Cinghia servizi

comex":4anl680h ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve la cinghia servizi e a quanti KM dovrebbe essere sostituita? :ka)
per alternatore e servosterzo, in alcune auto anche per la pompa dell' acqua.
Quindi a differenza dela distribuzione, serve per i "servizi".
Va cambiata credo a 120k (controlla nella FAQ), ma fallo prima :OK)
 
squalettoge":2gcfi32u ha detto:
la mia a 42000 e' quasi arrivata.. buttaci un occhio.. e quando la cmabierai fatit cambiare i 2 tendicinhia e la puleggia

...come avrai potuto notare non sono certo bravo in meccanica, quindi potresti dirmi dove si trova la cinghia servizi e come faccio ad accorgermi quando è "arrivata"?
N.B.: lo chiedo solo per curiosità e per imparare qualcosa, visto che prima del cambio dovrò percorrere ancora un bel po' di km. Ne ho solo 4.000. :)
Cmq. grazie per le delucidazioni
 
comex":3dthcidb ha detto:
...come avrai potuto notare non sono certo bravo in meccanica, quindi potresti dirmi dove si trova la cinghia servizi e come faccio ad accorgermi quando è "arrivata"?
è arrivata se è lenta...
nel caso dei JTD però ci sono stati alcuni casi in cui si è rotta la vite del tendicinghia, con conseguente rottura (senza sintomi) della cinghia.
 
@comax:
in questa foto in basso intravedi la cinghia servizi...
jtd25.jpg

la vedi girare a motore in moto
 
Quoto tutti. Cambiala insieme alla cinghia distribuzione (è automatico farlo perchè per smontare la cinghia distr. devi prima togliere quella dei servizi) a non più di 80-90.000 km o con 5-6 anni di anzianità della vettura (il materiale delle cinghie si indebolisce col tempo..). :OK)
 
a me si è rotta a 36000 km scarsi e 2 anni e mezzo di attività...e si è portatata con se il tendicinghia e la vite della puleggia superiore.costo 100 euro manodopera compresa ovviamente.
 
Top