Come smontare i fermi supplementari dei tergi?

MacGeek

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
2,021
1
36
Torino
(premettendo che è per la mia 156, ma penso che sia uguale alla 147...)

Qualcuno ha idea di come smontare i fermi supplementari dei tergicristalli? (quello lato guida che si infila in uno dei buchi del telaietto dei tergi, e quello lato passeggero con le due linguette che tengono fermo il telaietto). Possibilmente senza distruggerli, in modo da poterli rimontare alla riconsegna dell'auto...

Lo chiedo perché ho montato i tergicristalli "flat blade" Valeo Silencio X-TRM (bellissimi :OK)) e ora quei fermi sono perfettamente inutili...
essglace-plat3-valeo3.jpg
 
io ho cambiato tutte le spazzole oggi, senza problemi, ho messo le Bosch, quella dietro mi hannno detto che in fiat vendono solo tutto il braccietto e allora ho fatto che cambiare solo il gommino...

non ho capito di preciso il tuo problema...magari ti posso aiutare visto oggi ho pacioccato con i tergi...
 
Molto semplice... quei fermi supplementari sui braccetti servono per tenere fermi i telaietti metallici dei tergi... visto che i miei nuovi tergi sono senza telaietto metallico i fermi sono perfettamente inutili, quindi vorrei smontarli :nod)

Per farti capire meglio... sono così:
valeo16wp.jpg
 
ma sono quelli di con tutta la spazzola di gomma che montano sulle nuove "wosvagen" mi pare..vero?
sono della bosch..

cmq la seconda foto che mi hai postato è quella dei tuoi nuovi targi?
quindi tu vuoi eliminare tutto il braccio e mettere quelli?
se ho capito bene dovrebbe essere così..

ma forse tu hai le spazzole senza "telaietto" e non sai come metterle....?
non avendoli mai visti non mi è facile capire...se la seconda foto cmq è quella di tutto il pezzo che devi montare ho capito..
 
Si, sono quelli «tutta gomma» che monta anche Volkswagen, e che montano anche le Alfa 159 e Brera. Sono prodotti da Bosch (Aerotwin), ma anche da Valeo (Silencio X-TRM), e da altri produttori. I miei sono Valeo.

Non devo eliminare tutto il braccio, le spazzole le ho già montate e funzionano benissimo. Semplicemente vorrei smontare i fermi supplementari, che con i tergicristalli flat-blade sono inutili.

Foto della mia 156 con i tergi nuovi fatta dalle scale in tutta fretta, così capisci a cosa mi riferisco:
dscf01814rn.jpg
 
adesso ho capito, scendo sotto a vedere sulla mia e ti dico se mi vengono idee...

ps li volevo prendere prima e il tipo mi ha detto che costano solo cari e a livello di prestazioni sono uguali ai bosch normali..
quanto li hai pagati, una 50ina vero?
a dopo, vado e torno :OK)

//edit:la mia non c'è li ha....mi spiace ma mi sa che non ti posso essere utile..cmq come vanno?
 
Li ho pagati 55 euro (28 euro il tergi lato guida, da 550mm, e 27 euro il tergi lato passeggero, da 500mm), da Norauto in corso Montecucco... avrei voluto prendere i Bosch Aerotwin ma non li avevano.

Per il momento direi che vanno bene, anche se li ho provati poco e solo in città... la vera prova sarà a velocità più elevate, quando potrò verificare se effettivamente aderiscono meglio al parabrezza :nod)
 
bè io le spazzole normali le ho pagate intorno ai 45€,che ci crediate o no,non sono riuscito a trovare le spazzole in nessun supermercato e son dovuto andare da un ricambista....ho fatto tipo kamikaze :D
 
Top