awe":u5lapxp0 ha detto:lo vendono metallico, ma la modifica da fare per prendere cv è quella di spostarlo sotto l'auto e metterlo in orizzontale (prima ho sbagliato intendevo verticale) cioè far partire i 4 collettori poi entrano nel tubo unico e questo turbo arriva sotto l'auto e poi li gli attacchi il metallico e poi il centrale...ecc.
Così liberi per benino la fuoriuscita dei gas senza svuotare
forse sul 120cv ... per il 105cv la cosa è un po' strana.147jet":stjhr2nl ha detto:Di sicuro aiuta a prendere qualche cavallo anche se per avere il max servirebbe una rimappa
awe":1y5jas0k ha detto:forse sul 120cv ... per il 105cv la cosa è un po' strana.147jet":1y5jas0k ha detto:Di sicuro aiuta a prendere qualche cavallo anche se per avere il max servirebbe una rimappa
Noi in pratica abbiamo delle camme di aspirazione e scarico meno spinte del 120cv questo perchè a noi manca il variatore di fase...
Essendo meno spinte le camme, in basso andiamo gia meglio del 120cv ma in alto (sopra i 4.000) abbiamo meno spinta del 120cv e quindi in alfa per aiutare l'auto in alto a pensato a dei collettori di scarico 4:1 che danno + spinta in alto grazie alla miglior controppressione che esercitano su i gas di scarico.
In pratica la 120cv produce avendo camme più estreme + gas di scarico quindi per viaggiare in basso a bisogno di liberare il + velocemente possibile i gas dai condotti di scarico qui i 4:2:1 aiutano il motore a fare questo..i gas entrano nei 4 tubi poi nei 2 e infine nell'ultimo, quindi passano da 4 cilindri da 43mm (mi sembra) e poi in due da 43mm e infine nell'ultimo sempre da 43mm.... in alto questo crea qualche problema al 120cv che però grazie al variatore di fase e alla camme riesce cmq ad avere più potenza del 105cv dai 4300 in poi.
Quindi secondo me e non solo montando dei collettori 4:2:1 sportivi sul 105cv si rischia di peggiorare la situazione in alto in pratica si rischia di non avere potenza oltre un tot numero di giri questo a causa della poca contropressione che negli aspirati è fondamentale.
Un buon intervento invece è quello di spostare il cat che attualmente è messo dopo i 4: spostandolo in orizzontale e sotto l'auto si facilità l'uscita dei gas quindi si guadagnerebbe qualcosa in basso e la contropressione al motore rimarrebbe quasi invariata.
L'unica cmq è provare perchè queste sono tutte teorie pronte ad essere smentite dai fatti. :fluffle)
ilplay":1j0ktjy7 ha detto:come fai a spostare il kat devi fare un casino,tagliare,saldare etc...poi la contropressione?io alla mia yamaha r1 ho tolto il kat e altro che va molto meglio sia ai bassi che sugli alti perche'e meno tappata quindi sara'la medesima cosa sulla :inocchio) e poi a sentire chi lo ha fatto i risultati sono buoni con il finto kat sulla 105cv
ilplay":2upg51d2 ha detto:quindi se parliamo di soft tuning centralina e filtro bastano ,lo scarico e kat fanno un caxxo
awe":2mzhn6aw ha detto:negli aspirati modificare tutto lo scarico diciamo che porta su per giu una 7cv al massimo, questi aumentano se insieme a loro rifai anche le camme aumenti il rdc ! Cioè su una preparazione completa del motore aspirato dove si vanno ad aumentare le temp di esercio e la quantità di gas prodotti serve avere uno scarico più grosso e libero però cmq sia in basso la poca contropressione darà un leggero calo di prestazioni ai bassi...dovuto anche dalle camme sportive.
Per un soft tuning basta filtro + mod airbox e mappa così una decina di cv li prendi sicuro e la spesa non è molta.
Devi pensarla così conviene spendere 600€ scarico + 300€ mappa + 90€ filtro+tubo gta per guadagnare 12/15cv ?
o spenderne 1200€ e fare le camme spinte da balduzzi e modifica al filtro e prenderne insieme alla mappa circa 21/22cv ??
o fare solo la mappa e il filtro 400€ al massimo e prendere 10cv
Vedi tu io ne spenderò 1500/1800 per prenderne 30/40cv però sto montando un volumetrico :elio)
awe":2cuky0rs ha detto:si ma quei collettori sul nostro 105cv comportano l'acquisto anche di un catalizzatore metallico o di una 120/150cv (magari in qualche sfascio lo trovi)
Però i collettori 4:2:1 sportivi dovrebbero peggiorare la situazione in alto... questo perchè le nostre camme non essendo spinte come le 120cv hanno bisogno di una certa contropressione in alto per andare bene... guarda è un macello allucinante... la nostra è nata con dei 4:1 ci sarà un motivo. Purtroppo nessuna ditta li fa e quindi bisogna montarli per capire se cambiandoli con dei 4:2:1 si hanno incrementi o peggioramenti.
:mecry) :mecry) :mecry) ho fatto + di 3 mesi con questi dubbi e l'unica è provare a me uno bravo a spiegato che a causa delle camme e dei gas prodotti i due 1.6 hanno 2 collettori differenti...e se sul 105cv metti lo scarico del 120cv si rischia di peggiorare la situazione in alto.