Help! Ho preso una "voragine" con l'anteriore dx!

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Espongo il problema.
Mercoledì scorso andando a lavoro ho preso una buca enorme con l'anteriore dx.
Andavo piano, sui 30 all'ora, ma è stata una botta tremenda!
Lì x lì ho pensato come minimo di aver piegato il cerchio (15" elegance), però la macchina andava bene, sterzo immobile, nessun rumore particolare, tenuta perfetta.
Ok... pericolo scampato...
Invece no!
La mattina dopo parto e alla prima curva in discesa sulla dx che trovo sento un rumore bruttissimo provenire dall'anteriore dx.
Un rumore tipo quello di quando entra l'abs. Un tutututu velocissimo.
Comincio quindi a analizzare il problema.
Il rumore proviene indiscutibilmente dall'anteriore dx, lo fa solo sulle curve a dx, solo sulle curve in salita o in discesa, e solo se entro un po' "spedito".
La macchina ha (come sempre :OK) ) una tenuta perfetta, e percorrendo le curve ad una velocità normale non lo fa.
Cmq...
Venerdì mio babbo porta la macchina dal meccanico, gli fa sentire il rumore e lui dice essere un giunto della ruota dx, che con la botta si è rotto.
Per precauzione tengo ferma la macchina il fine settimana.
Lunedì mattina porto la :147) in officina e la sera la vado a ritirare.
Mi dice che il giunto era danneggiato, che il semiasse, il cerchio e i braccetti sono a posto, ma x sicurezza mi consiglia di provarla.
La provo e il rumore, seppur diminuito, c'è sempre! :wall) :wall)
Torno in officina e faccio un giro x far sentire che il rumore c'è sempre.
Mi viene detto che potrebbe essere danneggiato anche un altro giunto, sempre della parte dx, ma che potrebbe essere anche un problema di "assestamento" della parte messa nuova.
Mi dice di provarla per un paio di giorni e, se il rumore rimane, di riportarla in officina giovedì.
Oggi l'ho provata andando a lavoro.
Stesso rumore, forse un po' meno "forte", ma c'è.
Sempre solo sulle curve a dx in salita o discesa, sempre solo se entro veloce, sempre ottima stabilità, tutto uguale.
Premesso che non sono un espertone di meccanica... che non ho capito bene cosa sia stato sostituito... secondo voi cosa può essere?
 
o hai piegato un braccetto ma credo sia difficille mmmm econdo me ha sbagliato giunto .... il rumore che tu dici comunque sembra proprio essere un giunto
 
Se il rumore e' ASSOLUTAMENTE ritmico si dovrebbe trattare di un giunto; e l'unico giunto che puo' risentire di una buca e' l'omocinetico sul mozzo.
Pero' l'omocinetico dovrebbe far rumore sempre, non solo in salita o discesa! (e poi te l'hanno cambiato)

In discesa un rumore ritmico lo puo' fare la crociera (o giunto a tripode) all'interno del differenziale... ma non in salita... e comunque non dovrebbe risentire di botte alla ruota.

Invece, un rumore tipo tonk-tonk curvando in salita o discesa, ma non proprio ritmico e costante, puo' essere causato dalla bielletta della barra stabilizzatrice, che effettivamente potrebbe risentire della botta.
 
Il rumore è ritmico e molto veloce.
Sembra lo stesso rumore di quando si passa sulle righe bianche longitudinali rialzate che vengono messe per segnalare la fine dei rettilinei.
Ma c'è solo nel momento di massima spinta esterna, e durerà al massimo un secondo...
Sembrerebbe un po' diminuito, e cmq se la strada è in piano non c'è.
Si sente solo sulle curve a dx, in salita e, soprattutto, in discesa.
Vabbè... domani sera la riporto in officina... speriamo bene... :ka)
Cmq mi hanno detto che non è pericoloso.

Però... siccome (chiaramente) non ho ancora pagato... per il solo giunto quanto mi dovrebbero prendere? :scratch)
 
Top