Problemi con il GPL

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Ebbene si...dopo 93750 km di onorato servizio oggi la mia piccina ha dato il suo primo "grave" problema... ora nn so se è grave davvero, cmq è un problema.
Stamattina me ne sono andato bel bello a Cremona,arrivo al casello per pagare, m fermo e mi si spegne l'auto (andavo a GPL). Mah...riavvia e sembra tutto normale, se non che al primo stop mi rifermi e si spegne di nuovo :mecry2) va beh, schiaccio il pulsantino magico e i 105cv tornano ad essere alimentati a benzina...
Poi tornando a casa ho fatto un paio di prove e praticamente quando passa a GPL la centralina in abitacolo mi dice che è passata a GPL, ma se schiaccio l'acceleratore e la macchina non sale di giri e come mi fermo muore...boh...sicuramente non è un problema di motore visto che a benzina va tutto alla perfezione...domani si va dal dottore e vedremo cosa dice...sperem...

PS: prima che qualcuno me lo chieda...si,avevo il bombolone del GPL quasi pieno, x cui escludo che sia soltanto una mancanza di gas :p
 
escluderei che sia un problema di motore a questo punto... magari si è starata qualcosa nell'impianto gpl... facci sapere.
 
Il responso del meccanico è: si sono grippati gli attuatori.
Ora non chiedetemi come cavolo funzionano, xò da quel che mi ha spiegato servono per iniettare il gas all'interno delle camere di scoppio e essendo grippati non arriva più gas.
Mi ha inoltre detto che è quasi normale che succeda x' si accumula dello sporco sui meccanismi di questi attuatori e alla lunga lo sporco li blocca...x cui ordinati e finchè non arrivano sarò un benzinaro puro :culo)
Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro al massimo, ma probabilmente qualcosa meno...
X fortuna nulla di grave.
 
te lo stavo per dire!

falli pulire ogni tanto io ogni 50000 vado a farli pulire... almeno i mieie si smontano si aprono e si toglie la morchia e tornano come nuovi


vedo che la tua non l'hai dovuta buttare a 60000 km :quote) :quote) :quote)


come dicono molti meccanici...sembra che il gpl per loro sia il demonio bah... che ignoranza che c'è in materia.... uno scandalo... :KO) :mad2) :nono02)
 
TommyBS":2cndxmdf ha detto:
Il responso del meccanico è: si sono grippati gli attuatori.
Ora non chiedetemi come cavolo funzionano, xò da quel che mi ha spiegato servono per iniettare il gas all'interno delle camere di scoppio e essendo grippati non arriva più gas.
Mi ha inoltre detto che è quasi normale che succeda x' si accumula dello sporco sui meccanismi di questi attuatori e alla lunga lo sporco li blocca...x cui ordinati e finchè non arrivano sarò un benzinaro puro :culo)
Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro al massimo, ma probabilmente qualcosa meno...
X fortuna nulla di grave.

OOPPSSS...
ho letto solo ora il tuo 3ed!

Tranquillizzati! :OK)
Sono gli iniettori che si sono sporcati,purtroppo il GPL se non è dei migliori,lascia dei residui oleosi nella scatoletta magica.
Praticamente non ti passava a gas perche la pressione era troppo bassa.
Io direi che ogni 20.000km devi far fare una pulizia.
Io hai miei l'ho appena fatta. :OK)
 
giakomino":266uvfep ha detto:
da quanti Km è a gpl??
Dalla nascita :D

Cmq a me han detto che questi non si possono pulire... mah... proverò a chiedergli meglio...

Beh, io a GPL ci faccio 400 km con meno di 20 € :culo)
Oggi ho fatto il mio primo pieno a benzina...il serbatoio era tra la seconda e la terza tacca...cazzarola mi ha ciuciato 62 eurozzo di benza...

X chi dice che con il GPL il motore è da buttare...ma va a :cesso) ormai vado per i 100.000 e fino ad oggi mai avuti problemi, il mio 105puledri non ha mai perso un giro :bonk)

@ Sciaky147: ma tu li fai pulire quando fai il tagliando o da uno specializzato in impianti GPL? Che impianto hai tu?
 
@ Sciaky147: ma tu li fai pulire quando fai il tagliando o da uno specializzato in impianti GPL? Che impianto hai tu?

io ho un landi con iniettori MED :elio)

la pulizia la faccio da solo,ogni 20.000km smonto il tutto e pulisco.
il gpl lascia dei residui oleosi e questi "attappano" tutto!!!

il motore dura di piu,perche la combustione è ASSOLUTAMENTE PIU PULITA.
ogni volta che controllo l'olio è sempre dello stesso colore,cioè come appena versato dalla lattina :elio) :D :nod)
 
Sciaky147":100pr6mq ha detto:
@ Sciaky147: ma tu li fai pulire quando fai il tagliando o da uno specializzato in impianti GPL? Che impianto hai tu?

io ho un landi con iniettori MED :elio)

Io un Tartarini EtaGas...cmq proverò a chiedergli meglio se gli attuatori (che a sto punto non so se sono gli iniettori o altro) possono essere smontati e puliti oppure no...

Cmq al contrario di tutte le voci terroristiche sul GPL, l'unica nota negativa di questo carburante è che le guarnizioni tendono a seccarsi un pò prima visto ke il GPL è più secco della benzina. Per il resto il motore (e l'ambiente) rimangono indubbiamente più puliti :OK) e il portafogli meno alleggerito :clap)
 
io lovato "fast bosch 2005" ottimo direi solo dovevo mettere la bombola piu grande managgia managgia 15 euro: 340 km tranquilli qunado è pulita! :culo) da paiuraaaaaa!


Fondiamo un sotto club 147&gpl? non siamo pochi ad averlo :fluffle)
 
Gridan/a/6000":15ip25xv ha detto:
io lovato "fast bosch 2005" ottimo direi solo dovevo mettere la bombola piu grande managgia managgia 15 euro: 340 km tranquilli qunado è pulita! :culo) da paiuraaaaaa!


Fondiamo un sotto club 147&gpl? non siamo pochi ad averlo :fluffle)

buona idea!
io ci sto!

apriamo una discussione e la facciamo mettere in evidenza.

xanto sei d accordo?
e voi moderatori?
:OK)
 
serbatoio

domanda...
Sto cercando una 147 usata...
In realtà cercavo un JTD ma leggendo i vostri mess.. mi state stuzzicando a prenderla benzina...e gasarla.. :confusbig) ..ho alcune domande da farvi:
1) Il Serbatoio occupa il vano della ruota di scorta e la ruota di scorta che fine fa??
2) Che tipo di impianto è gestibile tramite centralina??Dall'abitacolo per il cambio benz/gas c'è sempre il solito interruttore anni 80??
3) Prezzo per uno dei migliori impianti...
4)Milano città installatore di fiducia???
GRAZIE a tutti :confusbig)
:X)
 
...in evidenza c'è una discussione lunga 25pagine mi pare.

cmq...
1-la ruota di scorta rimane in garage e ti compri un bel kit (9€c.a.)
2-non ho ben capito cosa vuoi dire...cmq....tutti gli impianti di ultima generazione hanno una centralina a sè.
3-praticamente ognuno dice la sua....
4-si c'è il classico pulsantino da installare dove vuoi.
 
2-non ho ben capito cosa vuoi dire...cmq....tutti gli impianti di ultima generazione hanno una centralina a sè.


intendevo chiedere se l'impianto gpl viene integrato e controllato dalla centralina alfaromeo che gestisce i parametri dell'auto....quella originale...

grazie
 
linus1234":2l7sbuyq ha detto:
ciao mica conoscete qualche insallatore nella provincia di Livorno?
autofficina Faraoni....a Ponte a Egola (PI) autorizzata Alfa romeo....sn molti validi quelli a cui il mio conce ha fatto montare l'impianto
 
Top