<b>montaggio cruise control su 147 progression</b>

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Questa faq vuole essere un aiuto a quanti possiedono una 147 Progression e vogliono dotarla del Cruise control. Iniziamo con il precisare che non tutte le :147) sono predisposte al montaggio di tale accessorio, quindi si rende prima necessaria la verifica della predisposizione, che consiste in:
- un interruttore sul pedale della frizione

pulsante.jpg


- un connettore con 6 fili di colore bianco, vicino agli altri connettori del devioluci

dallas11_ed.jpg


per raggiungere il quale bisogna rimuovere la copertura inferiore del piantone sterzo, come qui indicato, fissata con 3 viti a brugola (N°2 in figura)

cruise_1.jpg


Una volta accertata la presenza di questa "predisposizione", si può procedere all'acquisto dei ricambi necessari:

- leva di comando 735293305 (€ 56.22) oppure 735365522 (60.38 €) (l'unica cosa che cambia è la presenza sulla prima del piombo tra i metalli, che non c'è sulla seconda per adempimento ad una direttiva comunitaria; a magazzino si dovrebbe trovare solo la più recente, ma reperire allo sfascio o in avanzo di magazzino la prima leva non è un problema per il buon funzionamento)

- copertura piantone con cruise control, 735293341, costo € 18,97.

Le 2 leve di comando sono intercambiabili, la differenza consiste nell'eliminazione di certi metalli nella seconda, ma magari al magazzino trovate poi la prima, così ho messo entrambi i codici.

Il montaggio della leva può essere effettuato anche senza rimuovere il volante e il devioluci, come indicato da Alfa Romeo, quindi con un po' di manualità può essere fatto anche da voi, seguendo questo schema:

cruis.jpg


cruise_3.jpg


e, naturalmente, collegando prima la leva al connettore bianco.
dallas12.jpg


Successivamente, si chiude tutto, con un po' di cautela per le linguette che tengono ferme le due parti del coperchio piantone.
Ecco un paio di foto del risultato finale:
dallas_cruise_montato1.jpg

dallas_cruise_montato2.jpg


Alla prima accensione del quadro, probabilmente, non si accenderà nessuna spia sul cruscotto nemmeno mettendo su ON la leva del cruise. Basterà tuttavia partire e superare i 30 km/h (soglia di attivazione del cruise) per vedere accendere la spia che segnala il mantenimento della velocità. Nelle vetture prodotte fino a Ottobre 2003 la spia appare nella matrice attiva, così:

cruise_su_trip.jpg


tuttavia l'ideogramma si accende solo a regolazione di velocità attivata. Nelle vetture di produzione successiva, invece, si accenderà la spia nel quadrante del tachimetro:

dallas14.jpg


e rimarrà accesa indipendentemente dal fatto che il sistema stia regolando la velocità oppure no.

Infine, le modalità di funzionamento. L'attivazione avviene, tra 30 e 200 km/h, ponendo su ON l'interruttore e dando un piccolo colpo all'altro interruttore nella posizione "+". Si può poi aumentare o diminuire la velocità impostata con l'azione sui pulsanti "+" e "-". Nel caso di frenata o disinnesto frizione, il sistema si pone in stand-by, consentendo la riduzione della velocità ma mantenendo memorizzata la velocità impostata, a meno che non si scenda al di sotto dei 30 km/h. Per riprendere la velocità impostata, basterà premere il tasto "RES" in testa alla leva. Nel caso di aumento della velocità, invece, si può poi lasciare il pedale e la velocità ritornerà in automatico al valore memorizzato.
Va ricordato comunque che il sistema si disinserice qualora salite o discese impongano accelerazione positiva/negativa superiore ad una certa soglia impostata.

Good luck!

Prezzi aggiornati al 01/2008
 
Top