa l'ha provata in pista preparata , ha detto che era da

OR@@@MO unico neo , andava controllata spesso , perche l'assemblaggio

Telaio-Vetroresina tendeva a sganciarsi ! :aeh)


se avessi il Grano .. me ne terrei una nel garage !!!! tra non molto sarà

auto D'epoca ! :love)
 
Top