Tappo su egr su motore Multijet 150 cv.....un po luonghetto

Alexlupin147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
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Costiera Amalfitana
Ciao,ieri ho provato a tappare l'egr sulla mia nasona,in pratica ho tappato il collettore di scarico inserendo tra la tubazione e lo scarico un tappo .
Ho fatto tutte le dovute prove (a motore caldo....poi vi spiego) e tutto filava liscio,il motore piu' pronto in basso e consumi piu' bassi in modo percettibile,la completo,chiudo tutto e l'ho rimessa in moto stamane con la brutta sorpresa che a motore freddo mi si e' accesa la spia dell'avaria motore.
Da quello che ho potuto capire entrando in diagnosi prima e dopo l'operazione e' che a motore caldo c'era un errore che riguarda l'aria in ingresso motore (credo) ma la spia avaria restava spenta,a motore freddo pero' quest'errore era lo stesso ma di entita' maggiore e quindi mi si accende la spia.
Evidentemente la centralina legge un valore d'aria in aspirazione eccessivo che a motore freddo e' ancora maggiore,con la conseguente spia accesa.
Ho pensato di rimanerla tappata al lato scarico e al lato aspirazione (dove c'e' lo scambiatore acqua aria) metterci un filtrino e lasciare che quando l'egr si apre aspiri aria pulita dal vano motore,penso che sia sempre migliore di tutta quella porcheria di gas di scarico.Voi cosa ne pensate?
 
Alexlupin147":2qo7hv4d ha detto:
Ciao,ieri ho provato a tappare l'egr sulla mia nasona,in pratica ho tappato il collettore di scarico inserendo tra la tubazione e lo scarico un tappo .
Ho fatto tutte le dovute prove (a motore caldo....poi vi spiego) e tutto filava liscio,il motore piu' pronto in basso e consumi piu' bassi in modo percettibile,la completo,chiudo tutto e l'ho rimessa in moto stamane con la brutta sorpresa che a motore freddo mi si e' accesa la spia dell'avaria motore.
Da quello che ho potuto capire entrando in diagnosi prima e dopo l'operazione e' che a motore caldo c'era un errore che riguarda l'aria in ingresso motore (credo) ma la spia avaria restava spenta,a motore freddo pero' quest'errore era lo stesso ma di entita' maggiore e quindi mi si accende la spia.
Evidentemente la centralina legge un valore d'aria in aspirazione eccessivo che a motore freddo e' ancora maggiore,con la conseguente spia accesa.
Ho pensato di rimanerla tappata al lato scarico e al lato aspirazione (dove c'e' lo scambiatore acqua aria) metterci un filtrino e lasciare che quando l'egr si apre aspiri aria pulita dal vano motore,penso che sia sempre migliore di tutta quella porcheria di gas di scarico.Voi cosa ne pensate?

Il quesito è molto interessante, ma sembra che non vi sia una soluzione per evitare l'accensione della spia motore sulle vetture dotate di EOBD (spia gialla). Se comunque ci arriviamo insieme, lo farò anch'io!

PS Dov'è che hai preso i fari allo xenon??
 
Ho parlato con un amico che lavora anche lui nel settore ma in sperimentazione, l'egr proprio quando il motore e' freddo lavora molto per abbattere le impurita' allo scarico e quindi ecco svelato il mistero del recovery a freddo.Secondo me l'unica via d'uscita e' quella di far aspirare all'egr aria "pulita" dal vano motore,magari mettendoci un filtrino....forse saro' maniacale ma nn so quanti di voi hanno visto i condotti di aspirazione di un motore con egr a 100.000 kilometri.........vi garantisco che sono in uno stato pietoso.
Per rispondere agli amici:
Il lato scarico e' praticamente da dove parte la tubazione che prende i gas di scarico,si trova sul collettore di scarico e per arrivarci tocca smontare il riparo calore,sono precisamente 5 bulloni da 10 eheheh
I fari allo xeno li ho presi in rete,sono eccezionali ed elettricamente li possono montare anche i meno esperti,l'unico problema e' la poca accessibilita' dei fari,cmq in due ore si riesce a fare un ottimo lavoro.
I miei li ho comprati da un tizio di Bologna,ma questa settimana ne ho ordinati altri due kit per degli amici e li ho presi da una persona di Bari che per un prezzo inferiore mi da anche le luci di posizione bianche......anche se preferisco i led. :fechten2)
 
Io credo che l'errore sia dato dal fatto che quando apre la valvola si aspetta di leggere dei valori particolari allo scarico, dati proprio dal fatto che sta aspirando anche gas di scarico.
Si aspetta di vedere una certa variazione, non la trova e da errore.

Se quando si apre tu le fai prendere ancora piu' aria, probabilmente si sposta ancora di piu' verso la condizione di errore.

Tutto cio' e' frutto di miei ragionamenti, non c'e' purtroppo nulla di documentato.
 
Il mio mekk dice che alla apertura della valvola la centralina si aspetta di misurare una diversa quantità d'aria tramite il debimetro, e se questo non accade accende l'errore EOBD. Bisognerebbe trovare il modo di by-passare il problema, prelevando aria da dopo il filtro aria (misurata dal debimetro quindi) anzichè farla aspirare dallo scarico del motore.
 
dallas140cv":3a0pgx4q ha detto:
Il mio mekk dice che alla apertura della valvola la centralina si aspetta di misurare una diversa quantità d'aria tramite il debimetro, e se questo non accade accende l'errore EOBD.
Ah ecco...
allora bisognerebbe capire (e con l'examiner credo che si possa) di quanto puo' variare la pressione dei gas di scarico a monte della EGR nelle condizioni in cui questa viene aperta. Perche' se ci possono essere grosse variazioni di pressione e' un po' un casino fare in modo che l'aria che viene aspirata al posto dei gas di scarico sia sempre piu' o meno quella giusta.
 
Cmq questo fine settimana prima di ripristinare il tutto,perche' mi rode vedere la spia accesa,faccio un'ulteriore prova,rimango il tappo e faccio aspirare all'egr aria pulita in modo da diminuire la quantita' d'aria aspirata dal filtro aria,cancello l'errore e la provo,se va bene (lo spero) faro' una modifica al condotto per metterci un filtrino supplementare altrimenti ripristino il tutto e spero di reperire un file da spararci dentro che la elimina via software.
 
Stamattina ho eseguito la prova che avevo preannunciato,in pratica otturando l'egr sullo scarico tramite piastrina e staccando il tubo che dall'egr va allo scarico e facendo aspirare aria pulita quando essa si apre,la spia avaria motore nn si accende ,quindi la centralina rileva che c'e' qualcosa che nn va attraverso la misurazione della massa aria.
Siccome nn mi va di far aspirare aria nn filtrata al motore ho deciso di ricollegare il tutto come casa madre e di effettuare un'altra prova....la piu' semplice ma quella che mi ha dato piu' soddisfazione:ho scollegato il connettore.........e sorpresa la spia nn si accende,porca quella miseria mi sono perso ore di lavoro ho le mani piene di tagli causati dal riparo calore dello scarico e poi alla fine mi accorgo che la soluzione piu' semplice era quella alla quale ho dato minore importanza.A questo punto armato di pazienza e pc ho effettuato varie misurazioni e ho notato che effettivamente l'egr rimane chiusa e la massa aria a minimo rimane maggiore perche' tutta l'aria passa per il debimetro perche' l'egr nn manda porcheria dallo scarico,ora ho messo una egr supplementare per eliminare l'errore in memoria (non segnalato dalla spia avaria) e ho eseguito varie prove,anche a motore freddo,la prova del nove sara' domattina quando il motore sara' molto freddo, a questo punto se tutta va bene la lascio cosi'.Cmq preciso che cosi' in centralina c'e' un errore che riguarda l'aria in ingresso motore ma e' ininfluente e quindi ne vale la pena tenerlo e mantenere valvole e condotti puliti e consumare qualcosina in meno..... :OK)
 
Ummhh mi torna quasi tutto.
Io ho tappato la EGR, ma avendo una 8v mollare le viti dall'igresso è un disastro, sulla 16V sono passanti e si lavora da sopra comodamente, sulla 8V restano accessibili solo da sotto e lo spazio di manovra per mollarle è inestinte, quindi.......si tappa DOPO la EGR, flagia cieca e via, per 2 settimane in ogni condizione calda fredda motore in tutte le condizioni d'uso nessun problema, ora è tornato il freddo (Qui almeno) e per 4/5 volte mi è successo che SOLO quando entro in retromarcia in garages mi appare:
AVARIA CONTROLLO MOTORE, allora ho stappato la EGR e "pare" non lof accia più, ora voglio provare a scollegare il conettore ma rimontare la flangia cieca, che non mi torna in tutto cosa dici tu è una sola cosa, ma sei certissimo che SOLO staccando il conettore e lasciando le tubazioni aperte la valvola sia chiusa EFFFFFETTIVAMENTE e non faccia passare nemmeno un grammo di quelle schifezze? :|
Cmq è tutto spiegato +o- bene in un FAQ del sito
 
Diciamo che ne sono sicuro al 99 %,oggi ho preso l'attuatore dell'egr che ho poi messo fittiziamente e ho provato ad alimentarlo,in pratica appena gli sparavo i 12 volt esso mi spingeva il pistoncino fuori con molta forza.Cmq la prova che sia chiusa me l'ha data il valore della massa aria a minimo : 480 invece dei 308 di target,cosa che era con l'egr collegata e senza tappo,col tappo sempre 480,quindi credo che sia evidente il fatto che l'egr e' normalmente chiusa.
Il discorso retromarcia penso sia dovuto al fatto che in retromarcia avevi una percentuale di acceleratore che era proprio quella dove l'egr doveva lavorare,magari anche con la prima se andavi a cercare quel punto critico ti si accendeva la spia.
Cmq adesso la provo per qualche giorno e se nn mi si accende la spia la rimango cosi',sarebbe facilissimo ricollegare il connettore e togliere l'egr fittizia.Stamattina nn vedevo l'ora di togliere il tappo,quelel viti sul collettore di scarico nn mi davano molta tranquillita',le ho sostituite,metti il caso si che inkiodano dentro e si spezzano,sarebbe un trauma per il portafogli.
 
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