Problemi interaccia Ipod Alfa!

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti!...ultimamente la mia interfaccia iPod Alfa ha deciso di fare i capricci!
Qualche tempo fa l’autoradio non riconosceva più il CD-Changer; premendo il tasto SRC nel display compariva NO-CD, quindi l’interfaccia non si attivava, infatti collegando l’iPod (mini 4GB) il diplay di quest’ultimo rimaneva spento, niente logo Alfa Romeo. Ieri sono andato all’Alfa Center, ho esposto il problema…l’elettrauto ha scollegato l’interfaccia e resettato il sistema; ergo premo SRC - Cd Charger - collego l’iPod e tutto riprende a funzionare. Per strada, a iPod sconnesso, premo il tasto SRC per tornare alla radio…ecco che si ripresenta il problema: ora, premendo per qualche secondo il tasto SRC l’autoradio non ritorna più su CD Changer ma mi dice NO-CD, l’interfaccia viene esclusa dall’autoradio. Che devo fare?
1)C’è un metodo per “forzare” il riconoscimento del Cd-Changer?
2)Vorrei provare a scollegare e ricollegare l’interfaccia, mi conviene staccare un polo della batteria? Il cassettino se lo tiro in avanti esce o è ancorato alla plancia?
3)Secondo voi è un problema di compatibilità autoradio-interfaccia oppure una volta montata l’interfaccia e attivato il CD Changer (tasto SRC) il pulsante SRC non va più premuto??

Grazie raga! Attendo le vostre copiose risposte e/o consigli!
Ciaooooooooooo.

P.S.: Ho messo la discussione pure nella sezionie hi-fi. Spero di avere qualche aiuto in più!

Conosco quelle pagine! Sono stato uno dei primi ad avere l'interfaccia Alfa!
Puoi darmi un aiuto? Per scollegare e ricollegare in modo sicuro l'interfaccia devo staccare l'alimentazione dell' autoradio?

Per favore, non usare il maiuscolo nei titoli, e nemmeno "urgente" o richiami del genere, anche perchè non mi pare un problema grave che deve essere risolto in fretta.

Per lo stesso motivo ho chiuso l'altra discussione, lascio aperta questa in "Alfa 147" che è più frequentata, anche se a guardare bene non sarebbe la sezione giusta.

Lo so che non è lo spazio giusto, però spero in una maggiore attenzione sul problema.

P.s.:Mi scuso per le maiuscole e l'urgente.

Giusound":3289ihu7 ha detto:
Conosco quelle pagine! Sono stato uno dei primi ad avere l'interfaccia Alfa!
Puoi darmi un aiuto? Per scollegare e ricollegare in modo sicuro l'interfaccia devo staccare l'alimentazione dell' autoradio?

beh ma Giusound se conosci quelle pagine, saprai benissimo anche che per togliere il cassettino basta tirare con un attimo di cura, e staccare l'interfaccia basta che stacchi il cavo di alimentazione DEL INTERFACCIA. Senza dover togliere la batteria del automobile o quella del autoradio.
E il motivo per cui la tua interfaccia da problemi è stato trattato in quelle pagine, alcune persone hanno anche trovato una probabile soluzione dissipando il chip.

Grazie! Non credo sia un problema di calore, la mia 147 sta in garage al fresco! Cmq ho risolto così: prima ho provato a "forzare" il riconoscimento del Cd Changer accendendo l'autoradio con il tasto SRC premuto, in questo modo riuscivo a sentire l'iPod ma a volume altissimo e i comandi delle tracks... naturalmente non funzionavano...ho provato, allora, a tirare fuori il cassettino forzando ma non usciva...ho staccato un polo alla batteria e Amen! Tutto ha ripreso a funzionare! Spiegami un pò una cosa: conviene scollegare
l'iPod ad autoradio spenta o mentre l'interfaccia è in funzione?Ho notato che può incidere sull'impallamento o meno dell'interfaccia!

ciao giusound, ci tengo però a precisare che tutto quello che stai chiedendo è già stato risposto nell'altra discussione e quindi sarò brevissimo e essenziale.

Esiste una buona percentuale dei casi che se l'interfaccia crasha, anche s e la metti in un garage con condizionatore a -20 gradi ti rimane crashata finche non la resetti (staccandole la spina).
Il tuo metodo di staccare l'alimentazione dalla batteria è quello che mi sento di consigliare meno. Perchè resetti anche tutte le altre centraline del auto per non parlare che perdi le stazioni radio etc etc etc..

mi sembra davvero strano che sentivi l'ipod altissimo quando forzavi l'entrata, al massimo lo sentivi bassissimo, dato che il chip era crashato e l'amplificatore non viene alimentato insieme ai altri circuiti che permettono il riconoscimento dell'interfaccia da parte del autoradio. Quindi è per questo che l'autoradio non la vede a meno che non la forzi.

Guarda onestamente non mi sono mai posto il problema, lo sempre fatto ad autoradio spenta (penso) e interrotto l'alimentazione subito dopo è sempre tornato a funzionare.

Ultima cosa per togliere il cassettino, devi aprire lo sportello, con i due indici dove dentro alle pareti destra e sinistra ci sono i ganci che aprono lo sportellino tiri insieme e vedrai che esce facilmente. (questo è il metodo piu delicato che osservavo le prime volte).. poi quando continuava a crashare.. mi ero stra rotto il cazz, e quindi mettevo la mano nel cassettino, la chiudevo a pugno (in modo tale che fa molta pressione sulle pareti) tiravo il braccio fuori e con lui veniva tutto il cassettino... GRRR che nervoso quando crashava.

buona notte..

cmq non sono aggiornato sugli ultimissimi sviluppi, da quando ho montato il connect ancora non mi è tornata la voglia di rimontare l'interfaccia ipod.

Cmq l' iPod, per l'appunto, si sentiva bassissimo forzando il CD-Changer...il volume altissimo era quello dell'autoradio!!! Fino a ieri sera funzionava tutto regolare...chissà nei prox. giorni! Ho notato una discrepanza con le istruzioni allegate all'interfaccia (forse già messe già in evidenza nella vecchia discussione) le tracks si cambiano con i tasti 6 ed 8 e non con i tasti 4 e 7!

P.s.: sono deciso ad informarmi seriamente con un mio amico che lavora
all' uffic. vendite Alfa per verificare lo stato di queste interfaccie: se le producono ancora, se ci sono stati aggiornamenti etc......

Da oggi la discussione la spostiamo sul vecchio topic - sezione HI-fi. Rispondimi là....ciaooooooooooo e grazieeeeeeeeeeeeee!!!