circolare ministero trasporti su luci, led, alettoni, marmitte, ribassamenti e vetri

Ho capito bene??

Le direttive comunitarie non prevedono un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta d circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa, delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 del c.d.s.


Abbassamenti VISTOSI? E cosa vuol dire vistosi? :fuori)

Con tutto il rispetto con voi che masticate di leggi, ma usare una terminologia piu' specifica e meno mostruosamente soggettiva, no???

Che poi, da questa legga si capisce che chiunque si fa l'assetto e' passibile di sanzioni? Ho capito bene? Quindi nos147, per dirne uno che conosco, va a giro con l'auto che ha una modifica illegale? :?:
 
Kontorotsui":1oy1kcxh ha detto:
Abbassamenti VISTOSI? E cosa vuol dire vistosi?
Vuol dire che se al vigile sorge un dubbio sul fatto che tu possa avere modificato l'assetto, puo' richiedere informazioni alla casa-madre circa le misure originalli della tua macchina, e se poi salta fuori che hai modificato le sospensioni ti mazzuola!
Che poi, da questa legga si capisce che chiunque si fa l'assetto e' passibile di sanzioni? Ho capito bene? Quindi nos147, per dirne uno che conosco, va a giro con l'auto che ha una modifica illegale? :?:
Beh, si, lo sappiamo da sempre...
Mi stupisce che tu ti stupisca...
Modificare le sospensioni in qualsivoglia maniera (IN ITALIA!!!!) e' illegale e ti possono sequestrare il libretto e rimandarti alla revisione (dopo aver rimesso la macchina in ordine).
 
In generale, diciamo che, come la maggior parte di noi, se abbassi l'auto di 2-3 cm non succede nulla! Anche perchè le molle sono in sostituzione di quelle originali ed equiparate a ricambio, alias sono omologate.
E aggiungo... dato che è consentita l'installazione di ammortizzatori rigenerati (anch'essi equiparati al ricambio originale), se fai l'accoppiata molle e ammo ritarati, non sei fuorilegge.
SE così venisse contestato, beh, allora si può far leva sul fatto che non sussistendo più libera scelta dei soggetti riguardo l'acquisto di beni, ed essendo praticamente obbligatio a scegliere ricambi originali, le libertà di commercio e di scelta vengono lese, e questo è contro ogni legge di mercato, sia italiana che europea!!

Per le pellicole, mi fa specie il fatto dello scarica barile, classico dei politici italiani. "non sussistendo norme in materia si rimanta...."
Ma che cavolo significa!! Fate una legge dedicata all'argomento, dato che il tunuing i generale è un fenomeno in larghissima espansione!!

Invece no!! Ti fanno installare l'ira di dio, poi ti ciulano soldi, tempo e fatiche con verbali discutibili...

Andrebbe seriamente rivisto tutto il gruppo di articoli, dal 71 all'81. In maniera seria e cosciente, tenendo conto di effettivi pericoli ed aspetti illegali eralmente pericolisi.

...Metti che isntallo un impuanto frenante maggiorato e migliore di quello di serie... Come lo spieghi che hai aumentato la sicurezza della vettura in situazioni pericolose??... scandaloso.....
 
bigno72":e64qjedk ha detto:
Kontorotsui":e64qjedk ha detto:
Abbassamenti VISTOSI? E cosa vuol dire vistosi?
Vuol dire che se al vigile sorge un dubbio sul fatto che tu possa avere modificato l'assetto, puo' richiedere informazioni alla casa-madre circa le misure originalli della tua macchina, e se poi salta fuori che hai modificato le sospensioni ti mazzuola!
Che poi, da questa legga si capisce che chiunque si fa l'assetto e' passibile di sanzioni? Ho capito bene? Quindi nos147, per dirne uno che conosco, va a giro con l'auto che ha una modifica illegale? :?:
Beh, si, lo sappiamo da sempre...
Mi stupisce che tu ti stupisca...
Modificare le sospensioni in qualsivoglia maniera (IN ITALIA!!!!) e' illegale e ti possono sequestrare il libretto e rimandarti alla revisione (dopo aver rimesso la macchina in ordine).
Correzione. Gli assetti "si possono" montare (a parte il problema della rampetta).

Fonte notizia: polizia stradale di RN, Motorizzazione (DTT) RN.

Il punto è che non riesco a farmelo mettere per iscritto ma, a parole (ma... carta canta!) entrambi concordano.

Stavo pensando di preparare una letterina alla DTT perchè ufficializzassero l'OK oppure il diniego ma, visto che sto cercando di cambiare auto, ho sospeso tutto.

In una parola: poche idee, ma confuse
 
secci":1fmy9ljo ha detto:
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=1234&s_documenti_testo=pellicole&

sulle pellicole

http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti. ... pellicole&

Precisazione: non mi sembra sia MinInfra, bensì una semplice circolare "locale" DTT.

Faccio notare che, classico in Italia, non c'è uniformità tra le varie ex-Motorizzazioni relativamente anche ad aspetti prettamente tecnici (autorizzazioni montaggio impianti GPL etc.etc).

Ulteriore precisazione per spoiler etc: si ha notizia di provvedimenti presi (udite, udite!) per violazione del copyright sull'aspetto ESTETICO del veicolo che verrebbe alterato :eyecrazy)
 
qualche anno fa, non ricordo se su una rivista o su in internet, vidi la foto di un libretto con omologazione dell'assetto e mi ricordo che c'era una frase tipo "installato kit di molle per migliorare la stabilità del veicolo" :matto)
 
Top