scarto del tachimetro

mattec

Nuovo Alfista
15 Settembre 2005
1,952
0
36
Rovereto (TN)
rovermtb.altervista.org
A question....

a volte mi capita di imbattermi nei misuratori di velocità a led lungo le strade e vedo spesso che mi segnato un 5/10km/h in più del mio tachimetro (ad una velocità di 70 o 90 km/h, dipende dalle strade).

Allora, va bene un po' di tolleranza nella strumentazione, ma mi sembrava un po' eccessiva. A dire il vero sono giusto contento, così mi capita meno di rischiare di sforare i limiti...

... e allora....
leggendo avanti ed indietro per il forum, ho letto che il BC può venire fregato in tema di calcolo di consumi per aver cambiato i cerchi da 15' ad altra misura o vice-versa.... ma questo può anche influire sul contakm?
Fosse così, se passassi da 15' di fabbrica a 17' aumenterei la superficie di rotolamento della ruota, pertanto agli stessi numeri di giri della ruota farei più km effettivi rispetto a quanto riportato dal BC?
:scratch)
Sicuramente non sarà così, ci avrà pur pensato qualcuno all'Alfa... però è un po' che ho 'sto dubbio...

voi che ne pensate?

La circonferenza di rotolamento fra un cerchio 15 ed un 17" sono simili, in quanto le misure delle gomme omologate per una data macchina sono studiate in maniera tale che al cerchio + piccolo corrisponda una gomma con la spalla + alta, al contrario con un cerchio + grande. Quindi il diametro della ruota è simile... Lo scarto è minimo

:OK)

joker2cv":1wfwbfu2 ha detto:
La circonferenza di rotolamento fra un cerchio 15 ed un 17" sono simili, in quanto le misure delle gomme omologate per una data macchina sono studiate in maniera tale che al cerchio + piccolo corrisponda una gomma con la spalla + alta, al contrario con un cerchio + grande. Quindi il diametro della ruota è simile... Lo scarto è minimo

quoto! :nod)

I rilevatori che ci sono qui a Torino generalmente indicano lo stesso identico valore che leggo a tachimetro...probabilmente non sono tutti tarati allo stesso modo, così come i nostri strumenti.

A proposito di scarti e rilevatori stradali, pensa che lo stesso che rileva 90 km/h quando la nasona indica 90...segna 97/98 quando la mia moto (RSVmille, dal tachimetro preciso e forse pure un po' pessimista) dice 90 km/h :?:

joker2cv":hsmylt3o ha detto:

sorry!!!!!
le sezioni di rotolamento tra il 15 e il 17 sono diverse, quando il tachimetro segnera 112, la velocita' reale sara' di 114, il rotolamento è maggiore del 1,67%, il body registrera' lo scarto e quindi apparira' un consumo ipoteticamente maggiore. :X) :X)

lafuente":1l6tfgz5 ha detto:
joker2cv":1l6tfgz5 ha detto:

sorry!!!!!
le sezioni di rotolamento tra il 15 e il 17 sono diverse, quando il tachimetro segnera 112, la velocita' reale sara' di 114, il rotolamento è maggiore del 1,67%, il body registrera' lo scarto e quindi apparira' un consumo ipoteticamente maggiore. :X) :X)

ma la differenza di 1,67% sarà solo sul consumo o anche sul chilometraggio fatto? altrimenti vorrebbe dire che il chilometraggio di una 147 con 17' (ma con BC tarato sui 15) sarà di 1,67% inferiore a quello reale...

... ok è poca cosa, ma la mia è curiosità! :color)

La mia (cerchi da 17") quando sono in autostrada alla velocita'
indicata di 130km, col navigatore indica una velocita' di 122-123 km\h
penso che sia normale come scarto che e' circa del 6%.....

Io ho trovato un metodo semplice:

Accendete il Drive Control e andate a 100 precise, resettate il trip computer e dopo un pò guardate la velocità media: da me segnava 95Km/h ;)

lafuente":39858zva ha detto:
No, è impossibile perchè per legge i tachimetri devono avere uno scarto perciò non possono segnare meno della velocità reale.

Perciò quando segna 112 la velocità reale sarà sicuramente inferiore, poi lo scarto aumenta o diminuisce a seconda della gomma montata e della precisione dello strumento, anche a parità di misura ci sono differenze, quindi non si puù dire a prescindere quale sarà la velocità reale rispetto a quella indicata.

Ora non mi ricordo più le % di scarto stabilite, mi pare di ricordare che debbano essere al massimo 20% a 80 Km/h e 13% a 120. O comunque qualcosa del genere, ma sicuramente non devono avere uno scarto in negativo.

Ma la misurazione fatta in quel modo risulta comunque filtrata e soggetta a scarti, può capitare che il BC sia tarato diversamente dal tachimetro, ma entrambi si basano sui giri della ruota per effettuare la misurazione, quindi non è detto che la misurazione sia più precisa.

anche io con il nav a 130 mi segna 122, in genere lo scarto sopra i 100 e' del 7/8% sempre che quello del nav sia piu' preciso, il problema si pone anche per via dei vari autovelox, se poi ora fanno la media....

la mia in autostrada coi cerchi da 15 a 130 di tachimetro, sul navigatore satellitare (tomtom) segna 121

aggiungo: anche la 146 che abbiamo in casa, alla stessa velocità ha uno scarto simile da quella calcolata dal navigatore

500":37krjo08 ha detto:
la mia in autostrada coi cerchi da 15 a 130 di tachimetro, sul navigatore satellitare (tomtom) segna 121

aggiungo: anche la 146 che abbiamo in casa, alla stessa velocità ha uno scarto simile da quella calcolata dal navigatore
questi scarti sono normali su tutti i veicoli...

andando stabile ai 130km/h segnalati dal tachimero in autostrada, il mio navigatore satellitare della medion segnava 8-9 km/h in meno!

mi fido abbastanza del navigatore perchè i satelliti erano molti e la precisione era elevata