Sostituzione pastiglie anteriori GTA.

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
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38
Principato di Monaco - Torino
Giunto al momento del cambio (quelle che ho si saran vetrificate causa la mia fermezza cronica) ho cercato le FERODO DS2500.

I ricambisti normalmente non sanno nemmeno cosa siano le FERODO DS2500, al limite cercano di consigliarmi le ROESCH o similia.
I più preparati invece non riescono a capire che c'è differenza tra i vecchi dischi da 305 (molto più diffusi usati anche su Fiat Coupè ed altre vetture Alfa) e quelli da 330 (pastiglie unicamente compatibili con 147 e 156 GTA > 10/2003).

Mi son rotto ed ho ordinato le originali.
Oltre che andare sul sicuro (numero di codice da DTE) ed attendere UN GIORNO soltanto, si è alla fine aggiunta la piacevole sorpresa di risparmiare un sacco (oltre 200 Euro per le Ferodo contro 82,50 delle originali, e hanno pure la spia usura).

Le pastiglie al primo impatto danno subito una sola impressione.......SONO ENORMI!!!
2,3 Kg di peso!!!

Tanto che il ricambista aprendo la scatola ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto per che auto fossero.
Io (bastardo) con aria innocente "Alfa 147"....e lui "147??????" ed io "si ma è Multisgiet" :D
Poi ho pronunciato la sigla di tre lettere e lui ha esclamato un bel "aaahhhhhhhh!!!!".

Eccole di seguito nel loro splendore.
Particolarità, l'invito per evitare l'impuntamento dello spigolo c'è solo da una parte ed hanno quindi la freccia con il senso di rotazione del disco. FIGO!

Altra particolarità la superficie di appoggio dei cilindretti pinza è "gommosa" sembra una sostanza catramata, sicuramente è per evitare fischi e vibrazioni.

Aggiungo un disegno del profilo con le quote cosi chi eventualmente dovesse sostituirle e cercare pastiglie racing eviterà di trovarsi di fronte ai miei problemi (molti mi han chiesto il disegno e le quote).

Ah....io leggo FERODO sopra :?: che mescola avranno? :ka)

Proseguirò il reportage con le foto del cambio vero e proprio

PastigliaGTA.jpg

PastiglieGTA.jpg

PastiglieGTA2.jpg
:OK)
 
si le 3000 sono molto dure e con molti residui
chiaramente a quel punto rumorosità e aggressività sono da tenere in conto :)
 
-Principe-":3jdz5p3l ha detto:
teknomotion":3jdz5p3l ha detto:
eehhhmmmm Lelesch come il suo solito ha messo roba estrema, lo sai che non conosce le mezze misure il ragazzo..... :asd) :asd) :asd) :asd) ha le DS3000 o le RACING cmq durissime da pista.

:ka)

Pardon volevo dire le PERFORMANCE :OK)

ma è un pazzo!!! :jaw) :schok) :all_coholic) :champion) :champion) :drive) :eek:o) :eek:o)
 
1checipensa":16crueof ha detto:
Onorevole Lux":16crueof ha detto:
Una curiosità, quanti km ci hai fatto con le pasticche precedenti?

preoccupato???? :asd) :asd) :asd) :asd)

cmq, lele mi pare ci ha fatto 23.000 km o giù di lì!

20.000 con il primo treno..
18.000 con il secondo treno..

adesso vediamo cosa durano le DS3000 :crepap) :crepap)
 
Io sapevo che la cristallizzazione del materiale d'attrito riguarda solo lo strato superficiale.

Infatti basta asportare quello strato per poter continuare ad usarle in tutta sicurezza.

Lo si può asportare con della buona carta vetrata a grana doppia, posizionata su una superficie piana per non consumare in modo irregolare il materiale d'asporto. :nod)

Ciao

Nick
 
1checipensa":vkk4fyth ha detto:
Onorevole Lux":vkk4fyth ha detto:
Una curiosità, quanti km ci hai fatto con le pasticche precedenti?

preoccupato???? :asd) :asd) :asd) :asd)

cmq, lele mi pare ci ha fatto 23.000 km o giù di lì!

no non sono preoccupato, è che ho 24000km e non avevo voglio di controllarle :asd) , considera che in garage ho 4 belle pasticche nuove nuove e 2 dischi volanti da 330 ancora negli imballaggi :elio)
 
-Principe-":198hlhf7 ha detto:
Io sono a 20K ma non sono consumatissime...sono cristallizzate....uso cittadino tranquillo per troppi Km

grazie, cmq per quanto riguarda la cristallizzazione, mi era successo sulla ex 147 mjet, 44k km e pasticche cristallizzate, praticamente avevano ancora lo spessore da nuove :asd) ma in compenso erano finiti i dischi.
 
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