Installare filtro a pannello: con tubo originale (con risuonatori) o tubo GTA???

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Segusino (TV)
Allora dopo 20.000km percorsi con il filtro originale avevo pensato di sostituirlo prima del tagliando con uno + sportivo, qui la scelta cade o su K&N o su BMC e non credo ci siano differenze tra uno e l'altro (o sbaglio?)

Il mio dubbio è riguardo il tubo che porta l'aria all'airbox, ho visto che molti di voi hanno messo il tromboncino della GTA, ma allora a cosa serve il risuonatore del nostro tubo originale????
In altri forum generici ho sentito che molti togliendo il risuonatore in favore di un tubo + "aperto" ha perso ai bassi regimi e questa è una cosa che proprio non mi va visto che già com'è ora ai bassi non va una cippa.

NOn sò che fare anche perchè il tubo GTA non costerebbe nemmeno tanto :confusbig) :confusbig)
 
Potresti fare la prova..tanto il tubo costa €20 ;) in ogni caso se 6 insoddisfatto lo puoi sempre togliere...io prossimamente lo monterò insieme ai collettori+kat 200 celle ma il tutto necessiterà di 1 ulteriore rimappa.. :OK)
 
penso sia inutile (o quasi) il filtro a pannello senza un tubo più grande! se già al filtro di serie manca aria, figurati su quello a pannello che è ben + aperto! io ho pannello bmc + tubo gta e mi trovo molto bene, tanto se devo aprire i bassi non li vedo nemmeno :elio)
 
io ho montato prima solo il pannello e la differenza un po si sentiva, specialmente in salita,poi ho messo il tubo GTA è hai bassi è + pronta, la risposta del gas è + veloce..
IMHO montali entrambi..e fidati che non te ne pentirai!
 
ragazzi scusate ma come filtro aria oltre al pannello quali ci sono???cono,doppio cono...??

e 1 altra domanda....ma il pezzo gta menzionato sostituisce completamente l'originale o è 1 aggiunta...?

scusate :mecry)



grazie :OK)
 
diciamo che il filtro a pannello è l'unico che puoi montare nell'air box originale, cambi proprio solo il filtro e basta, gli altri non sono omologati, e vengono definiti ad aspirazione diretta...(cono, doppiocono..)

Il nostro airbox (dove sta il filtro x intenderci) pesca l'aria tramite un tubo, che spesso è lungo e con alcune curve che portano a dei rallentamenti in fase di aspirazione, poichè l'aria deve percorrere + strada per arrrivare al filtro...Per ovviare quasto problema alcuni di noi hanno montato il famoso tubo GTA, che è un tubo + grosso e + corto, da sostituire a quello originale che porta aria all'air box...

Con l'applicazione di questo tubo, che costa sui 20euro, si ottiene un'auto un po + pronta!

spero di averti aiutato un pò... :nod)
 
Grazie per le risposte, credo installerò il filtro ma per il tubo ho ancora qualche dubbio, perchè mai avrebbero progettato un tubo con risuonatori lungo e costoso se in effetti bastava prendere un tubetto molto + economico comq eullo della GTA?
Da quel poco che sò i risuonatori aiutano a spingere l'aria nei condotti di aspirazione :confusbig) :confusbig)
 
vmaurizio":1r8kwsb9 ha detto:
Grazie per le risposte, credo installerò il filtro ma per il tubo ho ancora qualche dubbio, perchè mai avrebbero progettato un tubo con risuonatori lungo e costoso se in effetti bastava prendere un tubetto molto + economico comq eullo della GTA?
Da quel poco che sò i risuonatori aiutano a spingere l'aria nei condotti di aspirazione :confusbig) :confusbig)

Ti rigiro la domanda...x' proprio sulla GTA che è la versione migliore hanno messo un tubo del genere invece che progettare un tubo tipo il 1.6? ;)
 
Non sempre, anzi quasi mai,i componenti per la GTA vanno bene per gli altri modelli per il fatto che i componenti vengono progettati per funzionare solo con quella telaistica o motore.

O almeno io la penso così

La mia paura è che se si guadagna a certi regimi si perda in altri :(
 
giakomino":16t3u09d ha detto:
cmq con il pannello non aspettarti gran che :OK)

Quoto! :nod)
Qualcosina si migliora ma poca roba...ovviamente però nn si perde nemmeno qlc! :OK)
Insomma sono quegl'interventi che servono ma sono poco tangibili, calcola che cmq a parte il lieve miglioramento (mi pare che su elaborare un pannello sul banco aveva reso 1 cavallo circa, forse quasi due), il punto è che ad ogni tagliando sarà un piacere pulirlo e rialloggiarlo nel cassoncino senza dover acquistare sempre l'originale! :OK)
 
...mi date il codice del tubo GTA please???

ma se il filtro a pannello riesce a dare 1/2 cv al max, con l'aggiunta del tubo gta in tot. quanto si recupera? e con l'aspirazione diretta?

...praticamente vorrei capire se con filtro + tubo + rimappa riesco ad arrivare a 120cv, voi che dite???
 
moonlight.kiss":7evausqn ha detto:
...mi date il codice del tubo GTA please???

ma se il filtro a pannello riesce a dare 1/2 cv al max, con l'aggiunta del tubo gta in tot. quanto si recupera? e con l'aspirazione diretta?

...praticamente vorrei capire se con filtro + tubo + rimappa riesco ad arrivare a 120cv, voi che dite???

Non saprei se col tubo si migliora veramente qls concretamente..cmq per 20 euro puoi provare! :OK)
A 120 magari ci arrivi.. :D
Per il codice aspettiamo Giacomino... :X)
 
marco86":35m3v6ta ha detto:
diciamo che il filtro a pannello è l'unico che puoi montare nell'air box originale, cambi proprio solo il filtro e basta, gli altri non sono omologati, e vengono definiti ad aspirazione diretta...(cono, doppiocono..)

Il nostro airbox (dove sta il filtro x intenderci) pesca l'aria tramite un tubo, che spesso è lungo e con alcune curve che portano a dei rallentamenti in fase di aspirazione, poichè l'aria deve percorrere + strada per arrrivare al filtro...Per ovviare quasto problema alcuni di noi hanno montato il famoso tubo GTA, che è un tubo + grosso e + corto, da sostituire a quello originale che porta aria all'air box...

Con l'applicazione di questo tubo, che costa sui 20euro, si ottiene un'auto un po + pronta!

spero di averti aiutato un pò... :nod)

ok...ma a parte quello a pannello gli altri sono 1 aggiunta diversa rispetto all'originale, cioè nn è possibile sostituirli a quello di serie?rendono diversamente quelli nn omologati,molto + rispetto a 1 omologabile (quello a pannello...)??

grazie :fluffle)
 
GabryPontePowerMix":mneiccom ha detto:
marco86":mneiccom ha detto:
diciamo che il filtro a pannello è l'unico che puoi montare nell'air box originale, cambi proprio solo il filtro e basta, gli altri non sono omologati, e vengono definiti ad aspirazione diretta...(cono, doppiocono..)

Il nostro airbox (dove sta il filtro x intenderci) pesca l'aria tramite un tubo, che spesso è lungo e con alcune curve che portano a dei rallentamenti in fase di aspirazione, poichè l'aria deve percorrere + strada per arrrivare al filtro...Per ovviare quasto problema alcuni di noi hanno montato il famoso tubo GTA, che è un tubo + grosso e + corto, da sostituire a quello originale che porta aria all'air box...

Con l'applicazione di questo tubo, che costa sui 20euro, si ottiene un'auto un po + pronta!

spero di averti aiutato un pò... :nod)



ok...ma a parte quello a pannello gli altri sono 1 aggiunta diversa rispetto all'originale, cioè nn è possibile sostituirli a quello di serie?rendono diversamente quelli nn omologati,molto + rispetto a 1 omologabile (quello a pannello...)??

grazie :fluffle)

secondo me la migliore soluzione e' tubo gta + filtro a pannello che sono omologati
 
GabryPontePowerMix":fvtmj6d9 ha detto:
ok...ma a parte quello a pannello gli altri sono 1 aggiunta diversa rispetto all'originale, cioè nn è possibile sostituirli a quello di serie?rendono diversamente quelli nn omologati,molto + rispetto a 1 omologabile (quello a pannello...)??

grazie :fluffle)
quello a pannello è un semplice ricambio del filtro originale, solo che ha una porosità diversa ed è l'unico montabile sul sistema di aspirazione originale..

quelli diretti, ti ricordo non omologati, rendono di +, ma devi montarli in una posizione favorevole al pescaggio di aria fresca, altrimenti rischi di peggiorare il tutto!

la differenza di preciso non la so tra un pannello e un doppiocono...

@ moonlight.kiss..con tubo GTA + pannello penso che ci arrivi..giusto giusto ma ci arrivi.. :elio) , il codice era anche nella pagina prima di questa.. :asd)
 
... ve la riassumo io la differenza fra cono e filtro a pannello :p :asd) ... a parte il saund maggiore e l'illegalità del cono, con il pannello non è d'obbligo la rimappa, visto il "leggero" aumento di aria, con il cono è d'obblico visto il grosso aumento di volume d'aria in aspirazione ;) in ogni caso comunque i maggiori benefici sulla modifica all'aspirazione li si hanno con la mappatura, dove si riesce a guadagnare qualche cosa in + :OK)
 
moonlight.kiss":ettp3xub ha detto:
...mi date il codice del tubo GTA please???

ma se il filtro a pannello riesce a dare 1/2 cv al max, con l'aggiunta del tubo gta in tot. quanto si recupera? e con l'aspirazione diretta?

...praticamente vorrei capire se con filtro + tubo + rimappa riesco ad arrivare a 120cv, voi che dite???
io con filtro a pannello,benzina blu super e rimappa,al banco di darsh segnava 117 cv.ora ho messo un tubo simil gta(taroccato :asd) )e penso che sfioro i 120 cv ma non ci arrivo.sarebbe utile rimappare di nuovo a causa della maggior portata di aria,in teoria.....
 
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