Braccio oscillante superiore: ho stretto troppo?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Ho appena sostituito il braccio oscillante superiore, lato destro. Nel rimontare quello nuovo al supporto però dopo aver stretto non riuscivo più a muoverlo su e giù, quindi sono stato costretto ad allentare un po' il dado per poterlo infilare nel montante. E' normale che quando è stretto non riesco a muoverlo a mano oppure ho stretto troppo? Perché quando ho smontato quello vecchio, prima di allentare il dado andava su e giù che era una meraviglia..
 
non influisce il serraggio .la vite blocca solo i perni fra il duomo . ma poi i tasselli silent gomma ci ruotano sopra a prescindere .
saranno nuovi e fanno resistenza .erano ingrassati dentro fra perni >tassello ? o li hai montai subito interi ?
provali in una morsa .
 
era meglio ingrassarli ulteriormente aprendoli anche se nuovi a mio avviso
 
autoren":39amfjmh ha detto:
era meglio ingrassarli ulteriormente aprendoli anche se nuovi a mio avviso
Si ma con quale grasso? Quello che dovrebbe venire usato (il Molikote pg 21) costa un botto.
 
litio teflon (ptfe ) classico da cuscinetti (non quello bianco perchè abbiamo testato si indurisce impasta ).
O molibdeno nero .

il siliconico mollatelo non va bene :nono) dura pochissimo.
 
e quello nautico :scratch)
quello al bisolfuro di molibdeno lo si trova in armeria,andrebbe bene?
 
Grasso grafitato della Fiat,secondo me il migliore,sono all'antica....
 
Che io sappia, con la gomma vanno usati grassi al silicone. Quello che ho citato dovrebbe essere quello che viene usato. Potete andare a leggere le specifiche e le applicazioni (tra cui la nostra). Gli altri, beh meglio di niente ma non so se causino un deterioramento precoce della gomma della boccola. E' vero che generalmente le varie cuffie di gomma sono sempre riempite di grasso, penso al molibdeno, e sembrano non risentirne. Però non sono soggette ad alcun carico.
 
romeo58":6y9a5u12 ha detto:
Grasso grafitato della Fiat,secondo me il migliore,sono all'antica....
ottimo ma ha la polvere di grafite dentro ..mangia la gomma ..è piu consigliato per giunti -levarismi -scatti ferro -ferro(ci sarebbe anche quello rame allora simile).
meglio il bisolfuro nero .(anche se è piu da esterno bello denso schifosone :asd) cardani -benne cingoli roba da cave )

ren :
655.jpg


@quello blu per nautica mai provato ...usato quello bianco litio che è per acqua salata ma all'aria si asciuga impasta .
Lud voleva provarlo il blu .. mah come sai ! :wall) :wall) :asd)

il_laureato":6y9a5u12 ha detto:
Che io sappia, con la gomma vanno usati grassi al silicone.
si per l' imporrimento , ma è bastardo il siliconico ..su gomma- plastica rigida va benissimo su gomma morbida tipo i silent dopo un po asciuga penetra ammorbidendo la gomma e questa si indebolisce e mangia prima ...è piu da idrorepellente protettivo il siliconico non come lubrificante antigrip in carico.

epserienze personali hè ! non sono esperto :asd)
 
io farei cosi :

fuori (segni rosa in foto ) di protezione bello denso che cosi non fa penetrare lo sporco il molibdeno.
dentro fra perni e gomma il teflon ;) ..rosso -pomatoso giallo -per cuscinetti -litio-- molto penetrante lubrificante .

cmq il problema rimane col tempo perchè prima o poi il carico e movimento te lo sghiccia fuori dai perni il grasso .son studiati male e basta .
 

Allegati

  • ee.jpg
    ee.jpg
    31.2 KB · Visualizzazioni: 1,533
Top