La "vision" aziendale di Alfa Romeo

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
Studiando in questo periodo marketing dell'autoveicolo, il mio prof. Gianpaolo Massa, ci ha portato un'esempio di "vision" d'azienda. Cioè il punto d'arrivo a cui l'azienda mira. I principi guida che dovrebbero ispirare il lavoro di tutti i dipendenti dell'azienda stessa.
Dico dovrebbero, perchè molto dipende da come vengono comunicati questi principi e che peso viene dato ad essi dai vari capi :nod) :nod) . In linea di massima, però, si capisce quali sono i tratti distintivi dell'Alfa Romeo :OK) .
vediamo un pò cosa ne pensate...

Alfa Romeo
è la casa di automobili che offre una sintesi unica di
Sportività e Tecnologia
finalizzata alle
Prestazioni e al Piacere di guida,
caratterizzata da uno
Stile italiano distintivo

:OK) :A) io mi rispecchio perfettamente in ciò che desidero da un'auto, anche se mi sarebbe piaciuto si aggiungesse il termine "Qualità del prodotto"
 
g3pp3tto":2vmv4i1g ha detto:
io non la trovo poi così male sta benedetta "qualità" che tutti continuano a sottolineare..

La torvi nei materiali per 147 e 156.. mentre per 159 e Brera è percepibile anche per finiture e assemblaggi...
 
Scusa.... ma che è la "vision" d' azienda....

quando ho studiato marketing si è sempre parlato di "mission"...

:asd)
 
carloscrow":2rcmkjhm ha detto:
Scusa.... ma che è la "vision" d' azienda....

quando ho studiato marketing si è sempre parlato di "mission"...

:asd)

dovrebbero essere due cose distinte: vision è come l'azienda vede se

stessa e in relazione al mercato, la mission gli obiettivi che vuole

raggiungere
 
La vision è il punto di arrivo di un'azienda, mentre la mission sono gli obbiettivi per raggungerlo.

La qualità del prodotto (insita già nel concetto più grande di customer satisfaction) sembra, comunque non essere una linea guida primaria come lo è per esempio per Toyota. L'aumento di qualità c'è stato, lo riconosco, ma è secondo me dovuto ad un forzato adeguamento alla concorrenza e alle richieste del mercato.

Invece, la qualità del prodotto deve andare al di là delle attese del cliente! è questa la filosofia giapponese e funziona!
Certo ci vogliono investimenti e dolorose decisioni.
La sportività, il piacere di guida, sono tratti distintivi dell'alfa romeo, ma perchè non inserire anche la qualità? magari anche se a scapito di qualche soluzione tecnica + raffinata?

Meglio un Mcpherson che non sia rumoroso, non si rompa e non debba essere in officina ogni due per tre a farmi ingrassare la barra antirollio oppure un sofisticato multilink, che però dopo i primi 10000km comincia a farsi sentire con gnekgnek vari? Ragazzi riflettete... è su queste cose che si ha successo.
 
gt140":2wznzyl6 ha detto:
Studiando in questo periodo marketing dell'autoveicolo, il mio prof. Gianpaolo Massa, ci ha portato un'esempio di "vision" d'azienda. Cioè il punto d'arrivo a cui l'azienda mira. I principi guida che dovrebbero ispirare il lavoro di tutti i dipendenti dell'azienda stessa.
Dico dovrebbero, perchè molto dipende da come vengono comunicati questi principi e che peso viene dato ad essi dai vari capi :nod) :nod) . In linea di massima, però, si capisce quali sono i tratti distintivi dell'Alfa Romeo :OK) .
vediamo un pò cosa ne pensate...

Alfa Romeo
è la casa di automobili che offre una sintesi unica di
Sportività e Tecnologia
finalizzata alle
Prestazioni e al Piacere di guida,
caratterizzata da uno
Stile italiano distintivo

:OK) :A) io mi rispecchio perfettamente in ciò che desidero da un'auto, anche se mi sarebbe piaciuto si aggiungesse il termine "Qualità del prodotto"
wow, marketing dell'auteveicolo...che bella materia :nod) Io più che analisi e fisica non faccio :mecry)
Che facoltà fai?
 
osna":1tam3szf ha detto:
gt140":1tam3szf ha detto:
Studiando in questo periodo marketing dell'autoveicolo, il mio prof. Gianpaolo Massa, ci ha portato un'esempio di "vision" d'azienda. Cioè il punto d'arrivo a cui l'azienda mira. I principi guida che dovrebbero ispirare il lavoro di tutti i dipendenti dell'azienda stessa.
Dico dovrebbero, perchè molto dipende da come vengono comunicati questi principi e che peso viene dato ad essi dai vari capi :nod) :nod) . In linea di massima, però, si capisce quali sono i tratti distintivi dell'Alfa Romeo :OK) .
vediamo un pò cosa ne pensate...

Alfa Romeo
è la casa di automobili che offre una sintesi unica di
Sportività e Tecnologia
finalizzata alle
Prestazioni e al Piacere di guida,
caratterizzata da uno
Stile italiano distintivo

:OK) :A) io mi rispecchio perfettamente in ciò che desidero da un'auto, anche se mi sarebbe piaciuto si aggiungesse il termine "Qualità del prodotto"
wow, marketing dell'auteveicolo...che bella materia :nod) Io più che analisi e fisica non faccio :mecry)
Che facoltà fai?

ingegneria dell'autoveicolo al Politecinico di Torino :OK) marketing è uno dei corsi che ho quest'anno...
 
Top