passaggio cavi ???

panz72

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
58
0
6
vicenza
Ciao a tutti raga !
ho bisogno di un'informazione : :confusbig)

devo passare dei cavi dal vano motore all'abitacolo per collegare degli ampli ecc. ecc. :color) :color)
sapete dirmi dove e' il gommino o la fessura per fare questo ???
:confusbig) :confusbig)
grazie mille a tutti
ciao ciao :ciao)
 
Premetto che non sono assolutamente ferrato in materia e che ti riferisco una cosa che hanno detto a me e non una che ho fatto di persona..

A me hanno spiegato che bisogna smontare i tergicristalli,poi rimuovere la copertura che sta sotto a questi e fatto ciò ti trovi(guardando la macchina da davanti)sulla sinistra una fessura che ti permette di entrare nell'abitacolo..
La teoria più o meno è questa..per la pratica..sta a te..

Ciao!
 
altrimenti devi andarci dall'altro lato, cioè sotto il piantone dello sterzo ci sta un pezzo di gommapiena do ci sono anche akltri cavi, devi forare ed far passarei cavi...però è + complicato....
 
Il mio vecchio post:

Io 3 giorni fa ho passato un cavo da 25 mm… tempo permettendo, ho tribolato un po’ ma è andata, ho finito oggi montando il fusibile. Non ho bucato nessuna lamiera. Premetto che ho la prima versione della nasona.
La via che ho trovato è abbastanza libera, rimane sotto la vaschetta del tergicristallo, che devi smontare togliendo anche i tergicristalli. E’ lato guida… sotto il piantone del parabrezza per capirci, su in alto. Lì c’è un gommino, e da li accedi direttamente al vado fusibiliera interna ( in basso a sinistra del volante). Il gommino l’ho tirato via, ho chiuso tutto con abbondante silicone, servendomi di un tubetto flessibile applicato in cima al beccuccio per arrivare a spararlo bene dentro. Da qua si entra in macchina, mentre per arrivare a questo gommino e attraversare la vaschetta, partendo dalla batteria… in corrispondenza di questo primo gommino ne trovi un altro, dove passa anche un tubo in pvc e un altro cavo. Stessa storia… via il gommino, una fascetta a tenere tutto insieme e giù silicone.
Questo che ho usato, di colore nero tra l’altro, è uno schifo puzzoso che pure incolla… quando secca diventa piuttosto duro a differenza di quelli tradizionali. Costa 10 euro al tubo… ma vai tranquillo che rimane chiuso perfetto, di li non si muove più… due giorni passa anche l’odore. L’unico accorgimento che mi sento di darti, passando da questa via, il cavo si troverà nella vaschetta e passerà a pochi cm dalla meccanica del tergicristallo. Cerca di dargli una piega in modo tale che rimanga il più fermo possibile e aderente sul fondo della vaschetta… poi fissalo col silicone, che non si muova insomma. E’ un po’ noioso ma dedicaci un po’ di attenzione. Cmq, con questo sistema, ho provato… passerebbero senza neanche il sapone 2 corde da 25mmq… non dovresti avere grossi problemi.
Saluti, ciaoo
 
La via più semplice è quella che c'è sul lato passeggero. Smontando il semicoperchio di destra del curvano (non serve neanche smontare i tergicristalli) si accede alla vasca proprio dietro al cassetto porta oggetti e all'airbag passeggero. La paratia che trovi è provvista di due fori: una da circa 20 mm coperto da un tappo in gomma e uno da circa 50 mm coperto da un tappo in plastica. Per un cavo fino a 25 mmq va meglio il primo, avendo l'accortezza di avvitare sul foro un passacavi per impianti elettrici civili, onde evitare che il contatto con la nuda lamiera logori l'isolante del cavo. Arrivi in pratica sotto al montante destro del tetto. Per uscire dalla vasca verso il vano motore c'è un tappino in gomma già predisposto pe la foratura: un buchino e sei nel vano.
Ti resta da far arrivare il cavo alla batteria: io l'ho passato sopra al mascherone anteriore facendolo passare dentro una guaina corrugata per impianti civili, legata con fascette a un'altra guaina nera presente di serie.
 
Top