frizione dura per chi ha il jtd

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Chiedo a chi di voi ha il jtd come me.
La vostra frizione la trovate dura??La mia ultimamente sta diventando sempre piu dura...magari è normale ma visto che la macchina fino a maggio è in garanzia se non è normale sono ancora in tempo a portarla a vedere.
Ci devo mettere tanta forza quasi come quando schiazzio il freno...ho provato un mjet e aveva una frizione che in confronto scendeva come una piuma.
In conce mi hanno detto che la frizione naturalmente è materiale d'usura e quindi non è in garanzia tanto per cambiare...e quindi se voglio loro me la sostituiscono a mie spese...e poi mi hanno detto di lamentarmi poco perchè è colpa dei tagli.
Allora io non risco a capire che cosa sia in garanzia...Dopo 35000km sono andati gli ammo e non erano in garanzia a 44000 la cinghia dei servizi e i cuscinetti e non erano in garanzia ora la frizione e non è coperta dalla garanzia.
MA sta garanzia che cavolo copre??? :mad2)
 
la mia frizione mi sembra ancora come il primo kilometro...
Come hai fatto ad esaurire gli ammo in 35k ??
 
mezzostordito":1dqyczod ha detto:
In conce mi hanno detto che la frizione naturalmente è materiale d'usura e quindi non è in garanzia tanto per cambiare...e quindi se voglio loro me la sostituiscono a mie spese...e poi mi hanno detto di lamentarmi poco perchè è colpa dei tagli.
La cosa "strana" è che la frizione della 156 JTD costa... la metà di quella 147!
Allora io non risco a capire che cosa sia in garanzia...(...)
MA sta garanzia che cavolo copre??? :mad2)
Come Marzullo... ti sei fatto la domanda? datti la risposta :mecry2)
 
la mia è sempre stata dura e scricchiolante....già sostituita 1 volta in garanzia, da qualche tempo s'è rimessa a indurirsi e a scricchiolare odiosamente :mad2)

l'anno prox devo cambiare la nasona (è aziendale)..non mi resta che aspettare il selespeed mjet
 
La mia s'è irrigidita progressivamente fino a stabilizzarsi intorno agli 80.000 km. Ora ne ha 120.000 ed è rimasta uguale...stare mezzora in colonna è come andare in palestra, ma almeno la mia non ha mai vibrato o fatto muggiti strani.
 
Io oltre all'indurimento del pedale ho notato che a volte in partenza nella fase di attrito della frizione, avverto una vibrazione come se il motore calasse eccessivamente di giri anche se non è così. Per il resto non mi sembra che si sia consumata. Cosa ne pensate?
 
La mia dopo 20000km é esattamente come quando l'ho schiacciata la prima volta dal concessionario... :love) :love)
E' cmnqe sempre duretta ma credo sia normale in un jtd...
 
pedale frizione

la mia invece va a vuoto per 3 centimetri quando premo e poi funziona in modo normale, mi hanno detto che non si puo regolare ma non credo sia vero.
 
Ninjablu":3tgu7hts ha detto:
Io oltre all'indurimento del pedale ho notato che a volte in partenza nella fase di attrito della frizione, avverto una vibrazione come se il motore calasse eccessivamente di giri anche se non è così. Per il resto non mi sembra che si sia consumata. Cosa ne pensate?

anche a me capita: forse perchè spesso lascio troppo la frizione (in partenza da fermo) e accelero pochissimo. Ciò spiega perfettamente il vuoto e la vibrazione
 
L'unica è insistere col Customer Care, tempestarli di telefonate per ottenere la visita dell'ispettore e minacciare di adire le vie legali..

Così facendo ho ottenuto la sostituzione del gruppo frizione a 39000 Km..

L'alfa le garantisce (o le garantiva?? :matto) ) fino a 40000 Km, quindi prima lo segnalate, meglio è..

PS: dopo 6000 Km è tornata come prima, dura, con scalino e scricchiolante.. L'unica credo sia di farsela fare su misura, quella Alfa è palesemente difettosa..
 
Powerflower":21197d89 ha detto:
La mia dopo 20000km é esattamente come quando l'ho schiacciata la prima volta dal concessionario... :love) :love)
E' cmnqe sempre duretta ma credo sia normale in un jtd...

mamma mia come ti invidio :cry: ...cmq finora tutti i jtd 8v che ho provato avevano la frizione piuttosto morbida. Non vi dico la stilo di mio padre...è un velluto! Quando scendo dalla sua e salgo sulla mia, maledico la durezza eccessiva :member)

e dire che io sono alla mia seconda 147 mjet....e anche quella di 2 anni fa aveva il pedale assai duro..azz! :ka)
 
InterNik":9ycm6qdp ha detto:
mezzostordito":9ycm6qdp ha detto:
In conce mi hanno detto che la frizione naturalmente è materiale d'usura e quindi non è in garanzia tanto per cambiare...e quindi se voglio loro me la sostituiscono a mie spese...e poi mi hanno detto di lamentarmi poco perchè è colpa dei tagli.
La cosa "strana" è che la frizione della 156 JTD costa... la metà di quella 147!
Allora io non risco a capire che cosa sia in garanzia...(...)
MA sta garanzia che cavolo copre??? :mad2)
Come Marzullo... ti sei fatto la domanda? datti la risposta :mecry2)

Ma Quanto costa la frizione per il Mjet??
 
Non credo sia tanto la frizione consumata, quanto o qualcosa che non va a livello di pompa o di cuscinetto reggispinta.
me lo fa anche su Punto.......
Gli ammo di un JTD che si scarichino in 35k è una vergogna, cmq a me fiat diede un'auto che era già mezza scarica di ammo tant'è che a 62k li ho fatti cambiare tutti e quattro.
Tornando alle frizioni, è difetto comune a parecchie auto del gruppo fiat.
 
Ste81To":o27tviby ha detto:
Powerflower":o27tviby ha detto:
La mia dopo 20000km é esattamente come quando l'ho schiacciata la prima volta dal concessionario... :love) :love)
E' cmnqe sempre duretta ma credo sia normale in un jtd...

mamma mia come ti invidio :cry: ...cmq finora tutti i jtd 8v che ho provato avevano la frizione piuttosto morbida. Non vi dico la stilo di mio padre...è un velluto! Quando scendo dalla sua e salgo sulla mia, maledico la durezza eccessiva :member)

e dire che io sono alla mia seconda 147 mjet....e anche quella di 2 anni fa aveva il pedale assai duro..azz! :ka)

confermo :cry:
anche mio cognato ha la stilo mjet ,dove la frizione basta sfiorarla
invece sulla mia devo fare leg press,cioe peggio di andare in palestra.
ma questo cosa significa?
la frfizione e da sostituire?
 
Mezzostordito , rientri negli standard!

Quando ho comprato la mia 147 , l'ho oncfrontata con quella di un mio amico :

io km0 : frizione mollissima, (tanto che il mio amico diceva "ehhh nooo è rottaaa"
lui km 50.000 : frizione molto più dura della mia , ma moltooooo!


OGGI :

io km 10.000 frizione un pò più dura rispetto a quando l'o acqistata!
lui km 75.000 frizione durissima da premere, io mi ricordo che quando sono sceso mi faceva male la gamba dopo averla gidata per un pò!


E tanto per capirci anche a lui a 50.000 km ha rotto la cinghia dei servizi.. ha dovuto farsi un bel pò di giorni senza servosterzo etc.. (però a lui la hanno passata in garanzia, ora pero la frizione non gliela passano.. )




Insomma bel casino ... infatti penso che al tagliando dei 20.000 faccio notare subito che la frizione è più dura e insisterò affinche venga cambiata.. perchè non voglio ritrovarmi a 50.000 che scendo dall'auto con la gamba indolinzita!
 
Ste81To":xqjdaxhv ha detto:
trovo che il ginocchio sx patisca parecchio :(

poi ci si mette anche la leva cambio ad escursione kilometrica...e i rapporti corti del mjet....sti kaxxi in città dopo qualche semaforo diventa un incubo :cry:

ma infatti non vedo l'ora di cambiarla.. sarà la mia ULTIMA automobile a cambio mannuale questa.. punto a una 159 automatica infatti !
 
Ste81To":ohx8gwdk ha detto:
trovo che il ginocchio sx patisca parecchio :(

poi ci si mette anche la leva cambio ad escursione kilometrica...e i rapporti corti del mjet....sti kaxxi in città dopo qualche semaforo diventa un incubo :cry:

Sulla mia in città dopo un pò di coda gli innesti diventano anche rumorosi......lo fa anche la vostra????
 
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