Sembra un Diesel (e altro) !!!

miglioMAX

Nuovo Alfista
1 Giugno 2005
10
0
1
Ciao a tutti sono miglioMAX, da poco iscritto (mi sono presentato nella sezione Presentazioni 10 minuti fa'...) e da poco possessore di una 147 1.6 TS 120CV.

L'ho acquistata usata del 01/03 con 52ml Km (reali) e' in ottimo stato, ma "forse" :tiè) ha qualche problemino che vorrei condividere con voi:

1- il primo e' che appena l'accendi sembra un diesel (anche gli ignari amici appena l'accendo esclamano "ah! e' diesel?") :sgrat)

2- il secondo problema e' una vibrazione intorna ai 2500 giri, che si sente soprattutto in rilascio. Tale vibrazione sembra essere "di risonanza" di qualche parte in plastica del motore.

3- La cinghia di distribuzione emette un rumore di fruscio che aumenta insieme al numero di giri (scusate ma non saprei spiegarlo meglio).

4- Mi segna "avaria spia arbag lato guida" ovvero la spia airbag passeggero lampeggia dopo i 4 sec del check.

Che dite forse sono troppo pignolo io???
Cmq prima di riportarla in garanzia penso di fargli fare un controllo della centralina da un mecca Alfa e 'poi' riportarla in garanzia.

Ciao e grazie a tuti quelli che hanno letto fin qui! ;)
:grazie)
 
1) E' il problema conosciutissimo del variatore di fase, se è tanto che non cambi olio approfittane per metterne uno di buono sintetico.
Considera che se lo fa per pochi secondi all'avvio del motore non ci sono grossi problemi ma se lo fa sempre...... allora è da cambiare e sono begli euri :(

2) Sembra il rumore di un lamierino che vibra? La mia lo fa puntualmente ogni 10.000km e si tratta di un supporto che tiene il pracalore dei collettori, spesa da pochi euro :nod)

3) Difficile dire cosa possa essere, sicuro sia la cinghia e che non sia una rumorosità del cambio?

4) Hai una 3 porte? Potrebbe esserci un cattivo contatto nello spinotto sotto al sedile che collega gli airbag laterali, ti consiglio cmq di portarla a far vedere



Dimenticavo.... benvenuto!!!!
 
1-quasi sicuramente è il variatore di fase..
2-dovrebbe essere il paracalore sui collettori,si crepava con facilità
3-se i km reali sono quelli la distribuz. non è da fare,anche se sulla mia l'ho fatta a 62.000km appena in tempo a detta del meccanico...
4-può essere 1 questione di falsi conttatti..cmq la centralina va resettata..
5-fai sistemare tutto e non sborsare 1 lira... :OK)
 
miglioMAX":1lez4z2j ha detto:
4- Mi segna "avaria spia arbag lato guida" ovvero la spia airbag passeggero lampeggia dopo i 4 sec del check.

:grazie)

Ciao!
:OK)

per le altre ti han risposto gli altri e condivido per questa...
da quello che descrivi NON hai la spia rossa accesa fissa giusto (che è quello che han pensato gli altri)

quindi se ho capito bene
praticamente quella arancione dopo l'accensione lampeggia velocemente )normale) e dopo che ha smesso continua a lampeggiare sempre quella arancione:
se così fosse in effetti è l'avaria della spia rossa airbag nel quadro

domanda quando accendi il quadro fai caso se ti si accende anche quella rossa subito a fianco della arancione che lampeggia...

se non si accende e non la vedi proprio.. allora sì è rotta la spia rossa nel quadro... ---> concessionario (è solo un problema di spia ma gli airbag FUNZIONANO REGOLARMENTE)

se la vedi e si spegne subito, invece prova a spegnere e riaccendere l'airbag passeggero (c'è una serratura nella battuta delle plancia lato passeggero dove hai un interruttore che funziona con la chiave d'avviamento)
:OK)
 
è il variatore di fase, la noia principale di sti motori Fiat, che scatole però, poi con quel basamento in ghisa non lo sopporto proprio
 
1-SICURAMENTE è il variatore di fase.. usa il tasto cerca troverai molte spiegazioni a riguardo.
2-paracalore sui collettori al 90%
3-Non saprei
4-prova a guardare la chiave dell'airbag che trovi asprendo la portiera destra di fianco al cassettino, magari è su off.

Il primo intervento rientra sicuramente nella garanzia di un anno per legge sull'usato, essedno una parte del motore...
 
miglioMAX":3opukzam ha detto:
Ciao a tutti sono miglioMAX, da poco iscritto (mi sono presentato nella sezione Presentazioni 10 minuti fa'...) e da poco possessore di una 147 1.6 TS 120CV.

L'ho acquistata usata del 01/03 con 52ml Km (reali) e' in ottimo stato, ma "forse" :tiè) ha qualche problemino che vorrei condividere con voi:

1- il primo e' che appena l'accendi sembra un diesel (anche gli ignari amici appena l'accendo esclamano "ah! e' diesel?") :sgrat)

2- il secondo problema e' una vibrazione intorna ai 2500 giri, che si sente soprattutto in rilascio. Tale vibrazione sembra essere "di risonanza" di qualche parte in plastica del motore.

3- La cinghia di distribuzione emette un rumore di fruscio che aumenta insieme al numero di giri (scusate ma non saprei spiegarlo meglio).

4- Mi segna "avaria spia arbag lato guida" ovvero la spia airbag passeggero lampeggia dopo i 4 sec del check.

Che dite forse sono troppo pignolo io???
Cmq prima di riportarla in garanzia penso di fargli fare un controllo della centralina da un mecca Alfa e 'poi' riportarla in garanzia.

Ciao e grazie a tuti quelli che hanno letto fin qui! ;)
:grazie)
e' normale che la mpeggia dopo il check.fa 4 lampeggi e si spegne.
 
1- il primo e' che appena l'accendi sembra un diesel (anche gli ignari amici appena l'accendo esclamano "ah! e' diesel?") :sgrat)
variatore di fase?

3- La cinghia di distribuzione emette un rumore di fruscio che aumenta insieme al numero di giri (scusate ma non saprei spiegarlo meglio).
mi sembrerebbe più la cinghia servizi

4- Mi segna "avaria spia arbag lato guida" ovvero la spia airbag passeggero lampeggia dopo i 4 sec del check.
altri ti hanno già spiegato il normale funzionamento delle spie airbag... Se hai ancora dubbi consulta il manuale U&M
 
Ragazzi che dire... :mecry) sono commosso dalla vostra solerzia!!!

Mi avete tolto ogni dubbio! :OK)

Ora non mi rimane che portare la macchina in garazia per il variatore e la cinghia sperando che non facciano storie... atrimenti... :mitra)


ancora grazie!
 
anche il variatore se lo fa solo all'avvio per pochi secondi (2 3 4) allora non è rotto
appena l'olio va in pressione giusto smette infatti, e se la riaccendi dopo poco che hai spento probabilmente non lo senti più


piuttosto se non è già stato fatto fai un cambio olio!
 
Top