Aiuto:luce pozzanghera e portellone

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Ciao,oggi dopo aver fatto alcuni lavoretti(sostituiti woofer e tweeter anteriori) :elio) mi sono accorto che:le luci pozzanghera non si accendono più :cry: ,il portellone bagagliaio non si apre più nè col telecomando,nè col pulsante interno in plancia :cry: :cry: però il lampeggio normale delle frecce c'è,non accompagnato però come dicevo,dall'apertura del bagagliaio.Inoltre al momento il contakilometri ha preso a lampeggiare,cosa che non mi era mai successa pur usando sempre l'autoradio after market!!!Cosa sarà,un fusibile??Spero nulla di più grave! :grazie) :grazie) .Saluti a tutti.

Superciuk":3ost86vz ha detto:
Ciao,oggi dopo aver fatto alcuni lavoretti(sostituiti woofer e tweeter anteriori) :elio) mi sono accorto che:le luci pozzanghera non si accendono più :cry: ,il portellone bagagliaio non si apre più nè col telecomando,nè col pulsante interno in plancia :cry: :cry: però il lampeggio normale delle frecce c'è,non accompagnato però come dicevo,dall'apertura del bagagliaio.Inoltre al momento il contakilometri ha preso a lampeggiare,cosa che non mi era mai successa pur usando sempre l'autoradio after market!!!Cosa sarà,un fusibile??Spero nulla di più grave! :grazie) :grazie) .Saluti a tutti.

Nessuno mi può essere di aiuto??Forse non è mai capitata qualcosa del genere?
Ciao.

casper72":xx3wweeb ha detto:
Hai modo di controllare tutti i fusibili con un tester?

E' quello che vorrei fare,in mattinata non mi è stato possibile,proverò nel pomeriggio.Come dice Giak. sicuramente è successo qualcosa in seguito al montaggio degli altoparlanti,dato che smontando i pannelli portiera ho dovuto scollegare diversi connettori elettrici:cmq propendo anch'io per i fusibili,anche se non mi pare di aver provocato corto circuiti.
Grazie e saluti.

Superciuk":3ox18og2 ha detto:
casper72":3ox18og2 ha detto:
Hai modo di controllare tutti i fusibili con un tester?

E' quello che vorrei fare,in mattinata non mi è stato possibile,proverò nel pomeriggio.Come dice Giak. sicuramente è successo qualcosa in seguito al montaggio degli altoparlanti,dato che smontando i pannelli portiera ho dovuto scollegare diversi connettori elettrici:cmq propendo anch'io per i fusibili,anche se non mi pare di aver provocato corto circuiti.
Grazie e saluti.

A me era successo qualcosa di simile su una vecchia auto, nonostante fossi certo di non aver provocato cortocircuiti e i fusibili fossero a posto. Sovente quando si bombano elementi diversi ma così vicini tra loro, almeno nella disposizione, oltre ai fusibili "accessibili" - per intenderci, quelli che trovi nel cofano solitamente - bisognerebbe verificare anche quelli di protezione ai relais. Un contatto su una "dorsale" può mandarti in bomba, per esempio, accendino, luci di cortesia, luci quadro che normalmente non sono gestite dallo stesso fusibile, ma i cui contatti arrivano sul medesimo relais... Almeno a me era successo così. Ero diventato matto per giorni interi, fino a che l'elettrauto, bello bello, non me l'ha scovato in dieci minuti (sorvolo sulla tariffa... :mecry) ). Facci sapere. Saluti

In effetti credo di aver capito di quale fusibile possa trattarsi,però tale fusibile,in base al manuale della 147,sarebbe ubicato su una staffa ausiliaria vicina alla centralina fusibili principale sotto al volante,a sinistra.Il fatto è che questa staffa ausiliaria non la vedo!!Dovrebbe esserci,ma non la trovo!!!Cmq ti ringrazio per i chiarimenti,e spero che altri mi aiutino a capire!Ciao.

Se non funzionano quegli utilizzatori... e lampeggia l'odometro..

significa che il b/c all'accensione non rileva un nodo centralina...

visto che hai operato sulle portiere anteriori...sarà qualche problema legato al connettore multipolare che collega la portiera guidatore alla scocca...
il body non rileva più il nodo portiera..e "spegne" e incasina gli utilizzatori collegati (chiusura centrallizzata etc etc .. per questo prob non funziona il portellone)

ps: questo non è nè il servizio tecnico AlfaRomeo... nè un'officina autorizzata...
ma un gruppo di persone che cerca di condividere le proprie esperienze...

come potrai immaginare nel tuo lavoro risulterà un po' fastidioso avere qualcuno dietro le spalle che continua a dirti "allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?"

insomma non è molto educato e carino continuare a uppare la discussione con tutti quei "aiuto" "nessuno lo sa'" etc etc
e lamentandosene pure

;)
:OK)
:fluffle)

prova a verificare di nuovo tutto!!! cioe ri apri i pannelli e verivfica uno ad uno i connettori!! se per caso è saltato un fusibile,un motivo ci sara,devi aver creato un corto per forza,anche se non te ne sei reso conto!!

Xanto.net":17ry8mev ha detto:

visto che hai operato sulle portiere anteriori...sarà qualche problema legato al connettore multipolare che collega la portiera guidatore alla scocca...
il body non rileva più il nodo portiera..e "spegne" e incasina gli utilizzatori collegati (chiusura centrallizzata etc etc .. per questo prob non funziona il portellone)

ps: questo non è nè il servizio tecnico AlfaRomeo... nè un'officina autorizzata...

come potrai immaginare nel tuo lavoro risulterà un po' fastidioso avere qualcuno dietro le spalle che continua a dirti "allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?allora è pronto? allora hai finito? allora hai fatto?"

insomma non è molto educato e carino continuare a uppare la discussione con tutti quei "aiuto" "nessuno lo sa'" etc etc
e lamentandosene pure

;)

Ok ti ringrazio e cmq. scusatemi per il malinteso ( :eek:fftopic) a me)Allora forse ho capito tutto,dato che l'inconveniente da me lamentato si è verificato dopo aver scollegato la pulsantiera lato guida con i comandi degli alzacristali e le regolazioni degli specchi retrovisori.Mi confermi che anche il sensore temperatura è posizionato nello specchio sinistro??infatti mi è scomparsa anche l'indicazione della temperatura sul chek panel.Allora probab. non ho riconnesso adeguatamente a fondo le due morsettiere al comando cristalli e specchi sul pannello porta.
Ciao.

Superciuk":kukrubbw ha detto:
Xanto.net":kukrubbw ha detto:

e lamentandosene pure

;)

Ok ti ringrazio e cmq. scusatemi per il malinteso ( :eek:fftopic) a me)Allora forse ho capito tutto,dato che l'inconveniente da me lamentato si è verificato dopo aver scollegato la pulsantiera lato guida con i comandi degli alzacristali e le regolazioni degli specchi retrovisori.Mi confermi che anche il sensore temperatura è posizionato nello specchio sinistro??infatti mi è scomparsa anche l'indicazione della temperatura sul chek panel.Allora probab. non ho riconnesso adeguatamente a fondo le due morsettiere al comando cristalli e specchi sul pannello porta.
Ciao.
Quindi potrebbe essere che scollegando entrambe le pulsantiere comandi cristalli e specchi sulle portiere il body computer vada in tilt impedendo certe funzioni????Spero che almeno tutto ciò sia reversibile!!Al momento non posso provare,farò un tentativo domani.Saluti.

Superciuk":ti6k2wxn ha detto:
Quindi potrebbe essere che scollegando entrambe le pulsantiere comandi cristalli e specchi sulle portiere il body computer vada in tilt impedendo certe funzioni????Spero che almeno tutto ciò sia reversibile!!Al momento non posso provare,farò un tentativo domani.Saluti.

assolutamente... se non hai neanche la temp nel check hai tutto il nodo "portiera guida" non a posto... (il sensore temp è il pirolo nero sotto lo specchio lato guida)
ricontrolla le connessioni porta macchina...

OK ,ti ringrazio.La situazione paradossale è che avendo riposto nel bagagliaio(che non si apre) le pulsantiere e altre minuterie varie del pannello,ora forse l'unica maniera per aprirlo è di accedere dall'interno vettura allo sblocco meccanico della serratura portellone,vero??Almeno sul manuale d'uso si dice di intervenire così in caso di emergenza.E' una situazione tragicomica :lol2) :lol1) anche perchè considerate le mie dimensioni devo assolutamente reperire un piccoletto che possa muoversi agevolmente sui sedili posteriori per raggiungere il bagagliaio :crepap) :ciao) :fluffle) .

ciao, posso confermarti che scollegando il blocco comandi della portiera sinistra non si apre piu' il baule, neanche con il telecomando. E' successo anche a me quando ho fatto il tuo stesso lavoro, però per fortuna la roba l'avevo sparsa dentro la macchina. :nod)

doubleface":16bdnxcz ha detto:
ciao, posso confermarti che scollegando il blocco comandi della portiera sinistra non si apre piu' il baule, neanche con il telecomando. E' successo anche a me quando ho fatto il tuo stesso lavoro, però per fortuna la roba l'avevo sparsa dentro la macchina. :nod)
Ah,quindi ho risolto l'enigma.Grazie anche doubleface per la dritta.Cmq. ripeto c'è qualche mingherlino,max. 1.50 di altezza,disposto a raggiungermi in costiera amalfitana per aiuto urgente????(sblocco meccanico dall'interno auto del portellone)??Offro delizie al limone come ricompensa :sbav) :magna)

Superciuk":fg09xigo ha detto:
Ah,quindi ho risolto l'enigma.Grazie anche doubleface per la dritta.Cmq. ripeto c'è qualche mingherlino,max. 1.50 di altezza,disposto a raggiungermi in costiera amalfitana per aiuto urgente????(sblocco meccanico dall'interno auto del portellone)??Offro delizie al limone come ricompensa :sbav) :magna)

ma che lo apri a fare il baule dall'interno?abbatti un sedile,prendi quello che ti serve e monta tutto!poi il baule lo apri col tastino!cmq per una delizia al limone mi intrufolo con piacere nel tuo baule! :asd) :asd) :asd)

valsim":2jsbxbpv ha detto:
Superciuk":2jsbxbpv ha detto:

ma che lo apri a fare il baule dall'interno?abbatti un sedile,prendi quello che ti serve e monta tutto!poi il baule lo apri col tastino!cmq per una delizia al limone mi intrufolo con piacere nel tuo baule! :asd) :asd) :asd)

Porca miseria,hai ragione,devo essere andato in tilt anch'io insieme al body computer :matto) :splat) :wall) .Evidentemente mi sono proprio rinc.........to :lol21) .Cmq. grazie,caro concittadino(sono anch'io di Avellino)la delizia al limone c'è sempre,anzi ne meriti più di una!! :ciao)