400km con una nuova 147 - impressioni e rumorini ;)

zarzy

Nuovo Alfista
2 Maggio 2005
2
0
1
Pescara
Salve a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Davide e sono un felice nuovo possessore di una Alfa Romeo Nuova 147 Distinctive 1.9 Jtd 16V 150cv, 5 porte, grigio stromboli, interno beige alfatex, allarme Alfa, cerchi in lega a raggi 16" con PZERO 205/55, autoradio CD con icelink plus di bortesi e ipod 4a generazione nuovo di pacco e già collegato (grazie forum!) e con 2gb rimasti liberi.
Non avevo mai avuto un'alfa, adesso probabilmente non cambierò più!
:p

Prime impressioni e problemi:
1) rumorino abbastanza forte dopo 200 km dalla portiera ant SX (guidatore) in curva, sullo sconnesso, etc. mi sembra sia dovuto ad una cattiva registrazione della portiera. Ho già provato con i vari giri di nastro in diversi posti, nulla. Dopo una giornata al sole, il rumore scompare per ritornare inesorabilmente la sera (probabilmente dovuto alla dilatazione della portiera)
2) scattini sullo sterzo dalla posizione di riposo fino a mezzo giro verso destra (4-5 scattini con relativi leggerissimi rumorini)
3) rumorini in frenata ed in accelerazione sul sedile passeggero quando presente il passeggero
4) strano "scolorimento" di fabbrica dei tre elementi circolari che comandano il climatizzatore bizona (si vede solo con la luce del sole diretta)
5) il controllo volume è lento, non ci sono abituato. mi piace più quello della fiat con il manopolone illuminato e velocissimo
6) in salita, frizione a fondo, con il freno modulato, retromarcia girando per fare manovra, forti fischietti dai freni

Ah poi ci sarebbe il bagagliaio che non so come aprire (ma esiste un sistema, una maniglia?), cmq no problem mi sto facendo crescere le unghie :D
I finestrini non salgono e scendono dal telecomando (la stilo lo faceva). Inoltre il blocchetto sulla portiera ant dx dell'alzacristallo è leggermente rialzato (incasso fatto male) ma sto parlando di mezzo cm e non da fastidio.

PS: prima avevo una stilo MW 1.9jtd 116CV (65000 km percorsi) e non faceva una piega o un rumorino. Mi sarei aspettato qualcosa di più per 27k euro, ma l'emozione che regala in progressione questa "cosa" e quanto di più bello ci sia in giro!!!

Sono disposto a rispondervi su tutto.

Saluti!
 
Ah poi ci sarebbe il bagagliaio che non so come aprire (ma esiste un sistema, una maniglia?), cmq no problem mi sto facendo crescere le unghie
I finestrini non salgono e scendono dal telecomando (la stilo lo faceva).


il bagagliaio nn ha maniglia ma incavo sotto lo apri da dentro con il pulsante o con il telecomando

niene risalita dei finestrini
 
zarzy":1vps49dn ha detto:
Salve a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Davide e sono un felice nuovo possessore di una Alfa Romeo Nuova 147 Distinctive 1.9 Jtd 16V 150cv, 5 porte, grigio stromboli, interno beige alfatex, allarme Alfa, cerchi in lega a raggi 16" con PZERO 205/55, autoradio CD con icelink plus di bortesi e ipod 4a generazione nuovo di pacco e già collegato (grazie forum!) e con 2gb rimasti liberi.
Non avevo mai avuto un'alfa, adesso probabilmente non cambierò più!
:p

Prime impressioni e problemi:
1) rumorino abbastanza forte dopo 200 km dalla portiera ant SX (guidatore) in curva, sullo sconnesso, etc. mi sembra sia dovuto ad una cattiva registrazione della portiera. Ho già provato con i vari giri di nastro in diversi posti, nulla. Dopo una giornata al sole, il rumore scompare per ritornare inesorabilmente la sera (probabilmente dovuto alla dilatazione della portiera)
2) scattini sullo sterzo dalla posizione di riposo fino a mezzo giro verso destra (4-5 scattini con relativi leggerissimi rumorini)
3) rumorini in frenata ed in accelerazione sul sedile passeggero quando presente il passeggero
4) strano "scolorimento" di fabbrica dei tre elementi circolari che comandano il climatizzatore bizona (si vede solo con la luce del sole diretta)
5) il controllo volume è lento, non ci sono abituato. mi piace più quello della fiat con il manopolone illuminato e velocissimo
6) in salita, frizione a fondo, con il freno modulato, retromarcia girando per fare manovra, forti fischietti dai freni

Ah poi ci sarebbe il bagagliaio che non so come aprire (ma esiste un sistema, una maniglia?), cmq no problem mi sto facendo crescere le unghie :D
I finestrini non salgono e scendono dal telecomando (la stilo lo faceva). Inoltre il blocchetto sulla portiera ant dx dell'alzacristallo è leggermente rialzato (incasso fatto male) ma sto parlando di mezzo cm e non da fastidio.

PS: prima avevo una stilo MW 1.9jtd 116CV (65000 km percorsi) e non faceva una piega o un rumorino. Mi sarei aspettato qualcosa di più per 27k euro, ma l'emozione che regala in progressione questa "cosa" e quanto di più bello ci sia in giro!!!

Sono disposto a rispondervi su tutto.

Saluti!

Io sono a 1500 Km, e adesso credo che farò più attenzione per capire se anche la mia (identica alla tua praticamente) presenta qualcosa di simile. Al momento non mi pare. Ho solo riscontrato un rumorino curioso in frenata sullo sconnesso, ma credo fosse dovuto a qualcuno dei sistemi di sicurezza, anche perché non si è ripresentato. Solo una cosa, per capire se è soltanto una mia impressione: capita che con una frenata un po' decisa il pedale si indurisca in maniera netta? Per il resto, concordo in pieno sulla progressione della bestiola! :shine)
 
Perche' non salgono i finestrini col telecomando? :(

Mi sembra di aver letto un topic (o qualcos'altro) :confusbig)
che spiegava che tenendo premuto il tato apriporta per tot secondi si abbassavano i finestrini e poi rilasciandolo si bloccava la discesa..

Cmq. Qualcuno sa' quanto costa il modulo aggiuntivo per l'antifurto alfa per far chiudere i finestrini in fase di inserimento?



tnks.
 
alexone85":n6bofje8 ha detto:
giangirm":n6bofje8 ha detto:
Klaus":n6bofje8 ha detto:
Perche' non salgono i finestrini col telecomando? :(
solo sulle prime distinctive e sulle GTA salgono col telecomando, è spiegato in una faq
quoto la mia lo fa xke e del 2001
Anche la mia che è del 2002, poi quando hanno tolto le guarnizioni antipizzicamento per ridurre i costi :KO) :KO) , hanno ovviamente dovuto togliere la risalita automatica per ragioni di sicurezza..
 
squalettoge":c7nd0h5a ha detto:
Ah poi ci sarebbe il bagagliaio che non so come aprire (ma esiste un sistema, una maniglia?), cmq no problem mi sto facendo crescere le unghie
I finestrini non salgono e scendono dal telecomando (la stilo lo faceva).


il bagagliaio nn ha maniglia ma incavo sotto lo apri da dentro con il pulsante o con il telecomando

niene risalita dei finestrini


l'incavo sul restyling non c'è più...
 
zarzy":3ebovla9 ha detto:
Salve a tutti,
4) strano "scolorimento" di fabbrica dei tre elementi circolari che comandano il climatizzatore bizona (si vede solo con la luce del sole diretta)

Ah poi ci sarebbe il bagagliaio che non so come aprire (ma esiste un sistema, una maniglia?), cmq no problem mi sto facendo crescere le unghie :D
Inoltre il blocchetto sulla portiera ant dx dell'alzacristallo è leggermente rialzato (incasso fatto male) ma sto parlando di mezzo cm e non da fastidio.

Saluti!

per lo scolorimento prova a verificare se per caso non è rimasta una specie di patina adesiva, sui miei avevo la stessa sensazione, poi passando docilmente un panno umido le manopole sono diventate ok.

per il bagagliaio ho adotatto il poco consono ma efficace metodo di presa dal tergi nella posizione ove si inserisce nel vetro.... Il blocchetto fattelo sistemare, anche i miei erano cosi, vanno reeinseriti (concessionaria)

Ciao
 
Benvenuto tra noi!
Io con la mia Nuova 147 ho percorso finora soltanto 250 km.
Non ho avuto nessuno dei problemi che hai elencato, ma uno solo e più grave: l'auto perdeva olio dal motore. Ora è tutto OK dopo la sostituzione del paraolio (si tratta di un anello provvisto di guarnizione che, nel mio caso, era difettoso).
Per quel che riguarda i tuoi problemini, posso dirti che il volume dell'autoradio anche e me è molto lento; il baule è piuttosto difficoltoso a sollevarlo per l'assenza, sulla nuova 147, dell'incavo in cui inserire la mano che era presente sul paraurti della versione precedente.
 
Luca T.Spark 16v":pl1eeabw ha detto:
Benvenuto tra noi!
Io con la mia Nuova 147 ho percorso finora soltanto 250 km.
Non ho avuto nessuno dei problemi che hai elencato, ma uno solo e più grave: l'auto perdeva olio dal motore. Ora è tutto OK dopo la sostituzione del paraolio (si tratta di un anello provvisto di guarnizione che, nel mio caso, era difettoso).
Per quel che riguarda i tuoi problemini, posso dirti che il volume dell'autoradio anche e me è molto lento; il baule è piuttosto difficoltoso a sollevarlo per l'assenza, sulla nuova 147, dell'incavo in cui inserire la mano che era presente sul paraurti della versione precedente.

Io devo onestamente dissentire dal baule: quando scatta l'apertura, lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente. Certo, l'incavo aiuterebbe... Quando all'autoradio, concordo sul volume e aggiungo parecchie perplessità su tutto l'apparecchio (non ha certo un equalizzatore degno di questo nome) tanto che a breve provvederò alla sostituzione con un apparecchio decisamente migliore
 
casper72":1ctqpw4v ha detto:
Luca T.Spark 16v":1ctqpw4v ha detto:
Benvenuto tra noi!
Io con la mia Nuova 147 ho percorso finora soltanto 250 km.
Non ho avuto nessuno dei problemi che hai elencato, ma uno solo e più grave: l'auto perdeva olio dal motore. Ora è tutto OK dopo la sostituzione del paraolio (si tratta di un anello provvisto di guarnizione che, nel mio caso, era difettoso).
Per quel che riguarda i tuoi problemini, posso dirti che il volume dell'autoradio anche e me è molto lento; il baule è piuttosto difficoltoso a sollevarlo per l'assenza, sulla nuova 147, dell'incavo in cui inserire la mano che era presente sul paraurti della versione precedente.

Io devo onestamente dissentire dal baule: quando scatta l'apertura, lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente. Certo, l'incavo aiuterebbe... Quando all'autoradio, concordo sul volume e aggiungo parecchie perplessità su tutto l'apparecchio (non ha certo un equalizzatore degno di questo nome) tanto che a breve provvederò alla sostituzione con un apparecchio decisamente migliore
E' vero che quando scatta l'apertura lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente, ma se guardassi attentamente i due differenti modelli noteresti che l'incavo che era presente sul vecchio modello è assente nell'ultima versione, nonostante entrambe abbiano lo stesso sistema di apertura.
 
Luca T.Spark 16v":24mdlt3u ha detto:
casper72":24mdlt3u ha detto:
Luca T.Spark 16v":24mdlt3u ha detto:
Benvenuto tra noi!
Io con la mia Nuova 147 ho percorso finora soltanto 250 km.
Non ho avuto nessuno dei problemi che hai elencato, ma uno solo e più grave: l'auto perdeva olio dal motore. Ora è tutto OK dopo la sostituzione del paraolio (si tratta di un anello provvisto di guarnizione che, nel mio caso, era difettoso).
Per quel che riguarda i tuoi problemini, posso dirti che il volume dell'autoradio anche e me è molto lento; il baule è piuttosto difficoltoso a sollevarlo per l'assenza, sulla nuova 147, dell'incavo in cui inserire la mano che era presente sul paraurti della versione precedente.

Io devo onestamente dissentire dal baule: quando scatta l'apertura, lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente. Certo, l'incavo aiuterebbe... Quando all'autoradio, concordo sul volume e aggiungo parecchie perplessità su tutto l'apparecchio (non ha certo un equalizzatore degno di questo nome) tanto che a breve provvederò alla sostituzione con un apparecchio decisamente migliore
E' vero che quando scatta l'apertura lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente, ma se guardassi attentamente i due differenti modelli noteresti che l'incavo che era presente sul vecchio modello è assente nell'ultima versione, nonostante entrambe abbiano lo stesso sistema di apertura.

Per questo dico che la presenza dell'incavo aiuterebbe... :asd) Comunque, peccati veniali rispetto alla bellezza di tutta l'auto. Il Gruppo Fiat ha fatto molti più danni con altri restyling (vedi Punto) :OK)
 
casper72":3imgziuw ha detto:
Luca T.Spark 16v":3imgziuw ha detto:
casper72":3imgziuw ha detto:
Luca T.Spark 16v":3imgziuw ha detto:
Benvenuto tra noi!
Io con la mia Nuova 147 ho percorso finora soltanto 250 km.
Non ho avuto nessuno dei problemi che hai elencato, ma uno solo e più grave: l'auto perdeva olio dal motore. Ora è tutto OK dopo la sostituzione del paraolio (si tratta di un anello provvisto di guarnizione che, nel mio caso, era difettoso).
Per quel che riguarda i tuoi problemini, posso dirti che il volume dell'autoradio anche e me è molto lento; il baule è piuttosto difficoltoso a sollevarlo per l'assenza, sulla nuova 147, dell'incavo in cui inserire la mano che era presente sul paraurti della versione precedente.

Io devo onestamente dissentire dal baule: quando scatta l'apertura, lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente. Certo, l'incavo aiuterebbe... Quando all'autoradio, concordo sul volume e aggiungo parecchie perplessità su tutto l'apparecchio (non ha certo un equalizzatore degno di questo nome) tanto che a breve provvederò alla sostituzione con un apparecchio decisamente migliore
E' vero che quando scatta l'apertura lo sportello si posiziona in modo che la mano si possa infilare abbastanza agevolmente, ma se guardassi attentamente i due differenti modelli noteresti che l'incavo che era presente sul vecchio modello è assente nell'ultima versione, nonostante entrambe abbiano lo stesso sistema di apertura.

Per questo dico che la presenza dell'incavo aiuterebbe... :asd) Comunque, peccati veniali rispetto alla bellezza di tutta l'auto. Il Gruppo Fiat ha fatto molti più danni con altri restyling (vedi Punto)
:OK) :OK)
 
grazie a tutti per le risposte e l'interessamento.

Sono andato in conce ed ho trovato un esperto "baffone" che si è fatto un giro con la mia nasona, ha riscontrato tutto e mi ha prenotato un appuntamento per rivedere tutto. Mi ha detto che ha passato 6 marche nei suoi 35 anni di carriera (tra cui Audi, Saab, Fiat) e afferma con sicurezza che TUTTE LE MACCHINE CIGOLANO, compreso ultimi modelli AUDI (pedaliera), Golf (sedile, pedaliera, freni) e che la Fiat ha fatto degli enormi progressi in questo senso.

Mi ha anche detto che i 4 "clic-clac" che si sentono girando a destra il volante fino a mezzo giro, sono sicuramente dovuti ad un cavo flessurato che passa all'interno del piantone e che si sistema con un nastro di gomma da mettere all'interno del piantone.
Per quanto riguarda il forte scricchiolio dalla portiera sx (in realtà viene dalla zona più vicina al cruscotto, non sappiamo se in basso, al centro o in alto), mi ha detto che la cosa potrebbe essere dal cruscotto o dalla registrazione porta o addirittura dalla SCOCCA!!!!

Per tutti quelli che in privato mi hanno chiesto dell'ice-link plus, non credo si possa fare pubblicità sul forum, ma ho già specificato che l'interfaccia mi è stata fornita da bortesi. Ci sono alcuni problemini che magari vi elencherò se vi interessano, ma la soluzione è elegantissima, semplicissima da montare, resa audio notevole.

Certo passare da un Sony Vaio Pocket ad un ipod ci ho perso alla grande in qualità e tecnologia (la sony è la sony) ma così non sono costretto ad utilizzare accrocchi e cose decisamente poco eleganti montate in auto!!!

Saluti a tutti
 
...Non potevi fare scelta migliore! io ho già fatto quasi 3.000 km con la mia, nulla da segnalare...un sogno :OK)
 
Top