auto che all'accensione trema bruscamente...cos'è?

MITICALFA

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2008
293
0
16
40
este (padova)
sono un po preoccupato...a volte quando accendo il mio trattorino.soprettutto a caldo,trema tutto e devo spegnere..quando riaccendo va tutto alla perfezione...cos'è?ho letto tdiscussioni vecchie e dite che parte a tre...ma è grave?come si può rimediare e sopratutto a cosa si va incontro?? grazie a tutti

Ma per il supporto motore fosse lui lo cambierei non si sà mai,se fosse l'iniettore non comporta gravi problemi però sempre da far controllare :OK)

MITICALFA":1vydcaen ha detto:
sono un po preoccupato...a volte quando accendo il mio trattorino.soprettutto a caldo,trema tutto e devo spegnere..quando riaccendo va tutto alla perfezione...cos'è?ho letto tdiscussioni vecchie e dite che parte a tre...ma è grave?come si può rimediare e sopratutto a cosa si va incontro?? grazie a tutti
non mi sembra il supporto motore, in tal caso lo farebbe sempre, non sporadicamente.
Dovrebbe trattarsi di una risonanza (tipica) che si innesca a casua del doppio volano.
Basta tenere girata la chiave in posizione AVV un istante in più.
Nessun problema, a meno che non lasci l' auto accesa in quelle condizioni troppo a lungo :)

Vedo che la tua è una JTD 115 cv del 2001 come la mia che presentava lo stesso tuo problema.... al 99% è il volano; puoi decidere di cambiarlo assieme alla frizione (costo tra i 900 ed i 1200 euro circa compresa manodopera) oppure, per come consigliato da giangirm, insisti di più con la chiave girata durante l'accensione: altra cosa che ti consiglio, se la batteria è un po' vecchiotta, di sostituirla con una di almeno 65 A e spunto (potenza fornita dalla batteria durante l'accensione dell'auto) di almeno 600; in questo modo, farai girare più velocemente il motorino di avviamento durante l'accensione e ridurrai il rischio di far entrare in risonanza le due masse del volano e quindi ridurrai il rischio che si verifichino quelle vibrazioni). Ciao.