Sostituzione Variatore di fase fuori garanzia.....consiglio

fra76

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Milano
bella raga...... :ciao)
come da titolo a breve dovro' far sostituire il famigerato variatore di fase della mia 147 benz......ormai + che 1 benzina sembra 1 jtd + rumoroso!era da tempo che rumoreggiava, prima in fase di avviamento....adesso con 41.800 km all'attivo e' praticamente 1 diesel,soprattutto a motore ben in temperatura....inoltre i consumi sono aumentati vistosamente e in accelerazione mi sembra + legata(chiaramente i sintomi del variatore andata a put :ignore) ...)!l'unico problema e' che la mia vettura e' fuori garanzia da 7 mesi, anche se all'epoca avevo segnalato alla mia concessionaria i rumori sporadici "tipo diesel"in fase di avviamento(ho anche del materiale cartaceo datomi da loro).....fatto sta che in qst gg, dopo aver interpellato il responsabile della concessionaria alfa su cui mi appoggiavo x la manutenzione in garanzia, tra l'altro molto disponibile , mi e' stato confermato che gli ispettori fiat (anzi quelle di Teseo mi e' stato detto....mah)hanno dato 1 secco NO nel sostituirmi il variatore di fase a spese della casa madre(nonostante e' risaputo che il variatore da' problemi da quasi 1 decennio :mad2) ) , anche se avevo segnalato il tutto quando la vettura era in garanzia! :mad2)
dopo varie incazzature(velo pietoso :swear) ...) ho preparato 1 raccomandata :contract) da spedire in quel di Volvera x richiedere la sostituzione del variatore a spese a carico di fiat (eventualmente potrei pagare io il ricambio e fiat la manodopera :cattive10) ...)o se cio' nn bastera' credo che prendero' le vie legali :mitra) ........so che potra' sembrare esagerato ma nn ho assolutamente voglia di pagare quasi 600 €uro x le negligenze e gli sbagli di fiat auto sulla scelta di componentistica nn proprio di qualita'!aspetto qlk vostro consiglio o suggerimento in merito.......
scusate e buona giornata! ;)
 
Fammi sapere com'è andata, che ho la sensazione che tra un po' sarò anch'io nelle tue medesime condizioni!
(così mi istruisci su cosa devo dire all'avvocato :sarcastic) )
 
ma cosa si rompe esattamente in questo benedetto variatore??? sono in paranoia completa, da quello che ho capito praticamente tutti i benzina hanno avuto questo problema!!!prima o poi capitera' anche a me?
 
mivar":1bryfaqt ha detto:
ma cosa si rompe esattamente in questo benedetto variatore??? sono in paranoia completa, da quello che ho capito praticamente tutti i benzina hanno avuto questo problema!!!prima o poi capitera' anche a me?

no, tutti tranne 105cv e GTA :D
cmq si, magari è un pezzo che si rompe + degli altri.... ma cmq non è una cosa così frequente, almeno sul forum :ka)

e poi io dividerei in 2 categorie....rumore all'accensione (e in quel caso NON è rotto) e rumore anche in marcia (in questo caso è rotto)

il rumore in marcia l'ho sentito veramente poche volte
 
mivar":2su5swq4 ha detto:
sono in paranoia completa, ...
prima o poi capitera' anche a me?
Ma adesso ne hai qualche sintomo?
Se non ti ha mai fatto rumore perchè sei così preoccupato? Perchè in 4 o 5 l'hanno cambiato? Guarda quanti non l'hanno fatto piuttosto, ti fai problemi per niente.
Se poi dovesse capitare pace, non possiamo comunque prevenirlo, al massimo cambiando più frequentemente l'olio, funziona meglio, infatti per circa 5000 Km dopo il tagliando il mio non fa rumore, poi comincia a farlo sempre più frequentemente quando l'accendo pur non compromettendone il funzionamento.

Considera che l'intervento per sistemarlo ti costa uguale farlo adesso che non ha niente oppure dopo che non va più, dovrebbe esistere un kit con una nuova molla che lo sistema, costa poco, solo che c'è un po' di manodopera e il costo della cinghia che fanno salire il prezzo.
 
come ho consigliato ad un altro utente del forum che ha avuto il tuo stesso problema (anche lui fuori garanzia),
devi continuare a martellare sul discorso che è un problema arcinoto di questi motori...
cambia assistenza se proprio vedi che non ne ricavi nulla.... fatto sta che la fiat è a conoscenza di queste cose... :evil:

al limite potresti arrivare a fare a metà anche se non è molto giusto nei confronti del cliente :ka)

il problema dei variatori è vecchio di anni e la fiat non ha ancora capito il motivo e/o non ha posto rimedio... (per me non si è minimamente preoccupata :mad2) :KO) )

comunque qualche miglioria c'è stata.. all'epoca della 145/146 i variatori partivano molto di frequente (nella mia ex 145 sono stato fortunato... il rumore lo faceva solo all'avviamento)... mentre sulla 147 i casi si contano sulle dita della mano... :ka)
 
falconero79":2h82q4id ha detto:
come ho consigliato ad un altro utente del forum che ha avuto il tuo stesso problema (anche lui fuori garanzia),
devi continuare a martellare sul discorso che è un problema arcinoto di questi motori...
cambia assistenza se proprio vedi che non ne ricavi nulla.... fatto sta che la fiat è a conoscenza di queste cose... :evil:

al limite potresti arrivare a fare a metà anche se non è molto giusto nei confronti del cliente :ka)

il problema dei variatori è vecchio di anni e la fiat non ha ancora capito il motivo e/o non ha posto rimedio... (per me non si è minimamente preoccupata :mad2) :KO) )

comunque qualche miglioria c'è stata.. all'epoca della 145/146 i variatori partivano molto di frequente (nella mia ex 145 sono stato fortunato... il rumore lo faceva solo all'avviamento)... mentre sulla 147 i casi si contano sulle dita della mano... :ka)
Secondo quanto dici, mi viene da pensare che abbiano "messo una pezza" invece che trovato una soluzione vera e propria, così che in condizioni particolari la "pezza" non è sufficiente e il variatore si rompe.

Consiglio di tenere il motore sempre con olio abbondante (non troppo, ma comunque vicino al limite superiore)
 
esatto :nod) .....provero' a insistere, anche se prevedo che dovro' fare 1 bel po' di casino e cio' nn mi sembra giusto, perche' chiaramente e' 1 problema da imputare alla cattiva qualita' della componentistica utilizzata .... :ka)

falconero79":fu3lhmon ha detto:
come ho consigliato ad un altro utente del forum che ha avuto il tuo stesso problema (anche lui fuori garanzia),
devi continuare a martellare sul discorso che è un problema arcinoto di questi motori...
cambia assistenza se proprio vedi che non ne ricavi nulla.... fatto sta che la fiat è a conoscenza di queste cose... :evil:

al limite potresti arrivare a fare a metà anche se non è molto giusto nei confronti del cliente :ka)

il problema dei variatori è vecchio di anni e la fiat non ha ancora capito il motivo e/o non ha posto rimedio... (per me non si è minimamente preoccupata :mad2) :KO) )

comunque qualche miglioria c'è stata.. all'epoca della 145/146 i variatori partivano molto di frequente (nella mia ex 145 sono stato fortunato... il rumore lo faceva solo all'avviamento)... mentre sulla 147 i casi si contano sulle dita della mano... :ka)
 
fra76":2jy3h0f1 ha detto:
esatto :nod) .....provero' a insistere, anche se prevedo che dovro' fare 1 bel po' di casino e cio' nn mi sembra giusto, perche' chiaramente e' 1 problema da imputare alla cattiva qualita' della componentistica utilizzata .... :ka)

non credo sia un problema di componentistica di cattiva qualità.... ma + un problema di progettazione di questo aggeggio :ka) :ka)
 
Potrebbero anche essere le due cose insieme, un difetto congenito del pezzo che però si può sistemare con un kit, perciò anche la componentistica dello stesso è migliorabile.
 
mah ci sono varie versioni in merito :ka) .....c'e' chi da colpa alla progettazione(anche se ,a detta di molti meccanici alfa, i primi variatori di fase sulle 75 e sulle 164 andavano abbastanza bene....dalla 145 in poi e' stato 1 disastro :mad2) a detta loro...))...c'e' chi si appella alla scarsa qualita' della componentistica(e qui quoto all'infinito :nod) )))


giakomino":2ddlhwpm ha detto:
fra76":2ddlhwpm ha detto:
esatto :nod) .....provero' a insistere, anche se prevedo che dovro' fare 1 bel po' di casino e cio' nn mi sembra giusto, perche' chiaramente e' 1 problema da imputare alla cattiva qualita' della componentistica utilizzata .... :ka)

non credo sia un problema di componentistica di cattiva qualità.... ma + un problema di progettazione di questo aggeggio :ka) :ka)
 
fra76":13fqbky8 ha detto:
mah ci sono varie versioni in merito :ka) .....c'e' chi da colpa alla progettazione(anche se ,a detta di molti meccanici alfa, i primi variatori di fase sulle 75 e sulle 164 andavano abbastanza bene....dalla 145 in poi e' stato 1 disastro :mad2) a detta loro...))...c'e' chi si appella alla scarsa qualita' della componentistica(e qui quoto all'infinito :nod) )))

e su che basi quoti all'infinito??

PS se quoti un mess, scrivi sotto poi il tuo testo ;)
 
giakomino":3riltn9b ha detto:
fra76":3riltn9b ha detto:
mah ci sono varie versioni in merito :ka) .....c'e' chi da colpa alla progettazione(anche se ,a detta di molti meccanici alfa, i primi variatori di fase sulle 75 e sulle 164 andavano abbastanza bene....dalla 145 in poi e' stato 1 disastro :mad2) a detta loro...))...c'e' chi si appella alla scarsa qualita' della componentistica(e qui quoto all'infinito :nod) )))

e su che basi quoti all'infinito??

PS se quoti un mess, scrivi sotto poi il tuo testo ;)

ok ok nn voglio innescare polemiche o storie simili in merito a cio' :sarcastic) ....ma ti dico solo 1 cosa(ognuno poi e' libero di pensarla come vuole, e' chiaro ;) )......lasciando perdere il variatore di fase (diamo x buona l'ipotesi di difetto di progettazione dopo decenni di produzione dello stesso componente :sgrat) .....)basta fare 1 rapida carrellata di altri organi meccanici montanti sulle ns splendide 147 che rumoreggiano oppure sono difettosi sin dall'origine.....tanto x citare un'esempio sui motori a benzina ma credo anche diesel; frizione che ulula e strappa dopo neanche 10.000 km, avantreno rumoroso con silent block in molti casi da sostituire, body computer che impazziscono e spesso vanno sostituiti (beh la sfiga puo' capitare su qlk esemplare ma a quanto pare molti hanno avuto qst problemi :contract) )....mi fermo qui xke' ripeto nn voglio far polemica ma mettere in risalto la realta' che purtroppo in fiat attualmente e' davvero scarsa parlando di qualita' del prodotto!! :KO)
 
fra76":eqc4slky ha detto:
ok ok nn voglio innescare polemiche o storie simili in merito a cio' :sarcastic) ....ma ti dico solo 1 cosa(ognuno poi e' libero di pensarla come vuole, e' chiaro ;) )......lasciando perdere il variatore di fase (diamo x buona l'ipotesi di difetto di progettazione dopo decenni di produzione dello stesso componente :sgrat) .....)basta fare 1 rapida carrellata di altri organi meccanici montanti sulle ns splendide 147 che rumoreggiano oppure sono difettosi sin dall'origine.....tanto x citare un'esempio sui motori a benzina ma credo anche diesel; frizione che ulula e strappa dopo neanche 10.000 km, avantreno rumoroso con silent block in molti casi da sostituire, body computer che impazziscono e spesso vanno sostituiti (beh la sfiga puo' capitare su qlk esemplare ma a quanto pare molti hanno avuto qst problemi :contract) )....mi fermo qui xke' ripeto nn voglio far polemica ma mettere in risalto la realta' che purtroppo in fiat attualmente e' davvero scarsa parlando di qualita' del prodotto!! :KO)

unico problema che ho avuto tra quelli che hai elencato è la frizione che ululava, sostituita in garanzia da + di 20.000Km.... mai + ripresentato..... sarò fortunato? :sgrat)

molte persone hanno sostituito il BC??? facciamo come il variatore?? sembra che la gente tutti i gironi sostituisce il variatore.... in 3 anni che sono qua credo che non arriviamo a 10 sostituzioni.....

se poi vogliamo parlare per luoghi comuni....nessun problema, basta saperlo e personalmente non prendo neppure parte alla discussione

in bocca al lupo per il variatore :OK)
 
fra76":3jlyybah ha detto:
(diamo x buona l'ipotesi di difetto di progettazione dopo decenni di produzione dello stesso componente :sgrat) .....)
Seguendo questo ragionamento la difettosità è assolutamente da imputare alla progettazione non ottimale, mentre cambiare un componente è possibile, la progettazione è fatta una volta, non cambia dopo anni, non si sistema col passare del tempo se non riprogettando il pezzo stesso.
 
cn73":1nxq7mta ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=6443&highlight=variatore+fase

A me l'alfa ha contattato anche telefonicamente, ribadendo che nulla mi avrebbe rimborsato...

:nod) anch'io sono stato contattato telefonicamente dal customer care alfa-fiat e mi e' stato ribadito che l'intervento in questione (sostituzione variatore)e' a mie spese visto e considerato che la vettura e' fuori garanzia :mad2) ..........cmq la cosa nn finisce qui, ho gia' spedito 1 raccomandata a Volvera carica di insulti e altro :cattive10) ........se cio' nn bastera' passero' a qualcosa di + serio, con molto rammarico :mitra) .....
 
Mmmm...sai cosa pensai io dopo la telefonata da Volvera? Che da sollo non avrei mai potuto combinare nulla... bisognerebbe muoversi in tanti, io non credo che ci tengano a fare sapere ai mass media e riviste specializzate che il variatore si rompe praticamente sul 70% delle 120 hp... (così mi dissero all'officina dopo la riparazione). Fra l'altro ribadisco che la sua sostituzione implica una serie di altri interventi (cinghie, tendi ginghie) che hanno un coato sia in termini di ricambio che di manodopera... Cmq puoi muoverti come vuoi, ma da solo hai poche possibilità.
 
cn73":1et26fi6 ha detto:
Mmmm...sai cosa pensai io dopo la telefonata da Volvera? Che da sollo non avrei mai potuto combinare nulla... bisognerebbe muoversi in tanti, io non credo che ci tengano a fare sapere ai mass media e riviste specializzate che il variatore si rompe praticamente sul 70% delle 120 hp... (così mi dissero all'officina dopo la riparazione). Fra l'altro ribadisco che la sua sostituzione implica una serie di altri interventi (cinghie, tendi ginghie) che hanno un coato sia in termini di ricambio che di manodopera... Cmq puoi muoverti come vuoi, ma da solo hai poche possibilità.

chiaramente su qst ti do' ragione :nod) ......so benissimo che sara' difficile(se nn impossibile) spuntarla da qst punto di vista, anche perche' x ottenere qualcosa bisognerebbe muoversi in tanti e nn singolarmente :ka) ......infatti la mia discussione era mirata anche a qst (lanciare 1 sorta di provocazione sull'argomento....)ma credo che nn abbia avuto l'effetto da me desiderato :sgrat) ....!!!guarda mi sono gia' informato sui prezzi e manodopera ....qui a milano un'officina autorizzata alfa mi ha chiesto quasi 400 €(iva e manodopera inclusa) x sostuirmi il variatore, cinghia e tendicinghia..... fin qui siamo tutti d'accordo ma nn e' tanto x il prezzo(beh sono sempre quasi 800.000 delle vecchie lire :mad2) )quanto x il principio visto che e' 1 malfunzionamento nn generato dalla mia guida o dalla mia incuria ma trattasi di difetto gia' noto alla casa madre (fiat auto)la quale mi sembra che se ne sia altamente infischiata di cio' :mad2) ......
 
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