basta cambiare i variatori di fase!!

giogi

Nuovo Alfista
1 Settembre 2005
116
0
16
COMO
attraverso una conoscenza ho scoperto il motivo per cui il variatore di fase dopo 70-80 mila km parte...magari è cosa risaputa....
è un problema di olio...cioè la mandata dal basamento non ha una valvola che trattenga l'olio in alto nelle teste...per cui quando spegnamo la macchina l'olio scende nel basamento e all'accensione i primi 2 secondi il variatore lavora a secco...con il passare del tempo il meccanismo si deteriora...
Soluzione: basterebbe istallare una valvolina a senso unico sulla mandata che trattenga l'olio nel variatore..
sul 1.6 lo spazio per una modifica c'è....sul 2.0 purtroppo no...

valutazioni che alfa avrebbe dovuto fare in fase di progettazione....costo della valvolina stimato in questa fase circa 500 delle vecchie lire


NO COMMENT
 
Si, cosa che già si sapeva, ma non importa, l'informazione può comunque tornare utile. :OK)
Non sapevo che il kit di riparazione non potesse essere usato sul 2.0.

Questa anomalia però tante volte si presenta molto prima di quel chilometraggio, io da subito non sapevo fosse quello, ma credo di averlo da quando avevo 10-15000 Km, perciò ormai da 60000, appena cambiato l'olio di solito smette, per adesso ha continuato a svolgere il suo compito, nonostante tutto.
 
infatti ormai non lo cambiano più, ma semplicemente lo riparano con la modifica e costa molto meno... e che mi ricordi si può fare anche sul 2.0..

ps1: 73.000km e tutto ok :tiè) :tiè) :tiè)
ps2: anche un olio di ottima qualità e con una minor densità a freddo pare aiutare parecchio (io sempre messo dentro o lo 0/40 o un 5/50)
 
la modifica c'è eccome per tutti, e non è la modifica della molla più dura in quanto anche quella dopo un po' va a remengo...

cmq noi lo facciamo da un pezzo sulle barchetta e sulle stilo 1.8

solo che c'è da smontare la testa, farla forare in rettifica nel punto giusto e montare ste valvolina...

costa una volta ma dopo il variatore non fa più un tubo di rumore per sempre...

cmq sul 2.0 si scassa meno che sul 1.6
 
maurovoice":3pp5jsfo ha detto:
la modifica c'è eccome per tutti, e non è la modifica della molla più dura in quanto anche quella dopo un po' va a remengo...

cmq noi lo facciamo da un pezzo sulle barchetta e sulle stilo 1.8

solo che c'è da smontare la testa, farla forare in rettifica nel punto giusto e montare ste valvolina...

costa una volta ma dopo il variatore non fa più un tubo di rumore per sempre...

cmq sul 2.0 si scassa meno che sul 1.6


è proprio quella la modifica.....
scusa quanto costerebbe da "voi" farla sul 1.8 fiat????
 
Io ne ho sostituito 1 ai tempi..poi usando oli di qualità superiore al 20k,non l'ha quasi + fatto,ultimamente uso il Selenia Racing ed è silenziosissimo..
p.s. ti aspettiamo nella disc. regionale S V V C.. :OK)
 
A me avevano detto che dalla 147 in poi questa valvola di non ritorno era già installata di serie... parola di un meccanico Alfa a mio parere molto bravo.
 
teknomotion":2bpqhs0k ha detto:
Io ne ho sostituito 1 ai tempi..poi usando oli di qualità superiore al 20k,non l'ha quasi + fatto,ultimamente uso il Selenia Racing ed è silenziosissimo..
p.s. ti aspettiamo nella disc. regionale S V V C.. :OK)

Ho messo il Mobil1 e non ho trovato differenze col Selenia 20k. Il rumore persiste :mad2) :mad2) :mad2)

perchè la FIAT non prende provvedimenti? non si scrollerà mai di dosso la nomea di marchio approssimativo! :nono02) Il fai da te per ovviare a problemi antichi è vergognoso. Non a torto gli inglesi forse hanno ragione:
FIAT= Fix It Again Tony.

Proprio ieri mi è passata davanti una 155 rossa bordeaux col 1.8 che faceva il rumore di una centrifuga. :KO)
 
Potresti anche aver ragione,ma cmq lamentele sul variatore(rispetto al num. di proprietari) ce ne sono poche..
Gli inglesi con le auto che fanno,anche a livello di motori,dovrebbero parlare poco.. :asd)
 
Io con un'olio più fluido, il Selenia Racing, anzichè il 20K, non ho ottenuto i risultati sperati.

Il meccanico diceva che con quello non avrebbe più fatto rumore, mi son fidato più della sua esperienza che della logica, ma mi è poi parso normale che essendo più fluido il variatore si possa svuotare ancor più facilmente come in effetti avviene.

Non per niente più passano i Km, più l'olio diventa fluido, più si sente il rumore.

Una volta mio papà aveva deciso che sulla Fiesta non ci fosse bisogno di cambiare l'olio, e dopo circa 35000 Km era diventato colloso, forse quello farebbe fatica ad uscire dal variatore. :asd)
 
alk147":ao18eqbc ha detto:
Io con un'olio più fluido, il Selenia Racing, anzichè il 20K, non ho ottenuto i risultati sperati.

Il meccanico diceva che con quello non avrebbe più fatto rumore, mi son fidato più della sua esperienza che della logica, ma mi è poi parso normale che essendo più fluido il variatore si possa svuotare ancor più facilmente come in effetti avviene.

Non per niente più passano i Km, più l'olio diventa fluido, più si sente il rumore.

Una volta mio papà aveva deciso che sulla Fiesta non ci fosse bisogno di cambiare l'olio, e dopo circa 35000 Km era diventato colloso, forse quello farebbe fatica ad uscire dal variatore. :asd)

Ma vedi, Alk, che il Mobil1 dovrebbe essere forse meno fluido, ma come vedi secondo la mia esperienza non cambia niente. :ka) a saperlo prima mi tenevo il 20k :(
 
giogi":2npepn0s ha detto:
maurovoice":2npepn0s ha detto:
la modifica c'è eccome per tutti, e non è la modifica della molla più dura in quanto anche quella dopo un po' va a remengo...

cmq noi lo facciamo da un pezzo sulle barchetta e sulle stilo 1.8

solo che c'è da smontare la testa, farla forare in rettifica nel punto giusto e montare ste valvolina...

costa una volta ma dopo il variatore non fa più un tubo di rumore per sempre...

cmq sul 2.0 si scassa meno che sul 1.6




è proprio quella la modifica.....
scusa quanto costerebbe da "voi" farla sul 1.8 fiat????

oddio non te lo so dire, in quanto io sono esecutore dei lavori ma la cassa la tengono i boss negli uffici...

cmq la valvolina costa una cicca, è tutto il lavoro della testa che costa

cmq l'olio più fluido è solo un pagliativo, se la molla ha perso troppo il nervo, nemmeno con la colla passa il rumore, a chi passa con l'olio nuovo è perchè il variatore è ancora "vivo" ma appena la molla diventa solo un pezzo di filo di ferro vedrete che ringhio da 127 turbominchiapower :asd)
 
maurovoice":3t21b5y3 ha detto:
oddio non te lo so dire, in quanto io sono esecutore dei lavori ma la cassa la tengono i boss negli uffici...

cmq la valvolina costa una cicca, è tutto il lavoro della testa che costa

cmq l'olio più fluido è solo un pagliativo, se la molla ha perso troppo il nervo, nemmeno con la colla passa il rumore, a chi passa con l'olio nuovo è perchè il variatore è ancora "vivo" ma appena la molla diventa solo un pezzo di filo di ferro vedrete che ringhio da 127 turbominchiapower :asd)
Potresti informarti maurovoice su quanto ammonta la spesa totale? :grazie)
 
Top