È arrivato finalmente il momento della presentazione "ufficiale"

Attenzione alle gomme.... ste P7000 se non stai attento con le inversioni si scalinano che è una bellezza. A 34.000 Km una delle mie posteriori a momenti mi manda al creatore...

:grazie) per il suggerimento... e giusto per farvi capire il mio bassissimo livello di conoscenza del mondo automobilistico :baby) ti chiedo questa cosa: per "inversioni" intendi girare le ruote Anteriori/Posteriori oppure ance invertirle lato Destro/Lato Sinistro (sempre che questa cosa sia fattibile)?? :aeh) :aeh) :aeh)
 
147BlackScorpio":25kruo5y ha detto:
Attenzione alle gomme.... ste P7000 se non stai attento con le inversioni si scalinano che è una bellezza. A 34.000 Km una delle mie posteriori a momenti mi manda al creatore...

:grazie) per il suggerimento... e giusto per farvi capire il mio bassissimo livello di conoscenza del mondo automobilistico :baby) ti chiedo questa cosa: per "inversioni" intendi girare le ruote Anteriori/Posteriori oppure ance invertirle lato Destro/Lato Sinistro (sempre che questa cosa sia fattibile)?? :aeh) :aeh) :aeh)

Come è riportato sul libretto, è consigliato invertire ogni 10.000 Km le anteriori e le posteriori, mantenendo le ruote sullo stesso lato. In teoria le P7000, essendo gomme direzionali (hanno cioè un preciso verso di rotolamento) e simmetriche (rispetto ad un piano verticale passante per il centro della gomma presentano lo stesso disegno da ambo i lati), possono essere spostate sui lati destro e sinistro (ovviamente smontate dai cerchi) ma, a meno di non aver provocato la distruzione mantenendole sempre sullo stesso asse, dovrebbe essere sufficiente l'inversione ogni 10.000Km (anche se molti consigliano di anticipare di un paio di migliaia di chilometri). Alla prima inversione fai una bella verifica dell'assetto e controlla soprattutto la convergenza posteriore. A me si è praticamente distrutta la ruota posteriore destra anche per un'eccessiva convergenza della stessa (in altri termini era troppo "chiusa").
Sti discorsi sulle gomme sembrano delle sottigliezze... Quando poi ti ritrovi a lasciari assegni da più di 500€ al gommista ogni 2 anni (perchè ste gomme non durano assai), inizi a farci un pò più caso.
 
Top