attraverso una conoscenza ho scoperto il motivo per cui il variatore di fase dopo 70-80 mila km parte...magari è cosa risaputa....
è un problema di olio...cioè la mandata dal basamento non ha una valvola che trattenga l'olio in alto nelle teste...per cui quando spegnamo la macchina l'olio scende nel basamento e all'accensione i primi 2 secondi il variatore lavora a secco...con il passare del tempo il meccanismo si deteriora...
Soluzione: basterebbe istallare una valvolina a senso unico sulla mandata che trattenga l'olio nel variatore..
sul 1.6 lo spazio per una modifica c'è....sul 2.0 purtroppo no...
valutazioni che alfa avrebbe dovuto fare in fase di progettazione....costo della valvolina stimato in questa fase circa 500 delle vecchie lire
NO COMMENT
è un problema di olio...cioè la mandata dal basamento non ha una valvola che trattenga l'olio in alto nelle teste...per cui quando spegnamo la macchina l'olio scende nel basamento e all'accensione i primi 2 secondi il variatore lavora a secco...con il passare del tempo il meccanismo si deteriora...
Soluzione: basterebbe istallare una valvolina a senso unico sulla mandata che trattenga l'olio nel variatore..
sul 1.6 lo spazio per una modifica c'è....sul 2.0 purtroppo no...
valutazioni che alfa avrebbe dovuto fare in fase di progettazione....costo della valvolina stimato in questa fase circa 500 delle vecchie lire
NO COMMENT