Io ci sto provando....... no blink odometro

Onorevole Lux

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,713
1
36
Rieti
L'ho fatto!!!! :p
Oggi ho montato un circuito che ritarda (secondo l'idea di qualcun'altro) la tensione sul pin4 di 10 secondi.....
Per ora tutto Ok, il connect si accende dopo 10 secondi dopo aver girato la chiave e il contachilometri non lampeggia....
Speriamo che dura..... :elio)
 
giakomino":1bdp5yox ha detto:
puoi spiegarti meglio, a molti credo possa interessare... nell'altra discussione non si era capito molto
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ight=pin+4

:OK) :OK)

Praticamente credo di aver fatto la stessa cosa che ha fatto Nolder (speriamo meglio :elio) )

Vicino alla scatola fusibili (più precisamente in alto) c'è un connettore nero (D97D)

a 9 pin, il filo del pin4 va al pin4 dell'attacco iso del connect, quello di alimentazione (P20A).
Vicino al d97d ho inserito un circuito

che, girando la chiave blocca i 12v del pin4 e li riattiva dopo circa 10 secondi, il tempo che l'auto fa il check e quindi così si esclude il connect dal check.
Per ora va tutto bene, ma visto l'esperienza di Nolder è un po presto per gioire.....sgrat sgrat
 
Si, gia' nel vecchio forum avevo parlato di questo circuito per ritardare l'accensione del connect, poi pero' avevo lasciato perdere perche' tanto sono totalmente incapace di progettare qualsiasi circuito elettrico complesso.
Potresti postare un link alla discussione di Nolder ? Non ricordo che problemi avesse avuto....
Quanto hai speso per i componenti?
Altra domanda: il circuito che hai fatto ha un rele' che se non e' alimentato lascia il circuito interrotto? Ovvero se io entro in auto e non inserisco la chiave il connect si accende?
Se invece di agire sull' alimentazione, si inserisse il tuo circuito sui pin della rete CAN (direttamente sul connettore dietro al connect) ritardando cosi' solo la possibilita' da parte del BC di vederlo come nodo di rete, pensi che funzionerebbe?
 
giakomino":3jgqkw3u ha detto:
ranx65":3jgqkw3u ha detto:
Potresti postare un link alla discussione di Nolder ? Non ricordo che problemi avesse avuto....

il link che ho postato sopra :OK)
credo cmq che avesse sbagliato il pin da collegare :(
Grazie, non avevo capito che fosse quella la discussione...
Cmq come mai la' si parla di un connettore ad 8 pin e qui a 9 pin???
La' la disposizione dei pin sembra essere su 2 file e qui dalla figura risulta su una sola fila?
Per mettere un interruttore faccio riferimento alla figura che ha postato onorevole Lux, vero?
 
Per non stare a cercare connettori nascosti io sulla mia stilo dopo aver montato il nav after market ho semplicemente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il positivo sottochiave direttamente nel connettore iso che attacchi al navigatore e funziona senza problemi, accende anche a quadro spento, l'unico problema è che al girare della chiave il nav si accende dopo un tempo che regoli modificando il valore di un condensatore o di una resistenza.
 
pirignogno":3uctmb8h ha detto:
Per non stare a cercare connettori nascosti io sulla mia stilo dopo aver montato il nav after market ho semplicemente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il positivo sottochiave direttamente nel connettore iso che attacchi al navigatore e funziona senza problemi, accende anche a quadro spento, l'unico problema è che al girare della chiave il nav si accende dopo un tempo che regoli modificando il valore di un condensatore o di una resistenza.
Grazie, io ci mettero' un interruttore perche' non sono in grado e non ho tempo di costruirmi il circuitino... :ka)
A meno che qualche anima pia me ne faccia uno, a pagamento si intende, e me lo spedisca... :elio)
 
Se vuoi ti posso dare lo schema elettrico per costruirlo e poi cerchi qualcuno dalle tue parti che te lo assembli...
Il costo è talmente irrisorio che ti costerebbero più le spese postali che i componenti...
 
Chissa se per il problema opposto, ovvero dopo che si toglie il connect di serie si ovvia in qualche modo :°°°
non ne posso più di sentire cosi male la musica in auto sighsss
 
AVEVA RAGIONE NOLDER!!!! NON LO FATE!! :mecry) :mecry)

Dopo aver passato il pomeriggio in auto, ho fritto il connect!!!!
Anche togliendo il circuito :mecry) :mecry) non si accende più in nessuna maniera :mecry) :mecry) :mecry)
E anche a me a resettato tutti i dati ...... km ora trip ecc ecc......
 
Gheroppa":3nrjz4jq ha detto:
ARGHHSSSSS
ma che ha sto infame sistema? Si autoprotegge distruggendosi se si tenta di scavlcare il vontrollo del BC? ma roba da pazzi :|

Mi dispiace sinceramente per il tuo danno sighhsss :°°°° in un certo qual modo ti sei sacrificato per noi.....spero solo che non sia una cosa grave :|

Speriamo di recuperarlo......

Se non ho capito male dai tui post sei di Cairo Montenotte o giù di li? Per lavoro ora mi trovo proprio in questa località :p
 
Onorevole Lux":1f391w60 ha detto:
AVEVA RAGIONE NOLDER!!!! NON LO FATE!! :mecry) :mecry)

Dopo aver passato il pomeriggio in auto, ho fritto il connect!!!!
Anche togliendo il circuito :mecry) :mecry) non si accende più in nessuna maniera :mecry) :mecry) :mecry)
E anche a me a resettato tutti i dati ...... km ora trip ecc ecc......

Strano, il mio interruttore continua a funzionare, ed oggi si e' pure beccato un sacco di umidita'...
Ma che c'e', un epidemia di mani di pastafrolla qui nel club???
Avete provato a farvi meno pugnette con la mano con cui usate il saldatore?? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
X Onorevole lux: Anche io ho il circuito ritardatore è funziona da qualche mese benissimo, che tipo di ritardatore hai messo??
 
pirignogno":s0nodda7 ha detto:
X Onorevole lux: Anche io ho il circuito ritardatore è funziona da qualche mese benissimo, che tipo di ritardatore hai messo??
Ma no, secondo me non e' colpa del circuito, quello funziona senza dubbio, che vuoi che sia un rele'! Onorevole Lux avra' smanettato per mezza giornata e magari senza accorgersi ha fatto qualche manovra sbagliata, che so, qualche corto involontario...
Figurati che gia' un anno fa avevo parlato di questo temporizzatore da costruire, e me lo aveva detto il mio elettrauto che di alfa non ne sa nemmeno poi tanto, solo che io non son proprio capace di costruirlo e mi dava fastidio l' idea dell' interruttore! A distanza di tutto sto tempo nessuno e' mai venuto in mio aiuto, a questo punto meglio l' interruttore che il trucco del doppio avviamento, che a lungo andare IMHO non fa mica tanto bene al connect ed al BC!
 
ranx65":pb95iqsb ha detto:
pirignogno":pb95iqsb ha detto:
X Onorevole lux: Anche io ho il circuito ritardatore è funziona da qualche mese benissimo, che tipo di ritardatore hai messo??
Ma no, secondo me non e' colpa del circuito, quello funziona senza dubbio, che vuoi che sia un rele'! Onorevole Lux avra' smanettato per mezza giornata e magari senza accorgersi ha fatto qualche manovra sbagliata, che so, qualche corto involontario...
Figurati che gia' un anno fa avevo parlato di questo temporizzatore da costruire, e me lo aveva detto il mio elettrauto che di alfa non ne sa nemmeno poi tanto, solo che io non son proprio capace di costruirlo e mi dava fastidio l' idea dell' interruttore! A distanza di tutto sto tempo nessuno e' mai venuto in mio aiuto, a questo punto meglio l' interruttore che il trucco del doppio avviamento, che a lungo andare IMHO non fa mica tanto bene al connect ed al BC!

Io tra un po' tenterò con il riallineamento del BC.. COn l'examiner delle officine autorizzate, visto che permette la manutenzione su vetture di marche diverse, spero mi permetta di modificare i nodi del BC:..
 
Il riallineamento ho gia' provato io a farlo, ma l' examiner (officina Alfa) si bloccava ancor prima di aver finito la diagnosi perche' vedeva un nodo sbagliato (connect al posto della radio) e non permetteva di accedere ai menu' successivi... questo cio' che mi ha spiegato l' addetto (amico mio) mentre eseguiva l' operazione... io non riuscivo a vedere lo schermo da fuori dell' auto....
 
é proprio così..
oggi stesso sono stato in officina per fare la stessa prova
collegato l'examiner avviata la procedura di riallineamento, ma ad un certo punto si blocca e da errore in particolare dichiara che il body non è
configurato per il nodo telematico ( connect ) sigh ... :mecry) :mecry) credo che per il momento lo terrò così.. già il connect
è fragile di sua natura figurato se devo friggerlo ...
 
Top