Fumata nera e prex alte

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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ragazzi ho un guaio e venerdì parto

secondo voi che può essere ? domani proverò a passare da teo che la guardiamo un attimo .

è da un pò di giorni che la macchina lascia sbuffi neri in rari rari casi , ma che sn ben evidenti , tipo nuvolettina di dragon ball hihihi piccoletta normale ...

in ogni caso oggi stavo andando tranquillo ed ad un certo punto in terza marcia a 3000 giri circa che stavo facendo la cambiata in quarta scatta l'avaria motore ...

bene che culo

alchè capisco che non è dovuta al solito fatto delle pressioni , e allora faccio una prova per vedere che diamine potrebbe essere successo.
semaforo , parto prima tranquilla seconda la tiro fino a 3500 , e vedo 2 bar di prex e poi sbuffo grosso nero dal terminale , e sento l'auto in fase d'accellerazione come se fosse leggermente rallentata, non è briosa come prima...

raga secondo voi può essere un manicotto ? sn in crisi psicologica :lol ... :capotto) :piove) LOL @_@
 
fabuloso82":11n9sip1 ha detto:
si xkè ? sul pc di teo però ... ora ho su una mappa fatta da teo provata e riprovata .

no cosi era solo curiosità.

per l'avaria, se è di turbo puoi mettere un modulino antitaglio, per le pressioni che salgono troppo o è la geometria che è starata o è la pierburg.

Per il fumo credo che sia una conseguenza.
 
scusa brillom una cosa ...

ma come diamine possa essere una cosa simile ?
nel senso la geometria perchè cavolo si deve essere bloccata ?

e se è la pierburg , km faccio a sapere se si è guastata o no ?
 
nel caso fosse la geometria come si risolve '?

ma poi io dico per quale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motivo si deve essere bloccata ?

che palle giornata di M , piove cè freddino al lavoro oggi è una merda , e ce mancava solo la macchina a 3 giorni prima della partenza ... che palle
 
Strano, due problemi opposti, ovvero il fumo e la sovrappressione.
Sembra che la geometria della turbina stia andando a scatti, ovvero sta bassa e fuma per poi aprire di colpo e far schizzare la pressione.
Al manometro vedi altre anomalie?
Quando fuma sei più basso del normale?
Sei sicuro l'avaria fosse causata dalla sovrappressione?
 
fabuloso82":2l808oih ha detto:
scusa brillom una cosa ...

ma come diamine possa essere una cosa simile ?

:shrug03) puo capitare.

fabuloso82":2l808oih ha detto:
nel senso la geometria perchè cavolo si deve essere bloccata ?

In genere o si deformano le palette per troppo calore oppure c'è incrostazione di residui carboniosi a causa di una elevata fumosità prolungata (mi sembra che con la mappa di prima ti fumava molto)

fabuloso82":2l808oih ha detto:
e se è la pierburg , km faccio a sapere se si è guastata o no ?

Non sono pratico non saprei se in giagnosi veine fuori qualcosa a riguardo :(

Per il resto quoto le domande si Sbenga.
 
sbenga":3ntv5rqc ha detto:
Strano, due problemi opposti, ovvero il fumo e la sovrappressione.
Sembra che la geometria della turbina stia andando a scatti, ovvero sta bassa e fuma per poi aprire di colpo e far schizzare la pressione.
Al manometro vedi altre anomalie? no , solo i due bar e poi ho mollato subito
Quando fuma sei più basso del normale? alti giri ma ho fatto una prova
Sei sicuro l'avaria fosse causata dalla sovrappressione? None , nn ho un pc per diagnosi
 
birillom":pd424mpn ha detto:
fabuloso82":pd424mpn ha detto:
scusa brillom una cosa ...

ma come diamine possa essere una cosa simile ?

:shrug03) puo capitare.

fabuloso82":pd424mpn ha detto:
nel senso la geometria perchè cavolo si deve essere bloccata ?

In genere o si deformano le palette per troppo calore oppure c'è incrostazione di residui carboniosi a causa di una elevata fumosità prolungata (mi sembra che con la mappa di prima ti fumava molto)

NO , non fumava molto , erano le classiche sfumacchiete leggere , ma erano presenti . cmq ora vado a provare e vedere sperando di capire qlkosa ... che palle .

fabuloso82":pd424mpn ha detto:
e se è la pierburg , km faccio a sapere se si è guastata o no ?

Non sono pratico non saprei se in giagnosi veine fuori qualcosa a riguardo :(

Per il resto quoto le domande si Sbenga.
 
allora sn stato a provarla ...

la geometria variabile al solo giro chiave non scende , ma so da fonti sicure che non è detto ceh debba scendere al solo giro chiave.

accendo il motore
la geometria scende normalissimo a posto .

semplifico la prova con il dire che :

da fermo se sgaso un pò in folle tra i 2000 e i 3000 giri arrivo tra i 0.5 e 1 bar se vado oltre di gas arrivo anche a 1.5 bar con fumo nero dietro ...

a mio parere potrebbe essere semplicemente un manicotto . cmq nel provarla prima ho notato che la sento un filo rallentata nn so magari è solo impressione....

mho ? :?: :cry: :mecry2) :mecry)
 
Mmmm, in che punto hai inserito l'imbocco del manometro?
Giusto per fare delle valutazioni sullo stato dei tubi.

Ah, senti sfiatare?
 
non sento sfiatare e sta domanda mi fà capire che forse non sono i manicotti e quindi inizio a preoccuparmi di +.

il manometro lo attaccato dove lo hanno attaccato bene o male tutti ovvero sui collettori d'aspirazione in mezzo .
 
Bene bene, allora siamo certi che il manometro rilevi la pressione a valle di tutto come il sensore di sovrappressione stesso.
Niente, dubito siano i manicotti adesso, anche perchè la pressione sarebbe molto bassa e noteresti un certo lag, visibile proprio nella velocità con cui sale la lancetta.

Ora le cose possono essere tante, oppure nessuna :sedia) (che frase del c...o).
Mi spiego: non vorrei che teo abbia fatto una mappa personalizzata con una grossa immissione di gasolio ad un certo numero di giri e ad una certa condizione di gas-carico, magari per coprire un piccolo buco d'erogazione o ridurre l'effetto del lag sparando quanti più gas possibile sulle giranti da subito (la cosa sarebbe molto intelligente).

Ora: sei super super super sicuro che non sfumacchiasse subito dopo la mappa?
Hai la mappa nuova da molto?

Mi ricordo che le JTD pesantemente elaborate di questo forum sfumacchiavano tutte, e non poco.
 
dubito sia la mappa , ci giro da 2000km e non fumava provata più volte con lui .

e poi non giustificherebbe il fatto che da oggi mi arrivi a segnare 2 bar qnd prima arrivavo a 1.5 .
ha iniziato 5 giorni fà con uno o due sbuffi di fumo in partenza . oggi è partita la spia con la pressione a 2 bar cosa che prima nn faceva.

i manicotti allora no ? siamo sicuri ?
 
fabuloso82":37zot15i ha detto:
i manicotti allora no ? siamo sicuri ?
I manicotti sfiatano e fanno perdere pressione, non guadagnare.
I 2 bar erano solo un picco o costanti?
Devo farti mille domande perchè man mano che nella mia testa formulo ipotesi devo escluderle ;)
 
picchi , guarda da fermo in folle se sgaso quindi la lancetta del manometro si comporta stile la lancetta dei giri ... insomma sn picchi nn sn costanti !!!! e allora perchè fumerebbe nero ?
e se fossero i tubi di depressioni che azionano la geom variabile ? magari la geometria nn si apre in qnt nn gli arriva il comando da sti tubicini no ? però nn so come verificarli che palle !!
 
fabuloso82":sld3jbto ha detto:
picchi , guarda da fermo in folle se sgaso quindi la lancetta del manometro si comporta stile la lancetta dei giri ... insomma sn picchi nn sn costanti !!!! e allora perchè fumerebbe nero ?
e se fossero i tubi di depressioni che azionano la geom variabile ? magari la geometria nn si apre in qnt nn gli arriva il comando da sti tubicini no ? però nn so come verificarli che palle !!
Sparo, ma prendila come una sparata, ok?
Anche vedendola dal vivo sarebbe difficile fare una diagnosi.

Secondo me non sono picchi, ma la pressione sta troppo alta in modo costante.
La pressione turbo si valuta sempre in marcia e con il gas tutto giù, perchè solo in questo modo la mappa arriva ad utilizzare la massima pressione impostata.

Ora, se il BC ti segnala avaria pressione turbo, hai sforato gli 1,5Bar per almeno 5 secondi, se ti hanno alzato questa soglia in ogni caso hai sforato di x bar sempre per più di 5 secondi.
Questo per prima cosa esclude il sensore sovrappressione, che quindi sta funzionando bene (poichè ha rilevato l'anomalia).
Mio Dio, potrebbe pur sempre avere letture incostanti, però è difficile.

Ora, perchè sta troppo alta?
Il motivo potrebbe essere che quando gasi tutto la turbina si apre (a scatti) e quindi fuma perchè la pressione turbo non segue di pari passo l'aumento del gasolio in camera come previsto dalla mappa.
Così ci si ritrova per qualche attimo con tanto gasolio e poca aria...ed ecco goku sulla nuvola :D

In ogni caso la geometria non è del tutto bloccata, quindi di botto spalanca e la pressione sale forte, causando un bel picco.
Ora, il sensore sente il picco, la centralina interpreta il dato e chiede alla geometria di chiudere un pelo (anche perchè è naturale con il crescere dei giri).
Nuovamente la geometria è semibloccata, sta bella spalancata e le pressioni stanno alte per più di 5 secondi, dando avaria.

A quanto pare la geometria ha delle difficoltà nelle piccole transizioni e nella regolazione "fine".

Pierburg o meccanica del turbo?
Impossibile stabilirlo, già tutta la mia ipotesi è creata su molti punti interrogativi.
Di più via forum è impossibile fare, ma dubito che anche mettendoci mano potrei essere in grado di aiutarti.
 
allora :

vi elenco cosa ho fatto e che è successo :

-ho aperto il cofano ho visto il pistoncino della geom var in che posizione era , ovvero quella normale da macchina spenta
-ho girato la chiave , e il pistoncino è rimasto fermo
-ho messo in moto e il pistoncino è sceso.
-ho spento
-ho staccato il tubo blu del polmoncino della geom var che parte dall'overboost
-giro la chiave
-il pistoncino rimane a riposo
-accendo il motore fà casino , rumore più cupo
-giro e vedo che il manometro al massimo segna "-0.2 bar " cmq nn si muove alla fine come è giusto che sia, e la macchina nn và un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ai bassi .. nn lo tirata ma mi è bastato sentirla così.
-mi fermo spengo apro il cofano
-riattacco il tubicino di prima
-giro la chiave
-il pistoncino clamorosamente scende
-accendo la macchina
-il pistoncino è sceso di più
-spia avaria motore sparita :?:

a questo punto parto ... le pressioni sono regolari rispetto ai giorni passati , ho notato che dai 3500 3800 in sù tirando , fumacchia di nero , io e teo nn ci ricordavamo che fumasse , però chiaccherando un attimo , è venuto fuori che la fumosità che ho riscontrato prima lo notata solo perchè ho spostato lo specchietto più in basso , infatti il terminale mio è disposto leggermente verso il lato sx quindi di conseguenza ci può stare che nelle prove nn ce ne siamo accorti ... però vabbè sta cosa si risolve diminuendo un po la portata di gasolio .

ora che dire ...

il problema è stato che si è bloccata la geometria variabile , quindi da sta prova , si può capire che non è colpa di altri componenti come insieme avevano ipotizzato.
una cosa che mi viene in mente ma ormai dopo le vacanze è di cambiare i tubicini della depressione .
ci può stare che magari la geom si era bloccata non percausa sua , ma per causa del circuito di depressione . dato che sn tubicini del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ho 90000km non sarebbe male cambiarli.

in sti due giorni la riproverò ancora e vediamo se mi farà piangere ...

voi cosa dite ? io a sto punto voterei che la colpa fosse dovuta dal circuito di depressione in qnt dopo averlo staccato e averci girato 400 metri , è tornato tutto a funzionare ... ci può stare che abbia sukkiato lo sporco che cera che bloccava la geom di prima.

voi cosa ne pensate ?

un grazie a tutti , teo e maurovoice che mi avete sopportato per l'ennesima volta :p
vi aNo !!!! :lol:
 
allora

finalmente ho portato l'auto in officina.

ho montato il filtro a pannello bmc , ho cambiato l'olio motore , il filtro gasolio e ho fatto controllare tutti i tubi del circuito di depressione , e infine ho fatto montare la paratia motore ( 130€) puttana roia !!!

il problema nn si è ancora ripresentato però l'auto nonostante abbia cambiato olio e filtro sportivo , fuma dai 3000 giri in su ... se sgaso in folle dai 3000 ai 4000 tira fuori delle piccole nuvole nere ..... di notte poi qnd vado che scanno un pochetto , sembra pure grigio ma ho controllato da fermo che è nero nero nero ...

sarà solo mappa stavolta ?

cmq prossimo step se mi si ripresenta il problema cambierò l'overboost , successivamente sarà la turbina ad andare a calci in culo alla turmax :asd) :sarcastic) :rotolo) :culo)
 
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