Problema Interfaccia Ipod originale alfa

Funkysonic

Nuovo Alfista
3 Giugno 2008
9
0
1
Salve a tutti. Oggi ho fatto montare sulla mia 147 il cavetto ipod originale alfa e realtivo cassettino. Ho però un problema relativo al menu interno alfa romeo, quello a cui si accede mediante la playlist 10 ( CD10).

Il foglio di istruzioni dice che si accede al menu "segreto" alfa romeo mediante selezione della palylist 10 dove dovrebnbe comparire, se ho capito bene, un menù SULLO SCHERMO DELL'IPOD con le voci:
-set ipod ui
-playlists
-Albumplay
-Lingua

Il mio problema è che SULLO SCHERMO DEL MIO IPOD non esce nulla, rimane visualizzato il brano che sto ascoltando senza la possibilità di interagire, e sull'autoradio dopo la scritta CD10 non avviene nulla, anzi torna il tempo di riproduzione della canzone che ascoltavo prima di accedere alla palylist 10.

Premetto che la mia radio è quella normale con cd e senza connetnav.

Riprova e sarai + fortunato :nod)
non è semplice accedere a quel menù , ricorda che devi usare i pulsanti dell'autoradio x accedervi , devi tener premuto >> e lasciarlo andare quando sullo schermo dell'ipod appare la clessidra e poi continua ad usare i comandi dell'autoradio x cambiare schermata .

Allora ecco i miei movimenti:
1-collego l'ipod a radio spenta
2 accendo la radio
3-la radio è in tuner perciò schiaccio il tasto 14 SRC che mi manda all'ipod.
4-viene la scritta CDCARGHED e subito dopo CD01 con la prima canzone della playlist 1

Ora decido di volere accedere al menu alfaromeo e queste sono i movimenti che faccio:ç

1- scorro con il pulsante della radio /\ (6 freccia sù) fino alla scritta CD10
2-ora sullo schermo autoradio in basso a sinistra mi viene scritto giustamente un 10 per indicare il "CD" del carghed in funzione( ma in questo caso è la "playlist 10" dell'ipod con la funzione di menu alfa)ma la canzone della playlist 1 continua a suonare.
3- Ora non capiosco più cosa devo fare:
-sullo schermo dell'ipod continua a darmi informazioni sul brano in ascolto ma nulla del menù alfa
-se tengo premuto il tasto >> dell'autoradio (7 freccia desta) anche per 1 minuto intero non capita nulla sullo schermo dell'ipod (niente clessidre o quant'altro).

I movimenti che faccio sono giusti oppure faccio qualcosa che non va? :mecry2)
-

Sono giusti ma appena vai sul cd 10 tieni schiacciato >> qualche secondo e poi lascialo andare dovresti vedere sul display dell'ipod un cambiamento ma non ti scoraggiare perchè anch'io ci ho provato varie volte prima di riuscirci

Gran bel piccolo lavoretto, ho montato l'interfaccia! :jolly)
Per far passare il cavo fino al pozzetto dove c'è il posacenere e l'accendisigari devo togliere anche il clima vero? xke non avevo la brugola da 3 mannaggia... :mecry2)
Per il momento ho messo il dock nel cassetto portatessere...Domani provo a vedere di far funzionare il menu alfa con l'ipod della mia ragazza..io ho l'iphone...che dirvi, si sente che è una meraviglia...sono stracontento :)

Quella normale , cmq non intestarditi troppo perchè il menù non è che offra chissa che , l'unica opzione "utile" è la possibilità di usare l'ipod " a mano" cioè come lo senti con le cuffie senza usare i comandi dell'autoradio x scorrere le playlist e le varie canzoni .
Dubbia utilità vista la pericolosità di usare l'ipod mentre si guida, a meno che non sia il passegero ad usarlo .

Ribadisco x entrare nel menù alfa - usare i comandi dell'autoradio -
scorrere sino al cd 10 e poi tener premuto >> x qualche secondo , lasciare il tasto e sull'ipod appare , dopo la clessidra , il fantomatico menù alfa che puoi scorre sempre con >> dell'autoradio .
Poi ti apparirà una frase che ti invita a spegnere l'autoradio o di scollegare l'ipod , ora non ricordo ma cmq c'è scritto ciò che devi fare .

PS fai un cerca nel forum, ci deve essere una guida che ti spiega Molto meglio di quanto ti ho fatto io :nod)

Allora, è molto strano, ma incomincia ad accadere qualcosa sul mio ipod.

Tutte le cose dette fin ora non servivano a nulla se l'ipod era gia collegato alla mia radio.

Ma se accendo la radio e poi collego l'ipod e velocemente vado alla palylist 10 e tengo premuto per qualche secondo il tasto >> mentre c'è ancora la clessidra di avviamento, quest'ultima scompare e si materializza sul display la scritta "MARCO IPOD" cioè il nome che ho dato al mio ipod.
Sotto questa scitta c'è la canzone che suona e sopra un'indicazione della palylist. Cos'è quello? Forse sono entrato nel famigerato menù?

Boh.. anche perchè dopo ciò non fa piu nulla o perlomeno se aspetto qualche secondo questa scritta rimane ma qualsiasi tasto non gli fa fare nulla.

Se invece subito dopo aver tenuto premuto il tasto >> lo ritengo premuto mi passa ad una nuova scritta PLAYLIST, e comunque la radio continua a darmi le stesse funzioni normali.

Se Tengo premuto >> un'altra volta rimane la clessidra e non mi compare nulla.

Secondo me sono entrato nel menù, am come faccio a farlo funzionare sto menu??? :matto)

Per scorrere il menù devi sempre usare le >> dell'autoradio e x confermare la scelta tener premuto qualche secondo le >> , ora x curiosità vado a vedere nella mia autoradio i vari messaggi e tasti da usare ...

Fatto , sono andato a provare sulla mia nasona , ecco ciò che ho fatto :

ho acceso l'ipod , atteso qualche secondo , collegato all'autoradio , acceso la radio , qualche secondo , tasto src x accedere all'ipod , atteso qualche secondo che parta la canzone e appaia il logo alfa e sotto la scritta ok, scollega , con la freccia su della radio sono andato al cd 10 , poi ho teneuto premuto >> qualche secondo e ho lasciato il tasto , sul display dell'ipod è apparsa la clessidra e poi la scritta
Playlist

e sopra , in piccolo ,

menuAlfa 2/4

per scorrere le 4 pagine ho usato le >> della radio , se tenevo premuto le freccette confermavo la scelta e , mi sembra , sarebbe apparsa la solita clessidra e poi qualche scritta che diceva di uscire dal menà o spegnere la radio , ora non ricordo bene ma basta seguire le indicazioni .
nel frattempo duffy continuava a cantare tranquillamente ...

Sonon riuscito a collegare l'interfaccia anch'io, con l'ipod collegato si accede senza particolari problemi al menu alfa, non ho solo ben capito se bisogna poi spegnere e riaccendere una volta selezionata la modalità manuale..mentre con l'iphone funziona tutto benissimo ma non si riesce a vedere nessun menu..però funziona benissimo :clap)

Oggi finalamente sono riuscito a accedere a questo menù. Devo dire però che è un pò strano sopratutto perchè per accedere alle varie voci bisogna avanzare velocemente e tenteare varie volta. Comunque la funzione palylist è nettamente più comoda di quella manuale perciò anche se ho sofferto molto per trovare quest'ultima penso che manterro la prima. Garzie a tutti. Problema risolto.

PS: mio cugino ha una fiat grande punto con autoradio originale mp3. Lui non ha bisogno dell'interfaccia per collegare l'ipod o si? Le alfa con autoradio mp3 hanno bisogno di questo cavetto come le altre oppure possono collegarsi senza nessun problema alla radio?

:OK)

x tuo cugino , dipende se ha un'entrata usb ma prova a vedere in qualche forum su Gpunto , x l'mp3 alfa ci vuole sempre il cavetto ...

per la GrandePunto c'è il blue&me che si interfaccia perfettamente con la radio MP3!!!

per quanto riguarda l'interfaccia alfa io personalmente avevo messo una guida per mettere l' IPOD in modalità manuale, cosa che per me è più comoda, ma cmq puoi organzzare le playlist dell'ipod in modo che potrai sentirle agevolmente in auto senza starti a rinco ogni volta con la ghiera rotante dell'ipod....

se fai cerca sul forum trovi la mia guida.....

buona domenica