Resoconto della risoluzione di un problema

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Ci tengo a raccontare una bella esperienza capitatami ieri. La storia: Domenica sera mi accorgo di avere la spia dell'airbag che rimane fissa accesa...porc@###!!. Ho appena speso una cifretta per dischi e pastiglie, chissà che cavolo è successo ora!!! Già immaginavo scenari apocalittici, giornate di fastidi, perdita di tempo e denari! Vabbè mi dico, diamo un'occhiata al forum... una lieve pressione sul tastino "cerca" et voilà! Meno male, non sembra essere nulla di grave! Dopo il lavoro faccio un salto in un'officina Alfa, mi dico... in un altro topic secci mi indica un elenco di officine autorizzate...che bello ce n'è una vicino a dove lavoro! Ci passo, in 10 minuti mi collegano l'examiner e mi resettano l'errore... il meccanico ha appena messo fastweb, mi chiede se ne capisco, gli dico che sono un consulente IT...2 chiacchere, 2 consigli... gli chiedo quanto fà?? Mi sorride, mi stringe la mano e mi manda via senza tirare fuori una lira :)
 
Dice che ne ha viste a decine... la causa secondo lui è stato un calo di tensione al momento dell'accensione, che ha interrotto per una frazione di secondo il collegamento con la centralina airbag...Mi ha consigliato di non accendere mail la macchina con luci e/o radio accese...

La spiegazione mi ha convinto, anche perchè nelle faq è indicato chiaramente di non preoccuparsi, e di fissare solo meglio i cavi sotto il sedile...
 
cn73":2hgf5tfu ha detto:
Dice che ne ha viste a decine... la causa secondo lui è stato un calo di tensione al momento dell'accensione, che ha interrotto per una frazione di secondo il collegamento con la centralina airbag...Mi ha consigliato di non accendere mail la macchina con luci e/o radio accese...

La spiegazione mi ha convinto, anche perchè nelle faq è indicato chiaramente di non preoccuparsi, e di fissare solo meglio i cavi sotto il sedile...
A me è successo 2 volte. La prima volta mi hanno fissato il sensore sotto il sedile. La seconda pure :D
Solo che la seconda non ho pagato, e mi hanno ingrassato il meccanismo di apertura del sedile scorrevole, in quanto essendo dura la gente tendeva a dare delle botte incredibili quando saliva.
 
A me capitò lo scorso giugno, dopo un solo mese che avevo ritirato la vettura.
Come detto prima, il banalissimo connettore sotto il sedile passeggero, visto che io carico la mia carrozzina sempre dietro il lato passeggero ed ogni volta che salgo e scendo devo spostare avanti e indietro il sedile anteriore.

Il meccanico mi ha messo 2 fascette belle strette e piu nessun allarme dall'airbag :)
 
A proposito...volevo fiossare un po' meglio i connettori sotto il sedile... devo usare qualche accorgimento? (staccare la batteria... )
 
Penso che basti tenere il quadro spento, senza chiave.
L'importante è fare in modo che non si muova di un millimetro, né per via di gente che balla sopra il sedile né per via di sballottamenti dello stesso sedile.
Il problema succede quando per un attimo viene a mancare il contatto, e allora la centralina rileva l'anomalia.
 
Top