Erogazione difettosa mjtd 16v

birillom

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,640
2
38
Stradella (PV)
foto.webalice.it
Oggi andando e tornando haime dal lavoro, la nasona presentava un comportamento anomalo l'errogare la putenza :elio) , nello specifico nelle marce alte in prossimita del picco di coppia, pigio, e sul contagiri la lancetta sale sale, poi il motore cambia rumore aumenta di giri e la lancetta si impenna un pelo per poi tornare indietro un po di giri per poi riprendere la corsa verso l'alto. :aeh)
Non riesco a farglielo fare sistematicamente ma in circa 120 km mi è successo 4 volte :(
Domani mi fiondo dal conce, a mio avviso potrebbe essere la frizione (molto probabile) o la cinghia che slitta anche se mi sembra che il comportamento del contagiri non è tanto da cinghia che slitta.

Booo speriamo non sia niente di piu serio

:ciao)
 
le alternative sono due.

o c'è un errore in centralina per cui l'erogazione della potenza è sicuramente compromessa...oppure come dici tu è un problema di frizione...
quanti km ha la macchina?
 
birillom":ybpkr89w ha detto:
Oggi andando e tornando haime dal lavoro, la nasona presentava un comportamento anomalo l'errogare la putenza :elio) , nello specifico nelle marce alte in prossimita del picco di coppia, pigio, e sul contagiri la lancetta sale sale, poi il motore cambia rumore aumenta di giri e la lancetta si impenna un pelo per poi tornare indietro un po di giri per poi riprendere la corsa verso l'alto. :aeh)
Non riesco a farglielo fare sistematicamente ma in circa 120 km mi è successo 4 volte :(
Domani mi fiondo dal conce, a mio avviso potrebbe essere la frizione (molto probabile) o la cinghia che slitta anche se mi sembra che il comportamento del contagiri non è tanto da cinghia che slitta.

Booo speriamo non sia niente di piu serio

:ciao)

Leggo che hai una Mjet mappata a 170cv.....da come lo descrivi è tipico della frizione che slitta....
 
Monikaus":2b4y75or ha detto:
le alternative sono due.

o c'è un errore in centralina per cui l'erogazione della potenza è sicuramente compromessa...oppure come dici tu è un problema di frizione...
quanti km ha la macchina?

La :147) ha 70.000 km di cui 60.000 con la rimappa.

Stamane sveglia all'alba, si fa per dire :D :D e mi fiondo dal conce.

Speriamo sia solo la frizione, nel qual caso potrei optare per un ricambio aftermarket rinforzato dato che non sono piu in garanzia.

:drive)
 
birillom":2elwvkgw ha detto:
Monikaus":2elwvkgw ha detto:
le alternative sono due.

o c'è un errore in centralina per cui l'erogazione della potenza è sicuramente compromessa...oppure come dici tu è un problema di frizione...
quanti km ha la macchina?

La :147) ha 70.000 km di cui 60.000 con la rimappa.

Stamane sveglia all'alba, si fa per dire :D :D e mi fiondo dal conce.

Speriamo sia solo la frizione, nel qual caso potrei optare per un ricambio aftermarket rinforzato dato che non sono piu in garanzia.

:drive)

Ma quando gli rpm salivano ti sentivi "tirare" o "mollare"?

Facile che sia la frizione :nod) ...quella rinforzata è una buona scelta.... :OK)

Ma ne hai abusato spesso della frizione in questi km? :elio)

La mia a 50.000 km è esattamente come da nuova....è anche vero che non faccio mai gli "sparini" :p
 
Darsch-147GA":287c6355 ha detto:
Se il difetto è la frizione...potrebbe dipendere da come ha fatto la mappatura e da quanta coppia ti ha dato..
Oppure era già un po' difettosa da tempo..

Boh prima di fare considerazioni affrettate è meglio sapere il responso :OK)

Hai ragione Dany....xò sembrerebbe quello :ka)

Tu che dici?Lo so bisognerebbe provarla :p
 
Simo140cv":pxozb02p ha detto:
Ma quando gli rpm salivano ti sentivi "tirare" o "mollare"?

Facile che sia la frizione :nod) ...quella rinforzata è una buona scelta.... :OK)

Ma ne hai abusato spesso della frizione in questi km? :elio)

La mia a 50.000 km è esattamente come da nuova....è anche vero che non faccio mai gli "sparini" :p

Il responso del meccanico concessionario è FRIZIONE :nod)

Sulle prime mentre ci apprestavamo a provare la nasona e gli spiegavo i sintomi non era molto convinto perche a duo dire non aveva avuto casi di mjtd con difetti a frizione, poi mi chiede se faccio molta citta o code e la mia risposta è no, effettevimente il mio utilizzo in quelle condizioni sara sie no il 5% del totale per il resto tutta autostrada e statale a scorrimento veloce.

Saliamo in macchina e gli faccio presente che il difetto non lo fa sempre ma solo con le marce alte e non ho trovato una casistica di utilizzo per farla slittare, mi dice di non preoccuparmi infatti in un breve giretto di 2 km me l'ha fatta slitatre un bel po si volte.

Preso atto della cosa, sapendo il conce che avevo rimappato, mi dece che puo dipendere da quello (sai che novità :asd) ) anche se resta comunque perplesso ipotizzando lo stesso una fragilita del componente di serie.

Mi prende il codice di matricola della macchina e nota che l'alfa ha prodotto 3 diversi tipi di frizioni da quando è uscito il modello (la mia è di 02/2003) gli chiedo se è possibile montare uno spingi disco rinforzato ma mi fa presente che loro sono concessionari alfaromeo e montano pezzi originali, al piu si informa se è compatibile il gruppo frizione della nuova 147 mjtd o della GT mjtd.

Simo:
I sintomi sono che schiaccio e la progressione è regolare poi a un certo punto la lancetta del contagiri va velocemente verso l'alto e la macchina non spinge piu e fa un rumore diverso, per poi sempre il contagiri torna indietro di qualche tacca il tutto con l'accelleratore sempre premuto.

Non ho abusato spesso della frizione ma del motore si :D

Anche la mia frizione prima che si rompesse era come nuova :asd) non ho avuto sintomi o avvisaglie.

Resto in attesa di comunicazione del conce per aggiornare il topic con i prezzi :color)

:yep)
 
mi spiace dell'inconveniente... evidentemente se tiravi spesso il motore... la frizione ne ha risentito un po'... visto che poi hai anche rimappato :ka)
 
Be, purtroppo capita, e poi c'è da dire che le frizioni del Jtd sia 8 che 16v sono deboli di natura, direi che ti è durata parecchio, specie se sei uno che la fa viaggiare anche perchè è vero che fai tanta autostrada, ma è nelle riprese a marce alte che la frizione sforza di più (sorpasi in 3^ o 4^)
Infatti il difetto te lo fa con le marce alte..
 
Ritirata la macchina stassera :splat) 865€
Mi è stata montato tutto il gruppo frizione della GT 150cv che rispetto alla mia ha una superficie di attrito di 3 mm superiore 337€

Per arrivare alla cifra sopra citata ci hanno messo pure il cambio della cinghia di distribuzione anche se ho solo 70.000 km :confusbig) booo forse hanno visto che era un po conciata, le pasticche anteriori 88€ (mannaggia la zozza io volevo le tarox rosse chi cavolo gli ha detto di cambiarle :mad2) ) oli e filtri vari quelli non fanno mai male me li metterebbero anche se andassi a gonfiar le gomme e dulcis in fundo 10 ore di manodopera.

Pero mi hanno risolto per ora il GNEK GNEK al montante anteriore sinistro.

:)
 
Top