A question....
a volte mi capita di imbattermi nei misuratori di velocità a led lungo le strade e vedo spesso che mi segnato un 5/10km/h in più del mio tachimetro (ad una velocità di 70 o 90 km/h, dipende dalle strade).
Allora, va bene un po' di tolleranza nella strumentazione, ma mi sembrava un po' eccessiva. A dire il vero sono giusto contento, così mi capita meno di rischiare di sforare i limiti...
... e allora....
leggendo avanti ed indietro per il forum, ho letto che il BC può venire fregato in tema di calcolo di consumi per aver cambiato i cerchi da 15' ad altra misura o vice-versa.... ma questo può anche influire sul contakm?
Fosse così, se passassi da 15' di fabbrica a 17' aumenterei la superficie di rotolamento della ruota, pertanto agli stessi numeri di giri della ruota farei più km effettivi rispetto a quanto riportato dal BC?
:scratch)
Sicuramente non sarà così, ci avrà pur pensato qualcuno all'Alfa... però è un po' che ho 'sto dubbio...
voi che ne pensate?
a volte mi capita di imbattermi nei misuratori di velocità a led lungo le strade e vedo spesso che mi segnato un 5/10km/h in più del mio tachimetro (ad una velocità di 70 o 90 km/h, dipende dalle strade).
Allora, va bene un po' di tolleranza nella strumentazione, ma mi sembrava un po' eccessiva. A dire il vero sono giusto contento, così mi capita meno di rischiare di sforare i limiti...
... e allora....
leggendo avanti ed indietro per il forum, ho letto che il BC può venire fregato in tema di calcolo di consumi per aver cambiato i cerchi da 15' ad altra misura o vice-versa.... ma questo può anche influire sul contakm?
Fosse così, se passassi da 15' di fabbrica a 17' aumenterei la superficie di rotolamento della ruota, pertanto agli stessi numeri di giri della ruota farei più km effettivi rispetto a quanto riportato dal BC?
:scratch)
Sicuramente non sarà così, ci avrà pur pensato qualcuno all'Alfa... però è un po' che ho 'sto dubbio...
voi che ne pensate?