A Torino hanno scoperto le Euro4

casper72

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
5,723
0
36
Torino
www.monty.it
Un articolo uscito domenica mattina su La Stampa. Oggi è arrivata la conferma che, a quanto pare, il sindaco manterrà la parola:

POLEMICA IL DIVIETO DURANTE I BLOCCHI ANTISMOG RIGUARDA 120 MILA AUTO
Il sindaco si ribella «Liberate le Euro4 oppure intervengo»
Chiamparino non ci sta: se la Provincia respinge la richiesta cambierò l’ordinanza

«Ho commissionato una piccola ricerca a livello nazionale da cui risulterebbe che soltanto Torino non lascia circolare le auto motorizzate Euro4 quando ci sono i blocchi antismog. Lunedì (domani per chi legge, ndr) presenterò la proposta di esenzione dallo stop di questi veicoli al tavolo di coordinamento della Provincia. Ma se questa non verrà accolta, mi sentirò libero di modificare l’ordinanza soltanto per Torino...». A inserire un’altra miccia sul terreno - già sufficientemente esplosivo - delle targhe alterne stavolta è il sindaco Chiamparino che ieri pomeriggio ha annunciato di voler andare sino in fondo sugli Euro4: «Dopo la variabile Catizone non vedo perché non potremmo uscire anche noi, per una volta, dal coro. Si tratta di 120 mila torinesi che hanno comprato un’auto nuova anche perché avevano ricevuto l’assicurazione che avrebbero potuto circolare durante i giorni di blocco». A sollecitare il primo cittadino a riscrivere l’ordinanza sulle targhe alterne alla voce Euro4 era stato, venerdì pomeriggio, il consigliere comunale diessino Gioacchino Cuntrò, attraverso una lettera aperta che cominciava così: «Caro sindaco, ho saputo che l’ordinanza del 14 ottobre, relativa al blocco delle auto per le targhe alterne, limita la circolazione anche per le auto “Euro 4” e le diesel con filtro fap. Ritengo che tale imposizione contrasti l’incentivazione all’acquisto di auto a più basso impatto ambientale, come riconosciuto per tali vetture, attrezzate con dispositivi più avanzati per l’abbattimento delle emissioni inquinanti». E si concludeva con un appello: «Ti chiedo pertanto di valutare l’esenzione, dall’ordinanza, di tali auto perché in caso contrario coloro che hanno accolto l'invito delle campagne pubblicitarie, di sostituire le vecchie automobili con quelle meno inquinanti, al fine di risanare e tutelare l’ambiente, non ne comprenderebbero le ragioni». Il buon Sergio ci ha pensato su una giornata e poi ha deciso di non saltare a piè pari il cammino istituzionale della modifica, ma di andare, comunque, sino in fondo: «Lo ripeto: presenterò al tavolo provinciale questa richiesta di apertura. Ma se questa non verrà accolta penseremo noi a modificare la nostra ordinanza: dal momento che ci sono sindaci che non aderiscono per nulla al provvedimento, non vedo perché Torino dovrebbe rinunciare, in nome di un coordinamento cui non si adeguano tutti, a una modifica dettata dal buon senso». Dal momento, però, che già venerdì scorso sulla proposta «via libera all’Euro4» Palazzo Cisterna aveva promesso battaglia (l’assessore Piras affermò che «già così la nostra ordinanza è un colabrodo di deroghe») è quasi certo che si andrà allo scontro. E Torino già martedì potrebbe modificare l’ordinanza a favore dei titolari di auto di ultima generazione. «Si tratta comunque di un provvedimento demagogico - attacca il radicale Silvio Viale, antesignano nemico delle targhe alterne - perché sono anni che gli altri Comuni d’Italia lasciano circolare gli Euro4 durante questi inutili blocchi». Ma Chiamparino ribatte lesto: «Meglio tardi che mai, e comunque non credo neppure che le altre città lascino circolare queste auto “da tutti questi anni...”».

Modalità BASTARD On

Io l'ho presa a marzo, ma non me ne preoccupo dal momento che io godo di tutti i permessi possibili

Modalità BASTARD Off :asd)

Mi pare comunque notevole che debbano addirittura commissionare una piccola ricerca su scala nazionale per scoprire l'acqua calda... Adesso voglio ridere a vedere i vigili destreggiarsi tra euro4, euro3 con esenzioni, euro1 senza autorizzazioni, insomma sarà il caos totale :asd)
Senza polemica: l'altro giorno abbiamo mandato una cronista in giro tutto il giorno con una targa "sbagliata". Secondo voi l'hanno mai fermata? :D

--Modalità maporcapupazza ON--

Ma che c'andava a fare il restyle Euro 4 da subito mi domando e dico io....
I giappo propinano l'euro4 da tempi non sospetti...

--Modalità maporcapupazza OFF--

mod incazzeto on:
e io che me l' hanno venduta x euro 4 :swear) :swear)
mod incazzeto off
cmq il 29 me ne vado in ferie fino al 16 dunque che andassero a prendersela nel :culo) quando torno poi si penza se no mi compro una 500 con l impianto a gas e li frego tutti :asd) :asd)

Il calderone va in ebollizione vedo... E anche se il sindaco cambia l'ordinanza per Torino, chi esce dal capoluogo per entrare nei comuni di prima cintura che continuano a non riconoscere gli euro4 si prenderà lo stesso la multa. Ergo le targhe alterne son tutte cazzate! :KO) Girala come vuoi ma la frittata non cambia gusto nè aspetto..

casper72":2owtdztz ha detto:
Senza polemica: l'altro giorno abbiamo mandato una cronista in giro tutto il giorno con una targa "sbagliata". Secondo voi l'hanno mai fermata? :D
poi io cmq c'è gente che per lavoro ha davvero bisogno di usare l'auto....

c'è un modo per farsi fare un permesso per tutto il periodo delle targheù?? no vero? chi deve muoversi per lavoro a solo da prendere i pullman no? e mi carico 5 o 6 computer sul pullman??

ma che scherziamo?? qualcuno mi illunima su come ottenere qualche permesso? grazie :OK)

@Marco86: i permessi riguardano alcune categorie professionali, poi ci sono quelli per chi, con certificazione del datore di lavoro, non può usufruire dei mezzi pubblici per recarsi al posto di lavoro. Qui ti posto il testo completo dell'ordinanza per quanto riguarda le esenzioni, vedi se ce la fai a rientrare in qualche categoria :OK)

5)Ulteriori esenzioni. In deroga alle limitazioni dei punti 1 e 2 possono circolare, anche se non catalizzati e non eco-diesel, i seguenti veicoli purché accompagnati da idonea documentazione: a) veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap e di soggetti affetti da gravi patologie debitamente documentate con certificazione rilasciata dagli Enti competenti, ivi comprese le persone che hanno subito un trapianto di organi, immunodepresse o che si recano presso strutture sanitarie per interventi di urgenza. Per il tragitto percorso senza la presenza della persona portatrice di handicap o affetta da gravi patologie, è necessario essere in possesso di dichiarazione nella quale sia specificato l'indirizzo nonché l'orario di inizio e termine dell'attività scolastica, lavorativa, di terapia ecc.; b) veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie od esami indispensabili in grado di esibire relativa certificazione medica o prenotazione. Per il tragitto percorso senza la persona che deve essere sottoposta a terapia od esami indispensabili è necessario esibire copia della certificazione medica o della prenotazione, nonché dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (autodichiarazione), nella quale il conducente dichiari il percorso e l'orario; c) veicoli utilizzati da operatori assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro o dell'Ente per cui operano che dichiari che l'operatore sta prestando assistenza domiciliare a persone affette da patologie per cui l'assistenza domiciliare è indispensabile; veicoli utilizzati da persone che svolgono servizi di assistenza domiciliare a persone affette da grave patologia con certificazione in originale rilasciata dagli Enti competenti o dal medico di famiglia; d) veicoli del servizio postale, anche quando questo è gestito con appalti a privati; veicoli della agenzie di recapiti urgenti (compresi pony-express e moto-taxi) in quanto esercenti un servizio di interesse pubblico; veicoli utilizzati da portalettere con dichiarazione rilasciata dalla Direzione dell'Ufficio; e) veicoli utilizzati da imprese per
- interventi tecnico operativi urgenti o di emergenza; - il trasporto di viveri destinati a mense scolastiche o di strutture sanitarie e assistenziali; - il trasporto di medicinali; con certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. dal quale risulti l'attività dell'azienda. L'intervento deve essere documentato con certificazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risulti destinazione, percorso e orario dell'intervento o del trasporto. f) veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione dell'orario di lavoro rilasciata dall'azienda, quando dalla certificazione dell'azienda risulti un orario di inizio o fine turno tale da non consentire l'uso del mezzo pubblico; veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione rilasciata dall'azienda, quando dalla certificazione dell'azienda risulti che la sede dell'azienda o l'abitazione del lavoratore non sono normalmente serviti da mezzi pubblici; g) veicoli di incaricati dei servizi di pompe funebri, trasporti funebri e veicoli al seguito; h) veicoli al servizio di testate televisive, veicoli utilizzati per la distribuzione della stampa periodica, veicoli utilizzati da giornalisti iscritti all'Ordine in possesso di dichiarazione rilasciata dalla testata per cui lavorano da cui risulti che sono in servizio negli orari del blocco; i) macchine operatrici, mezzi d'opera e veicoli classificati ad uso speciale; j) veicoli o mezzi d'opera che eseguono lavori per conto di Enti Pubblici, Enti di Diritto Pubblico, Toroc, o di Aziende di sottoservizi, forniti di adeguata documentazione;
k) veicoli che devono essere imbarcati come auto al seguito, sia per trasferimenti marittimi che ferroviari; l) veicoli utilizzati da ministri di culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; m) veicoli o mezzi d'opera che effettuano traslochi o per i quali sono state precedentemente rilasciate autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico; n) veicoli con targa "Prova" e veicoli che debbano recarsi alla revisione obbligatoria;
o) veicoli di interesse storico e collezionistico iscritti agli appositi registri; Veicoli ecologici esentati esclusivamente dal provvedimento di limitazione a targhe alterne: p) veicoli utilizzati da medici in visita domiciliare con medico a bordo e con tessera dell'Ordine professionale; veicoli utilizzati da medici e operatori sanitari in turno di reperibilità nell'orario del blocco; veicoli utilizzati da infermieri ed ostetriche con dichiarazione del Collegio professionale che svolgono libera professione; veicoli utilizzati da farmacisti; veicoli utilizzati da magistrati; q) veicoli utilizzati da medici veterinari in visita domiciliare con medico a bordo e con tessera dell'Ordine professionale; r) agenti e rappresentanti di commercio muniti di idonea certificazione di iscrizione al ruolo camerale di cui alla legge 204/85, o lavoratori con funzioni di rappresentanti di commercio, con dichiarazione della ditta per cui lavorano. Agenti immobiliari iscritti nel ruolo di mediatori della C.C.I.A.A. muniti di idonea certificazione di cui alla legge 39/1989. Veicoli utilizzati da promotori finanziari iscritti all'Albo Nazionale e agenti di assicurazione iscritti all'Albo della Camera di Commercio, informatori medico - scientifici, agenti investigativi, forniti di adeguata documentazione da cui risulti la specifica attività lavorativa; s) veicoli di residenti in altre regioni italiane muniti della copia scritta della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l'albergo e i confini della città; t) veicoli utilizzati dagli Ufficiali Giudiziari, dagli Agenti e Ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio e con tesserino di riconoscimento; veicoli utilizzati da dipendenti o incaricati da pubblici uffici per svolgere indifferibili funzioni ispettive, di controllo e notificazione, muniti di tesserino di riconoscimento e lettera di incarico per l'effettuazione del servizio da svolgersi nell'orario di blocco; u)veicoli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a matrimoni o battesimi, purché forniti di adeguata documentazione (sarà sufficiente esibire gli inviti per i matrimoni, o le attestazioni rilasciate dai ministri officianti); v) veicoli del servizio car sharing o a noleggio senza conducente; w) veicoli che trasportano almeno tre persone, compreso il conducente, per tutto il tragitto (car-pooling);
x) veicoli utilizzati dalle autoscuole in attività di esercitazione o esami di guida, dai dipendenti del SIIT settore Trasporti Piemonte e Valle d'Aosta dell'ufficio di Torino (ex motorizzazione civile) limitatamente al percorso tra l'ufficio e la località di svolgimento delle operazioni tecniche o di esame; y) veicoli adibiti a trasporto di carburanti, liquidi o gassosi, destinati alla distribuzione e consumo; z) veicoli utilizzati per il trasporto di merci deperibili; aa) veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 ton.) Euro 3 o immatricolati dopo l'1/01/2001; bb) veicoli commerciali pesanti (oltre le 3,5 ton.) Euro 3 conformi alla Direttiva 99/96/CE e successive o immatricolati dopo l'1/10/2001;

casper72":21tkvc65 ha detto:
f) veicoli dei lavoratori dipendenti o autonomi con certificazione rilasciata dall'azienda, quando dalla certificazione dell'azienda risulti che la sede dell'azienda o l'abitazione del lavoratore non sono normalmente serviti da mezzi pubblici;
mmm io abito a 30km da dove lavoro....potrei prendere il treno, ma è a 2km da casa mia...abito in provincia...

avrei qualche possibilità di attaccarmi per questo? da me passano solo i treni a orari scomodi, e tragitto da casa a ufficio con treno e poi vair pullman sarebbe all'incirca di 2ore...

dite hce potrei tentare di chiederlo? :elio)

Dipende dalla certificazione del tuo datore di lavoro. Nove volte su 10 nessuno va a verificarlo... Vuoi mica che il vigile urbano ti accompagni fino a casa per controllare se il treno passa o no... :asd)

Tanto io ho un euro 3 :mecry2) per cui non cambia niente

Penso comunque che le targhe alterne e i vari blocchi sian una presa per il :culo) e non servano a niente :ka)

casper72":1i1mthdg ha detto:
Dipende dalla certificazione del tuo datore di lavoro. Nove volte su 10 nessuno va a verificarlo... Vuoi mica che il vigile urbano ti accompagni fino a casa per controllare se il treno passa o no... :asd)
si ma per me possono accompagnarmi a casa, meglio risparmio benzina..dico solo che con quello che trasporto (computer, matasse per cavi di rete, trapani, tassellatori, mobiletti.....) mi viene difficile prendere il treno...

quindi io potrei farmi fare un foglietto dal grande capo, con scritto che abitanto in culo a giove, e distante dalla stazione e che DAVVERO per arrivare fino in ufficio ci metto 2ore con i mezzi pubblici, dite che riuscirei??

@R.R.GT si lo so che non servono a niente, e lo sanno anche loro, ma almeno fanno finta di provare a fare qualcosa e mal che vada si prendono solo i soldi delle multe dei disperati che come me si buttano lo stesso :cry:

Ma giri anche per assistenza clienti? Perché in quel caso dovresti essere esentato, utilizzando l'auto della ditta ovviamente. Comunque potresti provare con quella certificazione e sperare in bene. Portati dietro anche una copia dell'ordinanza, con ben evidenziato il punto che ti riguarda

si giro anche per assistenza o installazioni..ma quello è il meno...un'auto della ditta con la targa giusta la trovo sempre...il mio problema è proprio solo recarmi in uffcio, ma per venire entro alle 8 e finisce li, è uscire il problema..se esco alle 17 è il blocco è fino alle 18.30 devo uscire dalla città come abusivo...e mi sa che mercoledì devo di nuovo far cosi... :ka)

quindi mi stampo tutta l'ordinanza, evidenzio la riga che mi interessa, vado dal grande capo e gli faccio scrivere due righe, dovrebbe bastare no?

certo che potrebbero agevolare chi abita distante, è colpa mia se i servizi pubblici ci mettono due ore a fare 30km in extra urbano? :member)

marco86

@R.R.GT si lo so che non servono a niente, e lo sanno anche loro, ma almeno fanno finta di provare a fare qualcosa e mal che vada si prendono solo i soldi delle multe dei disperati che come me si buttano lo stesso :cry:

Anch'io tante volte la prende per andare in negozio :cry: ma è a 1 km da casa mia e posso fare una stradina inboscata :sarcastic) :sarcastic) dove non c'è mai nessuno per cui :tiè) ai vigili

Re: marco86

R.R.GT":18kjby3z ha detto:
Anch'io tante volte la prende per andare in negozio :cry: ma è a 1 km da casa mia e posso fare una stradina inboscata :sarcastic) :sarcastic) dove non c'è mai nessuno per cui :tiè) ai vigili
eheh beata te io devo fare dalla colletta (Torino) a mathi..sono 30km...e quindi i comuni di Torino, venaria borgaro che attraverso sono un po illegale :cry:

tu fai le strade imboscate e io faccio l'ombra delle macchina targate pari....