catalizzatore 105cv

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
guardando sotto la mia 105cv ho notato che il kat e' proprio vicino al motore e non in mezzo alla macchina e non ho visto pre kat.sbaglio?
 
si niente precat ma solo un grossisimo cat verticale subito dopo i 4 tubi del collettore. :mecry) uno skifoo
 
lo vendono finto o metallico con gli attacchi a flange ovvero togli originale e metti il sostituto senza modificare?
 
lo vendono metallico, ma la modifica da fare per prendere cv è quella di spostarlo sotto l'auto e metterlo in orizzontale (prima ho sbagliato intendevo verticale) cioè far partire i 4 collettori poi entrano nel tubo unico e questo turbo arriva sotto l'auto e poi li gli attacchi il metallico e poi il centrale...ecc.

Così liberi per benino la fuoriuscita dei gas senza svuotare :)
 
awe":u5lapxp0 ha detto:
lo vendono metallico, ma la modifica da fare per prendere cv è quella di spostarlo sotto l'auto e metterlo in orizzontale (prima ho sbagliato intendevo verticale) cioè far partire i 4 collettori poi entrano nel tubo unico e questo turbo arriva sotto l'auto e poi li gli attacchi il metallico e poi il centrale...ecc.

Così liberi per benino la fuoriuscita dei gas senza svuotare :)

montare un collettore Supersprint aiuterebbe con qualche cavallo in più???
 
Di sicuro aiuta a prendere qualche cavallo anche se per avere il max servirebbe una rimappa
 
147jet":stjhr2nl ha detto:
Di sicuro aiuta a prendere qualche cavallo anche se per avere il max servirebbe una rimappa
forse sul 120cv ... per il 105cv la cosa è un po' strana.

Noi in pratica abbiamo delle camme di aspirazione e scarico meno spinte del 120cv questo perchè a noi manca il variatore di fase...

Essendo meno spinte le camme, in basso andiamo gia meglio del 120cv ma in alto (sopra i 4.000) abbiamo meno spinta del 120cv e quindi in alfa per aiutare l'auto in alto a pensato a dei collettori di scarico 4:1 che danno + spinta in alto grazie alla miglior controppressione che esercitano su i gas di scarico.

In pratica la 120cv produce avendo camme più estreme + gas di scarico quindi per viaggiare in basso a bisogno di liberare il + velocemente possibile i gas dai condotti di scarico qui i 4:2:1 aiutano il motore a fare questo..i gas entrano nei 4 tubi poi nei 2 e infine nell'ultimo, quindi passano da 4 cilindri da 43mm (mi sembra) e poi in due da 43mm e infine nell'ultimo sempre da 43mm.... in alto questo crea qualche problema al 120cv che però grazie al variatore di fase e alla camme riesce cmq ad avere più potenza del 105cv dai 4300 in poi.

Quindi secondo me e non solo montando dei collettori 4:2:1 sportivi sul 105cv si rischia di peggiorare la situazione in alto in pratica si rischia di non avere potenza oltre un tot numero di giri questo a causa della poca contropressione che negli aspirati è fondamentale.

Un buon intervento invece è quello di spostare il cat che attualmente è messo dopo i 4: spostandolo in orizzontale e sotto l'auto si facilità l'uscita dei gas quindi si guadagnerebbe qualcosa in basso e la contropressione al motore rimarrebbe quasi invariata.

L'unica cmq è provare perchè queste sono tutte teorie pronte ad essere smentite dai fatti. :fluffle)
 
awe":1y5jas0k ha detto:
147jet":1y5jas0k ha detto:
Di sicuro aiuta a prendere qualche cavallo anche se per avere il max servirebbe una rimappa
forse sul 120cv ... per il 105cv la cosa è un po' strana.

Noi in pratica abbiamo delle camme di aspirazione e scarico meno spinte del 120cv questo perchè a noi manca il variatore di fase...

Essendo meno spinte le camme, in basso andiamo gia meglio del 120cv ma in alto (sopra i 4.000) abbiamo meno spinta del 120cv e quindi in alfa per aiutare l'auto in alto a pensato a dei collettori di scarico 4:1 che danno + spinta in alto grazie alla miglior controppressione che esercitano su i gas di scarico.

In pratica la 120cv produce avendo camme più estreme + gas di scarico quindi per viaggiare in basso a bisogno di liberare il + velocemente possibile i gas dai condotti di scarico qui i 4:2:1 aiutano il motore a fare questo..i gas entrano nei 4 tubi poi nei 2 e infine nell'ultimo, quindi passano da 4 cilindri da 43mm (mi sembra) e poi in due da 43mm e infine nell'ultimo sempre da 43mm.... in alto questo crea qualche problema al 120cv che però grazie al variatore di fase e alla camme riesce cmq ad avere più potenza del 105cv dai 4300 in poi.

Quindi secondo me e non solo montando dei collettori 4:2:1 sportivi sul 105cv si rischia di peggiorare la situazione in alto in pratica si rischia di non avere potenza oltre un tot numero di giri questo a causa della poca contropressione che negli aspirati è fondamentale.

Un buon intervento invece è quello di spostare il cat che attualmente è messo dopo i 4: spostandolo in orizzontale e sotto l'auto si facilità l'uscita dei gas quindi si guadagnerebbe qualcosa in basso e la contropressione al motore rimarrebbe quasi invariata.

L'unica cmq è provare perchè queste sono tutte teorie pronte ad essere smentite dai fatti. :fluffle)

ovviamente avevo pensato ai collettori + filtro aria e rimappa finale, ho già il terminale e ho tolto il centrale, che benefici potrei avere da tutto questo e quanti cv dovrei recuperare???
 
io ti consiglio di fare questi interventi:

tubo gta + filtro a pannello
eliminare il cat verticale e montarne uno orizzonatale sotto lasciando cmq la configurazione dei collettori 4:1
rimappa finale

dovresti ottenere un 15/17cv non di più solo di mappa la nostra prende ben 10cv il resto lo danno le modifiche che hai fatto... percò come ti dicevo prima l'unica maniera per capire se i 4:2:1 o lo spostamento del catalizzatore rendono è provare !

Al massimo fai una bella cosa, vai da balduzzi e fai solo le camme e la mappa arrivi sicuramente a 125cv, l'aspirazione modificala da solo così un 200€ le risparmi (60€ di filtro e 20€ tubo gta) io se non la facio più volumetrica faccio questo intervento al 100%.
 
come fai a spostare il kat devi fare un casino,tagliare,saldare etc...poi la contropressione?io alla mia yamaha r1 ho tolto il kat e altro che va molto meglio sia ai bassi che sugli alti perche'e meno tappata quindi sara'la medesima cosa sulla :inocchio) e poi a sentire chi lo ha fatto i risultati sono buoni con il finto kat sulla 105cv
 
ilplay":1j0ktjy7 ha detto:
come fai a spostare il kat devi fare un casino,tagliare,saldare etc...poi la contropressione?io alla mia yamaha r1 ho tolto il kat e altro che va molto meglio sia ai bassi che sugli alti perche'e meno tappata quindi sara'la medesima cosa sulla :inocchio) e poi a sentire chi lo ha fatto i risultati sono buoni con il finto kat sulla 105cv

... la svuoti completamente ai bassi eliminando il catalizzatore :ka) guadagneresti solo agli alti.... meglio un catalizzatore sportivo a 200 celle (molto + permeabile)...... consiglio disinteressato poi vedi tu :OK)

P.s. non è intervenendo sullo scarico che guadagni molto :OK)
 
play funziona così sugli aspirati meno contropressione e meno coppia... spostare il catalizzatore in basso e in verticale non comporta nessun taglia e cuci o saldatura particolare e non svuota molto lo scarico lo rende solo più libero, ti basta staccare il cat ai 4:1 (mi sembra che sia scomponibile il tutto) poi dai 4:1 fai partire un tubo che ti farai fare da un marmittaro e che arriva fino a sotto la macchina li istalli in 200celle. Questa è la soluzione migliore secondo me, e sono sicuro al 100% che su gli aspirati lo svuotamento completo dello scarico porta solo perdite a livello di coppia e cv (solo casino in +)
 
chi ti dice che svuotando si guadagna è perchè usa l'auto dai 5000 in su !!
Però per uso stradale è una modifica che ti penalizza di molto il normale utilizzo... :OK)
 
ilplay":2upg51d2 ha detto:
quindi se parliamo di soft tuning centralina e filtro bastano ,lo scarico e kat fanno un caxxo :p

lo scarico fa, ma devi intervenire sui collettori...
anche se per il 105cv mi sa che non ne esistono :shrug03)
 
negli aspirati modificare tutto lo scarico diciamo che porta su per giu una 7cv al massimo, questi aumentano se insieme a loro rifai anche le camme aumenti il rdc ! Cioè su una preparazione completa del motore aspirato dove si vanno ad aumentare le temp di esercio e la quantità di gas prodotti serve avere uno scarico più grosso e libero però cmq sia in basso la poca contropressione darà un leggero calo di prestazioni ai bassi...dovuto anche dalle camme sportive.

Per un soft tuning basta filtro + mod airbox e mappa così una decina di cv li prendi sicuro e la spesa non è molta.

Devi pensarla così conviene spendere 600€ scarico + 300€ mappa + 90€ filtro+tubo gta per guadagnare 12/15cv ?
o spenderne 1200€ e fare le camme spinte da balduzzi e modifica al filtro e prenderne insieme alla mappa circa 21/22cv ??
o fare solo la mappa e il filtro 400€ al massimo e prendere 10cv

Vedi tu io ne spenderò 1500/1800 per prenderne 30/40cv però sto montando un volumetrico :elio)
 
awe":2mzhn6aw ha detto:
negli aspirati modificare tutto lo scarico diciamo che porta su per giu una 7cv al massimo, questi aumentano se insieme a loro rifai anche le camme aumenti il rdc ! Cioè su una preparazione completa del motore aspirato dove si vanno ad aumentare le temp di esercio e la quantità di gas prodotti serve avere uno scarico più grosso e libero però cmq sia in basso la poca contropressione darà un leggero calo di prestazioni ai bassi...dovuto anche dalle camme sportive.

Per un soft tuning basta filtro + mod airbox e mappa così una decina di cv li prendi sicuro e la spesa non è molta.

Devi pensarla così conviene spendere 600€ scarico + 300€ mappa + 90€ filtro+tubo gta per guadagnare 12/15cv ?
o spenderne 1200€ e fare le camme spinte da balduzzi e modifica al filtro e prenderne insieme alla mappa circa 21/22cv ??
o fare solo la mappa e il filtro 400€ al massimo e prendere 10cv

Vedi tu io ne spenderò 1500/1800 per prenderne 30/40cv però sto montando un volumetrico :elio)

:sgrat) in sostanza x non uccidermi economicamente devo:

- rimanere i collettori originali
- montare filtro a pannello + tubo gta
- rimappa finale

spesa 400 euro circa, x un tot di una 10cv in + ho capito bene???

invece se:

- monto collettori supersprint
- filtro a pannello + tubo gta
- rimappa finale

spesa 900 circa, x un tot di 12/15 cv in + però calo di prestazioni in basso e guadagno in alto vero???
 
si ma quei collettori sul nostro 105cv comportano l'acquisto anche di un catalizzatore metallico o di una 120/150cv (magari in qualche sfascio lo trovi)

Però i collettori 4:2:1 sportivi dovrebbero peggiorare la situazione in alto... questo perchè le nostre camme non essendo spinte come le 120cv hanno bisogno di una certa contropressione in alto per andare bene... guarda è un macello allucinante... la nostra è nata con dei 4:1 ci sarà un motivo. Purtroppo nessuna ditta li fa e quindi bisogna montarli per capire se cambiandoli con dei 4:2:1 si hanno incrementi o peggioramenti.

:mecry) :mecry) :mecry) ho fatto + di 3 mesi con questi dubbi e l'unica è provare a me uno bravo a spiegato che a causa delle camme e dei gas prodotti i due 1.6 hanno 2 collettori differenti...e se sul 105cv metti lo scarico del 120cv si rischia di peggiorare la situazione in alto.
 
awe":2cuky0rs ha detto:
si ma quei collettori sul nostro 105cv comportano l'acquisto anche di un catalizzatore metallico o di una 120/150cv (magari in qualche sfascio lo trovi)

Però i collettori 4:2:1 sportivi dovrebbero peggiorare la situazione in alto... questo perchè le nostre camme non essendo spinte come le 120cv hanno bisogno di una certa contropressione in alto per andare bene... guarda è un macello allucinante... la nostra è nata con dei 4:1 ci sarà un motivo. Purtroppo nessuna ditta li fa e quindi bisogna montarli per capire se cambiandoli con dei 4:2:1 si hanno incrementi o peggioramenti.

:mecry) :mecry) :mecry) ho fatto + di 3 mesi con questi dubbi e l'unica è provare a me uno bravo a spiegato che a causa delle camme e dei gas prodotti i due 1.6 hanno 2 collettori differenti...e se sul 105cv metti lo scarico del 120cv si rischia di peggiorare la situazione in alto.

ok capito, al diavolo i collettori anche se il marmitta non mi ha parlato di aggiungere un catalizzatore, :sgrat) sei proprio sicuro??? cmq me li passa a 500 euro ivati, secondo te è un buon prezzo???
 
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